Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Enrico Inferrera

Biografia e opere di Enrico Inferrera

L'eresia del tempo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 222
Una riflessione sul concetto di tempo che conduce a ripensare al senso della vita, analizzando le relazioni umane, la cronaca e la storia degli ultimi cinquant’anni. Angelo, pianista quarantenne, racconta la sua vita passata e presente con lo scopo di far comprendere cosa siano le emozioni e i sentimenti al suo interlocutore, uno scienziato che lo contatta dal futuro. Aion, tempo infinito, gli descrive il suo mondo perfetto, ma in via d’estinzione, obbligato a rinunciare a ridere e a piangere, ad amare e odiare, avendo modificato il Dna degli esseri umani. L’esistenza umana viene alla luce in un condensato di stati d’animo, riflessioni, intuizioni, previsioni. Angelo è uno spirito libero, la sua musica supera ogni barriera spaziotemporale. L’autore sembra assumere il ruolo del regista che coglie l’uomo turbato dalla sua meravigliosa confusione. I personaggi abitano con coraggio le rovine postmoderne, le macerie dei terremoti della vita, incarnano le paure legate all’angoscia di un futuro precario. L’emozionante capitolo finale riannoda il filo di una vicenda con il ritmo di una scrittura sempre originale. Nulla è scontato, la realtà non è come appare. Tutto può ancora accadere.
14,00 13,30

Diversi paralleli. Realtà, sogni e disegni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 76
In questa raccolta di poesie Enrico Inferrera ha saputo trasporre su carta le emozioni forti che l’animo di un uomo sa conservare in quel lungo cammino mai scontato che è la vita. Amore, passione, gioventù, morte, paura sono stagioni che caratterizzano spesso all’impazzata la nostra esistenza. Non possiamo controllarle e immaginare di farlo è mera utopia. Le emozioni vanno lette, addomesticate, occorre quasi abbandonarsi a quei forti venti che spirano con incessante continuità per trarne giovamento ed energia. Ogni emozione è come una goccia d’acqua che penetra in un muro e resta conservata in una crepa. Quando ogni crepa sarà colmata uomini e donne potranno dire di aver vissuto intensamente e di poter trasferire questa energia al mondo, quasi come un dono naturale. I versi dell’autore divengono immagini nell’arte di Valentina Alescio. Pochi come la giovane illustratrice sanno immortalare un sentimento, uno spaccato quotidiano. Nei suoi disegni Valentina sa perfettamente descrivere e misurare l’intensità dei versi di Inferrera. Il connubio tra due arti quali poesia e disegno è l’unione tra due anime, due modi differenti eppur uguali nel saper leggere le stagioni della vita. In ogni poesia, in ogni singolo verso di Inferrera c’è un pezzetto d’anima, che ogni lettore saprà fare propria.
12,00 11,40

Vite bisestili

Libro
anno edizione: 2016
pagine: 202
Personaggi originali protagonisti di vicende imprevedibili, una ricerca sulla vita ed il suo senso costruita sul filo sottile che separa la realtà, la difficoltà di interpretarla, la fatica di viverla e l'esigenza di destrutturala attraverso la nostra immaginazione e la nostra spiritualità. Leonardo, pittore surrealista in attesa dei suoi assassini, decide di scrivere la storia che ha segnato la sua vita e quella di Nino, un architetto suo amico. Scrive osservando dalla finestra della sua casa un luogo suggestivo: un porto situato nei pressi di una città sommersa. Racconta di fatti, luoghi e personaggi misteriosi quanto reali: la singolare ed appassionante teoria delle vite bisestili, quelle che, come gli anni, compensano gli errori e le malvagità che la gran parte degli uomini compiono.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.