Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Enrico Damiani

Biografia e opere di Enrico Damiani

Libro secondo: Successioni art. 649-673. Legati

Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2020
pagine: 296
Oggi le norme in materia di successione debbono per forza relazionarsi con i problemi connessi al c.d. patrimonio digitale. Si pensi al «legato di password», al «legato di bitcoin» al «legato di profili social». Lo strumento testamentario ha perciò assunto la dimensione di veicolo duttile e pratico per la realizzazione di vicende successorie relative a beni sempre più difficilmente tipizzabili, tanto vasto è il loro catalogo. Il libro analizza senza zone d’ombra i legati come strumento di attuazione dell’autonomia testamentaria e propone al lettore una osservazione analitica delle singole fattispecie. Il testo è interamente aggiornato alla dottrina e giurisprudenza del 2019 ed è destinato a durare nel tempo perché il tema è escluso dal disegno di legge delega al governo per la riforma delle successioni presentato al senato il 19 marzo 2019.
72,00 68,40

Il principio di tipicità dei negozi unilaterali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 160
Il principio di tipicità dei negozi giuridici unilaterali è stato sottoposto, negli ultimi decenni, a numerose critiche e ritenuto ormai superato da altri principi: quello dell'economia degli atti giuridici; dell'intangibilità solo in peius delle sfere giuridiche individuali; della variabilità della struttura dei negozi giuridici. Un'analisi completa del profilo delle funzioni ascrivibili all'atto unilaterale mostra, invero, una realtà ben diversa: alcune funzioni richiedono necessariamente una struttura bilaterale ed altre sono già svolte da atti unilaterali tipici. L'attualità del principio di tipicità di cui all'art. 1987 c.c., al di là di ogni pregiudizio di tipo dogmatico, deve essere riaffermata alla luce della valutazione degli interessi concretamente perseguibili mediante l'atto unilaterale.
20,00 19,00

Venture capital e private equity

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 96
Il lavoro si propone di analizzare una recente forma di finanziamento per imprese in fase di start up che presentino una forte possibilità di crescita e di sviluppo, collegata o ad un nuovo prodotto brevettato o da brevettare, o ad un nuovo processo produttivo, ovvero, più genericamente, ad una nuova ed efficiente organizzazione aziendale che consenta il raggiungimento di risultati a costi più bassi o attraverso tempi più celeri di quelli dei concorrenti sul mercato.
13,00 12,35

Contratto di assicurazione e prestazione di sicurezza

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2008
pagine: IX-196
22,00 20,90

Il contratto con prestazioni a carico del solo proponente

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2000
pagine: XI-248
18,08 17,18

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.