Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Emma Nardi

Biografia e opere di Emma Nardi

Passeggiate romane al tempo del contagio

Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 336
Una targa, una colonna, un'edicola sacra. Quante volte camminando per Roma siamo passati di fronte a dettagli per noi muti? Eppure Roma parla anche e soprattutto attraverso i suoi particolari, quelli che Emma Nardi mette al centro di cinquanta passeggiate, pensate e scritte durante i mesi del contagio. Sapevate ad esempio che alla fine di via Giulia c'era una fontana che ha letteralmente traslocato? O che a via del Corso si può ancora vedere il luogo in cui veniva inflitto il supplizio della corda? E cosa ci dice la testa di un orso pensoso in bronzo che si può trovare nei pressi di una piazza storica vicino al Lungotevere? Attraverso il racconto di un dettaglio, l'autrice evoca la Storia e ci offre una guida alternativa per visitare la città, evitando di essere sopraffatti dalla sua immensa ricchezza e schivando i percorsi del turismo di massa.
20,00 19,00

La cultura europea, la cultura degli europei. Il progetto EMEE-Eurovision museums exhibiting Europe

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 133
Parlare della cultura europea è un compito difficile e suggestivo. Per esplorarne tutti gli aspetti occorrerebbero intere enciclopedie, più che un breve articolo. Per ciò che riguarda l'obiettivo del nostro libro, è tuttavia importante richiamare alla memoria solo alcuni punti essenziali, quelli che corrispondono al primo obiettivo EMEE, ossia la lettura degli oggetti musealizzati in chiave europea e non solo locale e nazionale. Allora, come sempre avviene, il punto di partenza è la nostra tradizione classica, un immaginario collettivo che affonda le radici nell'antica Grecia. Lo stesso nome "Europa" è quello di una fanciulla nata dalla fervida fantasia greca che ha inventato una storia affascinante, più volte ripresa da poeti, narratori e, ovviamente, artisti.
14,00 13,30

Musei e pubblico. Un rapporto educativo

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 208
I musei sono una grande risorsa per il nostro paese, ma occorre individuare soluzioni che consentano di valorizzarli. In primo luogo un simile impegno deve investire la rilevazione delle caratteristiche del pubblico. Chi sono i visitatori dei musei? Perché decidono di impegnare una parte del loro tempo per effettuare tale esperienza? La fruizione museale in età scolastica influenza gli atteggiamenti del pubblico in età adulta? La fruizione museale in età adulta ha un effetto di consolidamento delle conoscenze e competenze precedentemente acquisite? Questo libro si propone di fornire una risposta a tali interrogativi, riprendendo riflessioni e dati acquisiti dalle iniziative del Centro di Didattica museale dell'Università Roma Tre.
23,00 21,85

La mediazione culturale nei musei. Interpretazioni e ricerche. Ediz. italiana e spagnola

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 130
La pubblicazione di Cadmo ha avuto inizio nel 1993. In oltre vent'anni ha raccolto importanti riconoscimenti internazionali (ISI, Scopus, Aeres) che ne hanno fatto un riferimento non solo per la ricerca educativa in Italia ma anche per molti studiosi che operano in altri paesi. Cadmo segue una linea di autonomia e di rispetto per gli apporti derivanti da differenti ambiti culturali, accettando contributi oltre che in italiano, anche in varie altre lingue. Quel che conta è promuovere un'idea del progresso dell'educazione non vincolata a sensibilità locali ma aperta ai tanti modi in cui nel mondo contemporaneo l'educazione contribuisce a realizzare condizioni di progresso e libertà. I contributi qui raccolti si riferiscono a ricerche nell'ambito della didattica museale.
16,00 15,20

21,00 19,95

Forme e messaggi del museo

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 160
Il museo è, per definizione, un oggetto culturale complesso. La sua identità deriva dall'intrecciarsi di elementi diversi e concomitanti: la storia delle collezioni, la storia del contenitore che è spesso a sua volta un bene culturale, la storia dell'istituzione. Quali elementi di mediazione devono essere forniti al pubblico perché la visita museale diventi un'esperienza non solo utile ad arricchire il profilo culturale, ma anche gratificante? Quali sono le regole che devono essere tenute presenti nell'organizzazione del messaggio orale o scritto che il museo rivolge ai suoi visitatori? Questo volume si interroga sui vari problemi comunicativi ai quali la mediazione culturale nei musei deve tentare di fornire una risposta.
22,00 20,90

Oltre l'Emilio. Scritti di Rousseau sull'educazione

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 272
Se l'"Émile" rappresenta la chiave di volta della teoria pedagogica di Rousseau, la sua riflessione sul tema dell'educazione era iniziata molto tempo prima e continuò a manifestarsi anche successivamente. Questo volume rende conto degli altri contributi di Rousseau alla riflessione educativa, diversi dall'"Émile", e raccoglie una serie di testi, uniti dal riferimento comune all'educazione, che il filosofo produsse tra il 1735 e il 1774. Si tratta di una selezione che rende conto della ricchezza degli argomenti affrontati e della loro varietà stilistica: i grandi temi dell'educazione pubblica e di quella privata sono presentati, attraverso un continuo gioco di rinvii, in una molteplicità di forme testuali diverse.
26,50 25,18

26,50 25,18

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.