Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Elisabetta Nifosi

Biografia e opere di Keisuke Kotobuki

Il cigno nero. Come l'improbabile governa la nostra vita

Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2023
pagine: 496
Prima della scoperta dell’Australia gli abitanti del Vecchio Mondo erano convinti che tutti i cigni fossero bianchi: una convinzione inconfutabile, poiché sembrava pienamente confermata dall’evidenza empirica. L’avvistamento del primo cigno nero è stato quindi una sorpresa; ma non è questo il punto. Il punto è che una conoscenza basata sull’esperienza pregressa è una conoscenza fallace, che ci rende fragili al cospetto dell’infinità di eventi che possono verificarsi. Basta un solo cigno nero per sbriciolare un’asserzione generale ricavata da millenni di avvistamenti di milioni di cigni bianchi. E allora perché ci ostiniamo a basare le nostre vite sulla previsione del futuro e sul controllo dei rischi? Perché continuiamo ad affidarci alle scelte basate sul già noto, come se non sapessimo che l’ignoto esiste e possiamo incontrarlo? Guerre, pandemie, crolli finanziari mondiali: com’è possibile che eventi simili riescano sempre a coglierci impreparati? In "Il cigno nero" – ormai un classico della contemporaneità – Nassim Nicholas Taleb ci invita ad abbracciare l’improbabile e accettare, infine, che esso governi le nostre vite. Che sia per pianificare la struttura economica di un paese o i prossimi quindici anni della nostra esistenza questo è il libro da cui farci guidare.
22,00 20,90

Roji! La strada delle emozioni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 160
Yuzu e Karin sono due sorelle dal carattere estremamente diverso: una è frivola e l'altra è seria. Piene di curiosità e instancabili, animano la vita del quartiere, o meglio del loro vicolo, con idee strampalate, condivise con gli altri bambini. Trovare una nuova casa per dei gattini abbandonati, andare alla ricerca di una misteriosa libreria che apre solo a mezzanotte o improvvisare una piscina sul tetto di un edificio... non si lasciano sfuggire alcuna sfida! Sempre accompagnate da Zanzibar, il gatto più brontolone del quartiere, esplorano le leggende locali per scoprire a poco a poco che dietro l'angolo si nasconde un mondo fatto di meraviglie e di emozioni... A metà strada tra la poesia di un lungometraggio di Hayao Miyazaki (La città incantata, Il mio vicino Totoro...) e la follia di Alice nel paese delle meraviglie, non perdetevi Roji!, un poetico manga adatto a bambini e bambine di tutte le età!
14,90 14,16

I Simpson e la filosofia. Come capire il mondo grazie a Homer, Nietzsche e soci

Libro: Libro rilegato
editore: Blackie
anno edizione: 2020
pagine: 400
Nietzsche vedrebbe di buon occhio le mascalzonate di Bart? Lisa è un’insopportabile socratica? Homer è una brava persona, anche se ha offerto la sua famiglia agli alieni per salvarsi la pelle? Marge sembra così rassicurante perché, di fatto, è una donna di casa machista? Possiamo imparare qualcosa sulla felicità attraverso le miserie del signor Burns? Questo libro non è solo un’analisi filosofica dell’ultimo grande artefatto culturale della nostra epoca: I Simpson, la serie tv che da oltre trent’anni racconta glorie e bassezze di una famiglia gialla che ci assomiglia molto. È piuttosto un’introduzione, divertente e al tempo stesso rigorosissima, all’opera di pensatori come Aristotele, Kant, Heidegger, Sartre e molti altri. Dice la leggenda che non succede più nulla che non sia già accaduto in una puntata dei Simpson. Se è vero, mentre impariamo qualcosa di più su di loro possiamo imparare qualcosa di più anche sul nostro mondo.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.