Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Elisa Quintarelli

Biografia e opere di Elisa Quintarelli

Le doppie. Attività ed esercizi per una riabilitazione ortografica

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 180
Le doppie sono uno degli ostacoli più comuni quando si inizia ad apprendere l'ortografia. Questo volume rappresenta un percorso strutturato e graduale per aiutare bambini e bambine nell'acquisire sicurezza nella lettura e scrittura delle doppie. Con oltre 160 schede operative divise in 7 sezioni tematiche, il testo propone una serie di attività arricchite da immagini per supportare il lavoro di logopedisti/e, insegnanti e genitori. Proprio per questa sua versatilità, il volume può essere utilizzato a scuola e in terapia, favorendo il miglioramento del linguaggio e della scrittura.
23,50 22,33

Le carte della lettura e dell'autodettato. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Molti bambini e molte bambine con problemi ortografici mostrano difficoltà nella scrittura di parole con gruppi consonantici con la tendenza a omettere una delle due o tre consonanti che si trovano unite nella parola. Queste carte, colorate e divertenti, presentano i gruppi consonantici più comuni e maggiormente soggetti a semplificazioni e omissioni. Le attività di lettura e scrittura proposte accompagnano bambine e bambini nell’acquisizione di parole nuove e complesse, sostenendoli nella motivazione e migliorandone l’attenzione e l’autoefficacia. Le carte possono essere usate da logopedisti e logopediste, insegnanti, genitori che vogliano rinforzare le abilità di lettoscrittura dei bambini con attività alternative e integrative rispetto a quelle scolastiche. Con Le carte della lettura e dell’autodettato si possono svolgere attività di: lettura veloce di parole complesse, lettura con verifica e autocorrezione, gare di lettura, segmentazione della parola, riconoscimento delle lettere omesse, allenamento alla percezione delle parole con doppie. La scatola contiene: 250 carte illustrate di parole con gruppo consonantico iniziale, mediano e formato da tre consonanti, con lettere ponte, con più di un nesso consonantico o lettera ponte, con cui allenare, divertendosi, la lettura, segmentazione e scrittura di parole complesse. Un opuscolo con le istruzioni d’uso.
18,50 17,58

Comprensione del testo con sequenze temporali. Storie e attività per bambini da 6 a 8 anni. Web app. Volume Vol.

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2025
Un percorso didattico in digitale progettato per aiutare bambini e bambine della scuola primaria a sviluppare abilità metacognitive, collocare in ordine cronologico e sequenziale situazioni e avvenimenti e promuovere la comprensione globale e analitica del testo.
35,00 33,25

Le carte della lettura e dell'autodettato. Leggere, sillabare e scrivere le prime parole. Volume Vol. 1

Le carte della lettura e dell'autodettato. Leggere, sillabare e scrivere le prime parole. Volume Vol. 1

Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Molte bambine e molti bambini, davanti ai primi compiti di letto-scrittura, si sentono scoraggiati dalla quantità di parole da memorizzare e trascrivere. Queste carte, colorate e divertenti, trasformano in un gioco la lettura e la scrittura, sostenendo con facilità la motivazione dei più piccoli e migliorandone l’attenzione e l’autoefficacia. Possono essere usate da logopedisti, insegnanti, genitori che vogliano rinforzare le capacità di lettoscrittura dei bambini con attività alternative e integrative rispetto a quelle scolastiche.
18,50

Le difficoltà ortografiche. Volume Vol. 3

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 198
Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell’acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura, un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e può rivelarsi problematico, soprattutto per gli alunni con difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento. Le difficoltà ortografiche - Volume 3 è rivolto agli alunni che affrontano il recupero o il consolidamento delle abilità ortografiche e contiene una serie di attività per invitare i bambini a fare un’analisi della parola e individuarne tutte le componenti. Il Kit affronta nello specifico la scrittura di parole con due o tre consonanti consecutive, la cui codificazione può risultare incerta e difficoltosa. Il libro e il software presentano cinque sezioni contenenti materiale specifico sui gruppi consonantici più spesso oggetto di semplificazioni e omissioni da parte dei bambini: SP-ST-SC, PR-TR-CR, Gruppi consonantici misti, Lettere ponte (l, r, m, n + consonante), Esercizi di riepilogo. Ogni nesso consonantico è trattato attraverso un percorso stimolante e graduale che comprende attività ricche e diversificate, quali: riconoscimento grafemico e decisione ortografica, completamento di parole con supporto visivo, dettatura di frasi e brevi racconti, esercizi di autocorrezione. Il percorso proposto costituisce un prezioso strumento diretto agli insegnanti del primo ciclo della scuola primaria e a tutti i logopedisti, riabilitatori e genitori che devono supportare i bambini nel recupero o potenziamento delle particolarità fonetico-ortografiche della lingua italiana.
44,00 41,80

Comprensione del testo con sequenze temporali. Storie e attività per bambini da 6 a 8 anni. Volume Vol. 1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 250
Il kit Comprensione del testo con le sequenze temporali comprende un percorso didattico in grado di sviluppare nei bambini della scuola primaria abilità metacognitive, di aiutarli nel collocare in ordine cronologico e sequenziale situazioni e avvenimenti e di promuovere la comprensione globale e analitica del testo. Il software propone 20 racconti originali a complessità crescente ispirati alla vita quotidiana ed esercizi multimediali, attraverso i quali i bambini possono vivere un’esperienza stimolante e divertente. Le attività interattive utilizzano elementi della gamification per motivare il bambino nella prosecuzione del percorso, sollecitare la sua attenzione e coinvolgerlo attivamente. Il volume propone un percorso pensato per potenziare la competenza linguistica, la capacità attentiva, la memoria di lavoro e l’organizzazione spaziale, sequenziale e temporale. I 20 brani presentati e le relative attività multimediali di comprensione richiedono al bambino di: ricostruire il racconto mettendo nel giusto ordine le sequenze rappresentate da immagini e da frasi; capire se le affermazioni che ha letto siano vere o false; completare il brano dal quale sono state tolte alcune parole (cloze); descrivere ogni sequenza della storia rappresentata nell’immagine rielaborando il testo. Il kit può essere utilizzato sia come strumento operativo da insegnanti di scuola primaria e genitori, sia come strumento riabilitativo da insegnanti di sostegno, logopedisti e educatori che lavorano sul recupero delle difficoltà di comprensione del testo e di espressione orale e scritta in bambini dai 6 agli 8 anni.
49,00 46,55

Le difficoltà ortografiche. Attività sui fonemi simili: F-V, P-B, T-D, C-G. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 220
Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell’acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura: un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e che spesso si rivela fonte di problematiche e apprensione, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento. Questo secondo progetto, comprensivo di volume e software, è l’ideale prosecuzione di Le difficoltà ortografiche e presenta una raccolta di materiale specifico e di schede illustrate che permettono di lavorare sul riconoscimento e sulla discriminazione di suoni simili tra loro. Libro e software sono divisi in quattro sezioni, ognuna delle quali si concentra sulle quattro coppie di suoni che più di altre sono oggetto di sostituzione da parte dei bambini (F/V; P/B; T/D; C/G). Le attività proposte sono programmate in modo sequenziale e comprendono l’allenamento percettivo e la discriminazione uditiva, il riconoscimento grafemico e la decisione ortografica, la dettatura di sillabe, parole, frasi e brani e infine esercizi di autocorrezione. Con questo volume si vuole fornire a coloro che si occupano di insegnamento e recupero uno strumento specifico per affrontare le difficoltà legate alla discriminazione dei suoni simili. Il testo, quindi, si rivolge ai logopedisti, che possono utilizzare gli esercizi durante le sedute riabilitative, agli insegnanti, in particolare quelli di sostegno, che possono adeguare le proposte di lavoro presenti nel volume al loro iter didattico, così come ai riabilitatori e ai genitori.
44,00 41,80

Sviluppare le abilità percettivo-articolatorie con i gruppi consonantici. Attività per le difficoltà di linguaggio

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 200
«Fobice» o «forbice»? «Babola» o «bambola»? Verso i due anni il vocabolario di bambini e bambine si arricchisce e il linguaggio diventa quasi completamente intellegibile Tuttavia, a volte si riscontrano alcuni processi di semplificazione fonologica e fonotattica che alterano la forma e le struttura delle parole con gruppi consonantici. L’analisi dei processi messi in atto è utile per la valutazione complessiva dello sviluppo linguistico del soggetto e l’eventuale pianificazione di un trattamento specifico. Questo libro offre efficaci strumenti di lavoro per operare all’interno dei disturbi del linguaggio dei ritardi fonologici e della difficoltà di pronuncia dei gruppi consonantici. Il volume è suddiviso in 7 sezioni (SP-SK, ST, S/Z + consonante, M e N + consonante, L + consonante, R + consonante, consonante + R, 3 consonanti). Ogni sezione propone tre tipologie di schede per il recupero e il potenziamento delle abilità di ascolto e ripetizione, comprensione e produzione dei gruppi consonantici, grazie alla presenza delle immagini che favoriscono la verbalizzazione. Inoltre, in Appendice si trova una serie di tessere illustrate da ritagliare per proporre attività giocose e coinvolgenti in piccolo gruppo. Il libro si rivolge a logopedisti e logopediste, educatori e educatrici nell’ambito del trattamento specifico dei disturbi linguistici, ma anche ai genitori che desiderano stimolare il linguaggio della loro bambina o del loro bambino.
21,50 20,43

Comprensione del testo con le sequenze temporali. Storie e attività per bambini da 6 a 8 anni. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 194
L'obiettivo del secondo volume di "Comprensione del testo con le sequenze temporali" è continuare a potenziare la competenza linguistica, la capacità attentiva, la memoria di lavoro e l'organizzazione spaziale, sequenziale e temporale. Si intende aiutare soprattutto i bambini che hanno difficoltà a mettere in pratica questo processo complesso. Il volume presenta 20 nuovi racconti ispirati alla vita quotidiana. Al termine di ogni brano si trova un'area dedicata alle attività di comprensione, nelle quali il bambino: viene chiamato a ricostruire il racconto attraverso la se-quenzialità degli eventi rappresentati in immagini; deve ricostruire la storia mettendo nel giusto ordine le varie sequenze, rappresentate questa volta da frasi; deve capire se le affermazioni riguardanti la storia appena letta corrispondano a verità oppure no; deve completare il brano al quale sono state tolte alcune parole (cloze); deve descrivere, prima per iscritto poi oralmente, ogni sequenza della storia rappresentata nell'immagine e proporre una sua rielaborazione del testo. Completano il libro le vignette a colori delle sequenze dei 20 racconti; questo materiale ritagliabile costituisce un valido aiuto per supportare e implementare le attività. Esattamente come il primo, il secondo volume di "Comprensione del testo con le sequenze temporali" può essere utilizzato come un quaderno operativo da insegnanti di scuola primaria e genitori, o come strumento riabilitativo da insegnanti di sostegno, logopedisti e educatori che lavorano sul recupero delle difficoltà di comprensione e di espressione orale e scritta in bambini dai 6 agli 8 anni.
22,50 21,38

Le difficoltà ortografiche. CD-ROM. Volume Vol. 2

Le difficoltà ortografiche. CD-ROM. Volume Vol. 2

Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2016
Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell'acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura, un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e che spesso si rivela fonte di problematiche e apprensione, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento. Questo software affronta nello specifico la discriminazione tra fonemi simili, la cui differenza non è sempre facilmente percepibile e può creare incertezza nei bambini, che spesso li confondono. Il programma è articolato in quattro sezioni contenenti materiale specifico sulle coppie di suoni che più di altre sono oggetto di sostituzione da parte dei bambini: F/V - P/B - T/D - C/G. Ogni coppia di fonemi simili viene trattata attraverso un percorso stimolante e graduale che comprende attività ricche e diversificate: allenamento percettivo e discriminazione uditiva; riconoscimento grafemico e decisione ortografica; dettatura di sillabe, parole, frasi, brani.; esercizi di autocorrezione. Completa il software una parte gestionale destinata all'adulto che segue il bambino durante le attività.
29,00

Le difficoltà orotgrafiche. CD-ROM. Volume Vol. 3

Le difficoltà orotgrafiche. CD-ROM. Volume Vol. 3

Prodotto: CD-ROM
editore: Erickson
anno edizione: 2016
Molti bambini con difficoltà ortografiche mostrano problemi nella scrittura di parola che presentano al loro interno uno o più nessi consonantici. Questa difficoltà si traduce spesso con l'omissione di una o più consonanti della parola. Questo software, ideale prosecuzione di Le difficoltà ortografiche 1 e 2, propone una serie di attività che aiuta i bambini a riflettere e a fare un'analisi della parola, aiutandoli a individuare tutte le componenti della parola stessa. Gli esercizi sono proposti in base al tipo di gruppo consonantico e sono rivolti agli alunni che si trovano a dover affrontare il recupero o il consolidamento delle abilità ortografiche. Il programma può essere utilizzato dal logopedista nelle sedute individuali di recupero, ma anche dagli insegnanti della scuola primaria per favorire l'apprendimento dell'ortografia e il consolidamento dei gruppi consonantici. Può essere inoltre utile agli insegnanti di sostegno che necessitano di materiale più specifico e a tutti i genitori che si prestano a rinforzare l'apprendimento ortografico in ambito casalingo. Completa il software una parte gestionale destinata all'adulto che segue il bambino durante le attività.
29,00

La frase minima. Favorire l'utilizzo dei verbi nei disturbi del linguaggio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 150
Il libro è pensato per far fronte alle difficoltà in bambini di 2-6 anni nella costruzione della frase minima (soggetto più predicato) e delle sue espansioni e nell'organizzazione degli elementi che compongono l'enunciato. Il materiale operativo fornito nel volume e nel fascicolo allegato presenta più di 300 vignette illustrate in bianco e nero e a colori e consente di proporre esercizi variegati e motivanti suddivisi in verbi transitivi, intransitivi, riflessivi e coppie di verbi che hanno significato contrario con lo scopo di stimolare la costruzione della frase minima attraverso l'introduzione e il consolidamento delle azioni e dei verbi svolgendo attività di ascolto e ripetizione; comprensione verbale; produzione spontanea; stimolazione delle abilità linguistiche e narrative. Rivolto a logopedisti, educatori e genitori, il volume fornisce un nuovo ed efficace strumento per favorire lo sviluppo del linguaggio nei bambini e permette la creazione di percorsi riabilitativi sempre nuovi, individualizzati e strutturati secondo le esigenze personali.
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.