Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Elio Tocco

Biografia e opere di Pasquale Zenga

Il cortile dei cazzinali. Fiabando filosofando tampasiando

Libro: Libro in brossura
editore: Strige
anno edizione: 2021
Ontogenesi del cazzinale. Che è un modo contorto per dire “che pane pugliese significa?” (vedi il cazzinale apposito). È rendere con parole semplici concetti complessi, a volte astrusi, apparentemente lontani dal vivere quotidiano. È, appunto, quotidianizzare l’astratto, rendere percepibile l’invisibile, creare dimestichezza con la speculazione. È togliere il pensiero pensato dal monopolio dei pochi per donarlo ai molti, con “sorrise parolette brevi”. Il vantaggio del cazzinale è che non si prende mai troppo sul serio, che non è pretenzioso, né settario, né criptico. Il cazzinale è. È semplice senza essere semplicista; è, a suo modo, inclusivo e democratico e non consente la puzzetta sotto il naso; è tutta qui la sostanza magica dei cazzinali. E questa è una giostra di cazzinali, raccolta dal 2016 al 2021. Una crestomazia dell’inutile, allietata dallo sberleffo demistificante e dal soffio della Bellezza. Un viaggio dentro noi stessi. E a tutti i compagni di viaggio, della vita e dei cazzinali, auguro un buon cammino.
20,00 19,00

Sinestesie Siciliane. I suoni della cucina e i sapori dell'arte

Libro: Libro in brossura
editore: Strige
anno edizione: 2020
Viaggio fra i suoni della cucina ed i sapori della sua arte. Come nel mio “Bosco impossibile” (in copertina) i rami della memoria frugano la levità ariosa di una battigia mattutina, lì dove la notte del ricordo e della fantasia si sversa nel gusto di un nuovo giorno. Sospesi nell’umidore della notturnità sono i suoni dei sapori e delle tradizioni nel tempo passato, che vanno a colorare la fragranza della Bellezza artistica ed il sapore di alcuni nostri paesaggi. Ecco la sinestesia di questa mia furente sicilianitudine, che è identità salda e tetragona, condisce la tradizione della nostra cucina e delle sue origini, con l’Arte ed il Paesaggio della Sicilia. L’una cosa non può prescindere dall’altra; amalgama vitale che è visione dell’impossibile realtà che solo il sortilegio della sinestesia rende possibile. Buon viaggio.
20,00 19,00

Il grano di paglia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 133
Rinascita, soldi e passione. In un mondo apparentemente lontano da quello attuale, ma ben radicato nella Sicilia degli anni cinquanta, questi sono i "valori" con i quali i contadini di Spaccaforno dovevano convivere ogni giorno per assicurarsi un minimo di benessere. Spesso era impossibile scegliere la propria vita; quasi sempre si era costretti ad obbedire alle dure regole dell'emigrazione e solo i più tenaci riuscivano a trovare lavoro nei campi e condurre una vita quasi normale. Il romanzo è composto da quattro episodi, il cui filo conduttore è l'attività svolta da una squadra di uomini con una trebbiatrice, che nel periodo che ci interessa veniva noleggiata dalle masserie della Sicilia orientale per trebbiare il grano dopo la mietitura. Comunque il momento della trebbiatura, proprio perché coinvolgeva un gran numero di persone, era senza dubbio quello più atteso e ha ispirato la creazione dei quattro episodi, attraverso la sua cultura, le sue tradizioni e le sue storie, che ancora oggi costituiscono la base dell'attuale società contadina siciliana.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.