Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Elio Scialla

Biografia e opere di Elio Scialla

Giochi di guerra

Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2023
pagine: 240
Gli ultimi anni dell'infanzia di Valdo sono vissuti tra il 1940 e il 1943 dapprima nella Torino periferica e poi nella campagna del monregalese. Un'infanzia paradigmatica delle condizioni di vita comuni ai giovani in quegli anni duri e di svolta, che l'autore ricostruisce sul filo della memoria con intenti anche di documentazione. In città, quella di Valdo è un'epopea di incontri e di scontri con i coetanei, di giochi infiniti e di attentati alla pubblica quiete nelle strade del quartiere; in campagna, invece, dove potendo si «sfollava» per sfuggire alle bombe e alla fame, quella del giovane protagonista è tutta un'altra condizione esistenziale: è la scoperta della natura, l'abbandono in essa in un abbraccio simbiotico e con lo spirito del «buon selvaggio». Ma il tema dell'infanzia, in queste pagine, è soprattutto inteso come stagione della vita. «Delle nostre infanzie sono le parole del protagonista, non se ne può mica perdere la memoria (...). Se non altro, perché i giovani di oggi se ne possano confrontare (...). Perché l'infanzia, scherziamo? Per tutti è la magica aurora della vita, l'inesauribile riserva di fresche visioni e di salvifiche nostalgie»
10,20 9,69

Gabriele e le oche parlanti

Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2021
pagine: 240
Sembrerebbe esaurita la migliore stagione creativa di Arrigo Stella, scrittore di libri per ragazzi, quando - spiantato e avanti negli anni - è costretto a tornarsene al paesello in cui è nato. Ma, già durante il viaggio verso la cascina della sua infanzia, il fascino del paesaggio che riscopre lo aiuta a recuperare le sue migliori energie. Al paese, ritrova intatte le amicizie e le rivalità della giovinezza, temperate soltanto dalla maggiore saggezza. A poco a poco, Arrigo riesce a ricostruire attorno a sé una comunità pittoresca e armoniosa, e a condurre una vita più autentica, perché impegnata a vari livelli nel sociale. Non da ultimo, sente tornare anche l'ispirazione per nuovi racconti, tanto da scrivere Gabriele e le oche parlanti, che sarà il suo libro di maggior successo. La storia di Gabriele, poetica e surreale, è incastonata nella narrazione principale, più ampia e di marca realistica. Nel testo, il lettore la segue a puntate, a mano a mano che il protagonista la formula, in unoriginale mise en abyme. Le due vicende, di Gabriele e di Arrigo, sono ricche di rimandi interni e imperniate sugli stessi valori: entrambe si prestano a una lettura seconda, che richiama i maggiori problemi dell'oggi.
10,20 9,69

Evel Casalis a Borgata Isola

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Loescher
anno edizione: 2019
pagine: 240
L'attrazione reciproca tra Evel (Evelina) e Fosco Carena, quando s'incontrano a scuola, è immediata e profonda. Eppure i due, per collocazione sociale e per preparazione scolastica, più diversi non potrebbero essere. I compagni di classe ironizzano sulla loro unione definendola un sodalizio virtuoso, tanto essa appare astratta e platonica. E questo perché il tempo che la coppia dedica a se stessa è scandito, sotto la guida di lei, da uno strenuo impegno di studio e dal lavoro sui testi, finalizzato a colmare le lacune, soprattutto linguistiche e comunicative, di lui. In verità, Evel e Fosco vivono una storia appagante e non banale, proprio grazie alla comune frequentazione dei grandi autori, che accentua la loro complicità e favorisce la loro intesa: i giorni operosi dei due giovani e gli echi che le letture fatte suscitano in loro giocheranno un ruolo decisivo nella formazione della loro personalità adulta. Quale esito potrà avere infine la parabola sentimentale di questa coppia singolare, sostanziata da una relazione tanto esemplare quanto nascostamente conflittuale e difficile da sostenere?
10,00 9,50

La Pista ciclabile. Per la Scuola media

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Loescher
anno edizione: 2017
pagine: 240
Romanzo per la scuola secondaria di primo grado dedicato al tempa dello sviluppo sostenibile, dell'abiente e della difesa della natura.
13,90 13,21

Il rifugio. Storia di una dipendenza

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Loescher
anno edizione: 2016
pagine: 240
12,30 11,69

L'incontro con l'autore

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Loescher
anno edizione: 2015
pagine: 240
13,40 12,73

Il primo amore di Riccardo Flora

Il primo amore di Riccardo Flora

Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2013
pagine: 224
12,40

Il delitto Sereni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDISCO
anno edizione: 2010
pagine: 288
11,80 11,21

Spiky, pesciolino degli atolli

Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2000
pagine: 112
4,50 4,28

10,90 10,36

Un secchio di vernice nera

Libro
editore: EDISCO
anno edizione: 1991
pagine: 240
9,30 8,84

Il bosco del mulino abbandonato

Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1986
pagine: 208
9,30 8,84

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.