Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Elena Zuffada

Biografia e opere di Elena Zuffada

Perché disturbarsi a votare?

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 189
Con il crollo dei partiti tradizionali in tutto il mondo e con gli esperti che predicono una crisi della democrazia, il valore delle elezioni come metodo per selezionare da chi e come siamo governati è messo in discussione. Quali sono le virtù e le debolezze delle elezioni? Ci sono limiti a ciò che possono realisticamente farci ottenere? Le elezioni, sostiene l'autore, sono intrinsecamente imperfette ma restano il modo meno sbagliato di scegliere i nostri governanti. Anche se le loro imperfezioni potessero essere affrontate, sarebbe ingenuo presumere che esse possano risolvere tutti i mali della società. Il più grande valore delle elezioni, di per sé sufficiente a difenderle, è che elaborano qualsiasi conflitto possa sorgere nella società in termini di libertà e di pace. Resta da vedere se riescano a farlo nel clima politico turbolento di oggi.
16,00 15,20

Contro il negazionismo. Perché in economia serve più rigore scientifico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 143
Viviamo in un'epoca in cui il progresso scientifico avanza a velocità straordinaria. Eppure non sempre le decisioni politiche incorporano le conoscenze migliori e più aggiornate, e l'opinione pubblica non solo non è adeguatamente informata ma spesso, disattenta e alla ricerca di risposte facili, cade vittima di credenze errate e in contrasto con il consenso scientifico. Paradossalmente, il fenomeno sembra essersi accentuato con la diffusione di Internet. Il problema esiste in tutti i campi ma è particolarmente rilevante in economia, dove sono in gioco grandi interessi e dove organizzazioni, gruppi di potere e imprese hanno spesso un forte incentivo a manipolare l'opinione pubblica e a influenzare le decisioni politiche - molte volte riuscendovi. I fenomeni economici e sociali sono inoltre estremamente complessi e difficili da prevedere, e ciò contribuisce a diffondere l'idea che la scienza economica non abbia nulla di rilevante da dire. Senza contare che le implicazioni pratiche dell'economia riguardano ambiti che sono oggetto di visioni ideologiche. Il risultato è che le conoscenze economiche stentano a informare il dibattito politico, e l'opinione pubblica resta in balia di pregiudizi o convinzioni smentiti dal sapere consolidato della scienza economica. Questo libro illustra il problema attraverso numerosi esempi lampanti, ne discute le conseguenze e propone alcuni possibili rimedi.
16,00 15,20

Scelte strategiche negli enti locali

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2006
pagine: XII-315
Il volume delinea i confini tra scelte attinenti le politiche pubbliche e decisioni relative alle strategie aziendali ed approfondisce il tema della formulazione delle strategie tramite un'attenta analisi delle principali tendenze in atto. Ne risulta un modello interpretativo organico e sistematico delle diverse strategie perseguibili dall'ente locale, dal quale tanto gli studiosi quanto i manager e gli amministratori pubblici possono trarre utili indicazioni per la formulazione di politiche e di proposizioni a carattere normativa e per l'assunzione di decisioni.
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.