Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Elena Gagliasso

Biografia e opere di Elena Gagliasso

Ambienti e migrazioni umane. Una storia di ecosistemi

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 180
Il rapporto tra ambienti di vita e migrazioni umane ha caratterizzato e continua a segnare l’intera esistenza della nostra specie, accompagnandosi da sempre ad articolazioni sociali, politiche e ideologiche spesso drammatiche. In questo fenomeno biologico-evolutivo entrano in causa fattori culturali che danno luogo alle forme di accoglienza e rigetto dell’altro: si tratta delle diverse articolazioni del tema del razzialismo e del razzismo, delle vicende costitutive dell’identità personale e dell’alterità così come si presentano nei differenti contesti sia cognitivi che linguistici. Tali dinamiche attraversano la storia profonda che lega antropogenesi e tecnologie a migrazioni e ibridazioni di popoli. Il volume affronta in dieci saggi questa costellazione di tematiche sempre più attuali. Lo fa attraverso uno stile di ragionamento prospettico e ad ampio spettro. Nel libro confluiscono diverse angolazioni della storia, della biologia e del significato filosofico-politico delle migrazioni umane, e si correlano le loro principali ragioni con le trasformazioni ecologiche degli ambienti di vita. I saggi vanno dall’evoluzione antropica, all’ecologia delle migrazioni, dalla dimensione ideologica sottesa a stanzialità ed erranza, alla storia e alla persistenza del razzialismo, al ruolo costitutivo per la psiche dell’altro da sé, al rapporto tra la storia delle migrazioni linguistiche e le conseguenti ibridazioni del multiculturalismo. Esaminate in letteratura spesso frammentariamente, si tratta di questioni ineludibili anche per la governance del nostro presente: grazie a un intreccio di riflessioni teoriche e di concreti rimandi tra diverse discipline, tra storia e attualità, il libro offre strumenti analitici per inquadrare in modo inedito questi temi rivelando inaspettate connessioni.
25,00 23,75

Percorsi evolutivi. Lezioni di filosofia della biologia

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 200
Il volume invita a percorrere una trama di interrogativi biologici che lentamente investono la filosofia e viceversa di riflessioni fino ad ora proprie della filosofia che intersecano nozioni biologiche, acquistando in tal modo una nuova concreta rilevanza. I contributi presentati rispecchiano la ricchezza dell’attuale panorama di ricerca attraversando ambiti e metodi tra loro anche lontani, ma tutti situati entro l’odierno processo di estensione del programma di ricerca darwiniano.
26,00 24,70

Per una scienza critica. Marcello Cini e il presente: filosofia, storia e politiche della ricerca

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 242
Marcello Cini, fisico ed epistemologo, è tra coloro che negli anni Settanta del XX secolo aprono in Italia una nuova strada per riflettere sulla scienza. Emerge un pensiero critico e autocritico sul "testo" e sul "contesto" della ricerca, che mette in discussione nientemeno che il dogma della neutralità scientifica. L'opera di Cini ha sollevato polemiche di larga portata in quanto sembrava intaccare l'oggettività scientifica e la fiducia nella razionalità sovraindividuale. Da allora la scienza non fu più neutrale. Ma senza nessun relativismo e mai ridotta al rango di opinione: la corroborazione e la coerenza delle spiegazioni e delle sperimentazioni erano fuori questione, perché ben altra era la posta in gioco. Si trattava di fare della scienza (e del suo uso) qualcosa di aperto, maturo e capace di critica: riconoscendone i nessi con la società, l'economia e la politica e, al tempo stesso, disvelando le connessioni, nei metodi e negli obiettivi, con gli interessi e le ideologie dominanti. A tre anni dalla scomparsa di Marcello Cini è sorta l'esigenza di raccontarne la vita e le opere e insieme di riprendere il filo del suo pensiero e delle sue idee. I saggi raccolti in questo volume si tendono figurativamente tra due poli: parlano di Cini e parlano con Cini. E a volte fanno le due cose insieme, attraversando questioni che si intersecano sui piani della riflessione sociale, dell'epistemologia, della storia e delle politiche della ricerca...
22,00 20,90

Confini aperti. Il rapporto esterno/interno in biologia

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 240
Il libro entra nelle coordinate teoriche di una cruciale polarizzazione: l'interno del vivente e il suo esterno e analizza i confini tra i due stati/processi. Confini che si aprono e diventano esempio di scambi ininterrotti. Individualità messe in discussione dalla possibilità stessa di identificarne e definirne univocamente i limiti. Sono temi che richiedono un'analisi storico-epistemologica coraggiosa di alcune importanti categorie di riferimento poste all'intersezione tra biologia, ecologia e neuroscienze. Dalle connessioni tra biologia dello sviluppo e teorie dell'evoluzione, tra ecosistemica e studi sul mind-body problem è infatti scaturita una nuova attenzione verso categorie interpretative che investono il significato stesso di ciò che oggi si può intendere con "individuo" e con "ambiente": reti di comunicazione tra molecole, analisi del ruolo biologico delle membrane cellulari, simbiosi per coesistenza all'interno di un organismo di molteplici altre specie, connessioni e reciprocità trasformative degli organismi tra loro e con i propri ambienti, interazioni costitutive tra ecosistemi e biosfera, sono alcuni dei territori di confine che il volume esplora.
33,00 31,35

Scienza e scienziati: colloqui interdisciplinari

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 384
Il modo di concepire il processo di costituzione e trasmissione della scienza cambia nella seconda metà del secolo scorso. Nel dibattito epistemologico si fa strada una esigenza di interdisciplinarietà concreta, emergono le tematiche della complessità e nuove tecnologie aprono campi di ricerca inaspettati. Per queste ragioni, all'Università di Roma "La Sapienza" un gruppo di docenti dà vita al Centro Interdipartimentale di Ricerca in Metodologia delle Scienze: è urgente farsi interpreti di tali segnali di mutamento ed esplorare, mediante l'attività di ricerca di ciascuno nella propria comunità disciplinare, elementi comuni della transizione che investono soprattutto i metalivelli teorici e lessicali di ambiti in precedenza chiusi. Il cambiamento climatico, la crisi economica, le nuove teorie del linguaggio, i social network, e altre importanti aree di ricerca, sono state ultimamente oggetto di seminari ed incontri del CERMS. Questo volume, ultimo tra numerosi editi negli anni dal CERMS, è dunque pluritematico. Alle relazioni estese integra un originale lavoro di approfondimento. Infatti una serie di interviste rivolte ai membri del Centro, su temi di scottante attualità, come la crisi della cultura, l.istruzione e la formazione scientifica, le prospettive della ricerca, le difficoltà della comunicazione scientifica, completa il volume rendendolo un utile strumento aperto sul presente.
49,00 46,55

Metafore del vivente. Linguaggi e ricerca scientifica tra filosofia, bios e psiche

Metafore del vivente. Linguaggi e ricerca scientifica tra filosofia, bios e psiche

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 336
Nel dibattito scientifico ed epistemologico è divenuto ormai centrale il ruolo della metafora non solo come oggetto di studio, ma come strumento d'indagine (ruolo cognitivo) e di elaborazione teorica (ruolo costitutivo), e ciò specialmente nelle scienze del vivente. Per la prima volta in questo volume si indaga e si discute l'uso della metafora negli apparati concettuali, negli stili di pensiero e nelle strategie argomentative della scienza, affrontando la questione da prospettive radicalmente diverse. Mettendo così in luce i molteplici collegamenti tra scienza, linguaggio comune, cultura e mito, emergono sia le proiezioni e i prestiti concettuali fra le diverse discipline che i diversi usi significativi, e di certo non univoci, della metafora nella scienza. Fra i vari modi di operare del metaforico possiamo quindi individuare dei veri e propri "modelli di metafora" e in questo libro si esaminano sia le loro applicazioni che le loro possibili reificazioni e strumentalizzazioni. Si offre così uno spaccato dell'attuale stato dell'arte sulla metafora secondo un profilo storico e teorico, problematizzandone il ruolo rispetto all'iconicità, alle simulazioni e ai modelli.
36,50

L'informazione nelle scienze della vita

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 208
Da tempo il significato e la portata del concetto d'informazione costituiscono un nodo della riflessione epistemologica in biologia che ne ha evidenziato aspetti controversi. Questo è il tema individuato nel volume con l'obiettivo di rintracciare le radici del concetto e di seguirne le trasformazioni nell'ambito delle scienze della vita per fare il punto sulle prospettive e sui limiti del suo attuale ruolo epistemico.
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.