Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di E. Rossi

Biografia e opere di E. Rossi

Lineamenti di diritto costituzionale della regione Toscana

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: XIII-416
La collana di Diritto costituzionale regionale intende ospitare, e rinnovare nel tempo, studi dedicati agli ordinamenti delle singole Regioni italiane: in ciò, peraltro, rifuggendo da localismi alla moda o, comunque, asintonici rispetto al disegno costituzionale repubblicano, pur dopo le profonde riforme legislative e costituzionali avutesi a cavallo tra il secolo passato e quello presente, e, tuttavia, con la convinzione che, al di là delle linee generali comuni, i valori attribuiti e riconosciuti all'autonomia territoriale, soprattutto nei termini di una più efficiente organizzazione dell'apparato pubblico e di una miglior tutela dei diritti e delle aspettative individuali e collettive, possano trovare realizzazione solo nel concreto e virtuoso operare degli istituti e delle procedure della democrazia locale e partecipativa.
45,00 42,75

Affido forte e adozione mite: culture in trasformazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 176
Questo volume intende mettere in evidenza le qualità che caratterizzano molte famiglie affidatarie: prendersi cura dell'affidato, sapersi assumere responsabilità, dimostrare disponibilità, esprimere solidarietà, possedere equilibrio nel rapporto di coppia, saper coinvolgere senza imporre e investire in educazione del bambino. Ma intende anche fare luce sugli aspetti critici dell'affido, come le difficoltà che emergono dalla presa in carico di situazioni che non si conoscono, la competizione che può nascere con la famiglia d'origine, i problemi che possono sorgere da un investimento affettivo a termine, i possibili litigi con i figli naturali della famiglia affidataria, ed altri ancora.
19,00 18,05

26,00 24,70

Diritti di cittadinanza e nuovo welfare della Toscana

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2004
pagine: VIII-484
39,00 37,05

Maggioranza e opposizioni nelle procedure parlamentari. Atti del ciclo di seminari svolto in collaborazione con il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2004
pagine: XI-237
Da sette anni la Scuola Superiore Sant'Anna organizza un ciclo di seminari su tematiche connesse all'organizzazione e all'attività parlamentare, volti in particolare ad approfondire il ruolo del Parlamento nell'assetto istituzionale del nostro Paese. Scopo dei seminari è principalmente quello di offrire agli studiosi la possibilità di un approccio più diretto e concreto alla realtà parlamentare, ed a quest'ultima l'opportunità di giovarsi del contributo dello studio e della ricerca scientifica ai fini di un miglioramento della qualità e dell'efficienza della prassi. Nel presente volume sono riportati i contributi offerti all'interno dei vari seminari che nel 2002 hanno avuto ad oggetto il tema del rapporto tra maggioranza e opposizione nelle procedure parlamentari.
21,00 19,95

Le fonti del diritto nei nuovi statuti regionali

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2007
pagine: VI-392
32,00 30,40

Politiche sociali e terzo settore nel territorio livornese. Una ricognizione

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 304
Il 16 novembre 2005 il Parlamento ha approvato la riforma della seconda parte della Costituzione con il voto favorevole dei soli partiti della maggioranza di governo. Su questa riforma si svolgerà nei prossimi mesi un referendum, nel quale i cittadini potranno decidere se confermare o meno le scelte dei propri rappresentanti. Da qui la decisione di pubblicare il testo della seconda parte della Costituzione risultante dalla riforma (con a fronte gli articoli nella formulazione vigente), preceduti da una breve introduzione in cui si danno alcune indicazioni esplicative delle principali innovazioni.
20,00 19,00

Studi pisani sul Parlamento

Studi pisani sul Parlamento

Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2007
pagine: 432
Da alcuni anni la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa organizza, in collaborazione con il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati, un ciclo annuale di seminari su tematiche connesse all'organizzazione e all'attività parlamentari, volti ad approfondire il ruolo del Parlamento nell'assetto istituzionale del nostro Paese. I seminari, tenuti da funzionari parlamentari e studiosi, costituiscono un osservatorio privilegiato delle dinamiche in corso, poste a raffronto con la riflessione scientifica. Dopo qualche anno si è ritenuto opportuno raccogliere in una pubblicazione il contenuto di questi seminari, con l'auspicio che ciò possa contribuire ad un miglioramento della qualità dell'attività parlamentare ed in generale dell'assetto istituzionale. Il titolo della raccolta "Studi pisani sul Parlamento" vuole indicare l'intenzione di farne un appuntamento che possa rinnovarsi nel tempo, in continuità con i seminari.
22,00

Homo dignus. Cittadinanza, democrazia e diritti in un mondo in trasformazione

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2014
pagine: 221
Tutto ciò che è solido si dissolve nell'aria, scrivevano Marx ed Engels nel Manifesto del Partito Comunista del 1848, descrivendo gli effetti dell'ascesa del capitalismo mondiale. A distanza di quasi due secoli, i processi di globalizzazione ormai consolidati hanno messo in discussione gran parte delle grandezze costitutive del sociale, generando un diffuso sentimento di incertezza e insicurezza. Dopo la grande crisi economica del 2007, tale processo di dissoluzione continua e travolge ancora più pesantemente gli individui, degradati spesso a "non-persone". Queste figure, che si manifestano nelle più diverse forme (dai migranti costretti alla clandestinità ai lavoratori precari in tutto il mondo) rappresentano non soltanto "un danno collaterale" di uno sviluppo economico inumano e senza fi ne ma, come dimostrano i saggi contenuti in questo volume, anche gli attori di un possibile cambiamento sociale che rimetta al centro la Dignità delle donne e degli uomini. Il volume avvia una nuova collana Contemporanea. Sfide sociologiche e ricerca sociale.
13,00 12,35

Le trasformazioni della delega legislativa. Contributo all'analisi delle deleghe legislative nella XIV e XV legislatura

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: IV-358
E' un opera scientifica sul tema che vuole analizzare tutti i maggiori problemi aperti, de iure condito e de iure condendo, sulla materia appunto della delega legislativa alla luce dei provvedimenti legislativi degli ultimi anni e delle maggiori riforme (ordinamento giudiziario etc..)
29,50 28,03

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.