Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Donatella Scaiola

Biografia e opere di Donatella Scaiola

Le vie della mistica. Tra ricerca di senso ed esperienza religiosa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 260
«Nello scenario attuale emerge un duplice e ambivalente indicatore: da un lato, si afferma sempre più la religione come spazio di ricerca e di spiritualità; dall’altro, l’esperienza religiosa si costruisce su di una esigenza individuale di un ben-essere esistenziale che prescinde dal riferimento a Dio. In tale quadro interpretativo si assiste a una rinascita della mistica, anche sulla base del fascino della proposta di ispirazione orientale, in particolare quella buddhista. Tale figura di mistica, però, non si iscrive necessariamente nell’esperienza religiosa, anche se indica un bisogno di ritrovamento del soggetto e la richiesta di nuove pratiche di vita. Alla riflessione teologica e alla prassi pastorale spetta il compito di saper intercettare il senso di tale richiesta che è, di fatto, legata ad una nuova immagine di sé e della realtà.» (C. Dotolo)
20,00 19,00

Dire Dio oggi tra religioni e culture

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 190
Studiosi e specialisti, che hanno preso parte a una serie di conferenze pubbliche organizzate dalla Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana, hanno condotto un’ampia e approfondita riflessione intorno al tema del monoteismo. L’indagine, di carattere interdisciplinare, si è sviluppata seguendo due percorsi tra loro correlati, corrispondenti alle due parti che compongono il presente volume: “Dire Dio oggi”, la prima, e “La ricerca di Dio tra religioni e cultura contemporanea”, la seconda. In aggiunta un contributo dedicato al “Rapporto con l’islam nel tempo della violenza religiosa”. La molteplicità degli approcci – biblico, teologico, storico, missiologico, interreligioso – fa emergere implicazioni, punti d’incontro e di confronto e nuove prospettive di ricerca. La riflessione teologica è infatti invitata a comprendere la relazione da essa intrattenuta con aspetti e problemi sociali, politici ed ecologico-ambientali.
18,00 17,10

Servire il Signore. Linee di una teolgia biblica della missione nell'Antico Testamento

Servire il Signore. Linee di una teolgia biblica della missione nell'Antico Testamento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 274
Parlare di "missione alle Genti" nell'AT può sembrare improprio e neppure si individua la volontà di fare proselitismo. Spesso ci si rivolge all'AT andando alla ricerca di brani o figure (Abramo, il Deutero Isaia, Giona, alcuni Salmi, ecc.) che sembrano anticipare la prospettiva missionaria del NT. È però importante cogliere qual è il contributo specifico che l'AT può fornire al tema della missione senza forzare i dati biblici. In particolare, il "servizio" che il popolo offre al suo Dio è analizzato dall'Autrice a partire da alcuni esempi emblematici (la creazione, la liturgia, il culto, ecc.).
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.