Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Domenico Lipari

Biografia e opere di Domenico Lipari

La Comunità di Pratica dell'associazione italiana mediatori familiari. Narrazioni, pratiche riflessive, produzione di conoscenza

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 168
Cosa è una “comunità di pratica” e in che modo possiamo costruire e sviluppare percorsi innovativi? Questi gli interrogativi alla base del “Progetto pilota per la costruzione e lo sviluppo di una comunità di pratica dell’Associazione Italiana Mediatori Familiari”. Il punto di partenza è la progettualità messa in campo dall’A.I.Me.F. che, nell’impegno di produrre conoscenza e promuovere momenti di confronto, ricerca e formazione per i mediatori familiari in Italia, nel 2014 ha dato avvio alla 1a comunità di pratica italiana di mediatori familiari. Un percorso esposto sia come modello che come oggetto di riflessione per indicare luci e ombre della teoria di Étienne Wenger, situandola in un contesto socio-culturale fortemente caratterizzato come quello italiano. Un percorso che si apre alla metafora del viaggio nel gruppo e che trova valore in una permanente ricerca-azione. Un percorso nel gruppo che è esperienza di apprendimento e metodo, una sperimentazione paradigmatica di “pratiche riflessive nei processi di apprendimento”.
21,50 20,43

Dentro la formazione. Etnografia, pratiche, apprendimento

Libro
editore: Guerini Next
anno edizione: 2016
pagine: 256
La ripresa d'interesse per gli approcci qualitativi nella ricerca sociale trova un punto di riferimento cruciale nel vigoroso processo di cambiamento che ha investito, a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, le epistemologie contemporanee ed è caratterizzata, tra l'altro, dalla nuova centralità dell'etnografia e dal suo diffondersi oltre i confini disciplinari e di ricerca dell'antropologia entro i quali era originariamente collocata. Si può dire che nelle scienze sociali contemporanee, l'etnografia è parte integrante dei metodi qualitativi d'indagine ed appartiene in egual misura al bagaglio metodologico tanto degli antropologi, quanto dei sociologi, degli psicologi sociali, degli analisti di organizzazione, dei formatori, degli studiosi dei processi di apprendimento. In questa cornice di riferimenti tematici, il volume illustra le potenzialità pratiche dell'etnografia applicata alla formazione. Dopo una parte introduttiva che espone i fondamenti dell'etnografia (definizioni, origini, basi teoriche, evoluzione), la seconda parte ne delinea i tratti costitutivi di approccio euristico e di pratica di scrittura. La terza parte illustra e descrive - con il supporto di casi tratti da esperienze concrete di lavoro sul campo - alcune tra le possibili modalità di coniugare l'approccio etnografico con le dimensioni tecniche più rilevanti dell'azione formativa.
23,50 22,33

Storie di formatori. Esperienza, apprendimento, professione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 148
Storie di formatori è parte integrante della ricerca sui formatori condotta nel 2011 su incarico dell'AIF i cui risultati sono confluiti del volume di Domenico Lipari, "Formatori. Etnografia di un arcipelago professionale". Nell'ambito di quella ricerca sono state raccolte 11 autobiografie professionali di altrettanti formatori che, insieme ad una grande quantità di altri materiali di ricerca sono state oggetto di analisi approfondita. Le storie di vita che, qui sono raccolte e presentate nella loro essenza di testimonianze autonome, raccontano e descrivono esperienze di grande interesse per la conoscenza di un mondo professionale in continua trasformazione. Vi si possono rintracciare dati di una certa rilevanza per riflettere sulla natura e sull'essenza delle pratiche professionali; sulla questione dell'identità professionale e sociale dei formatori; sul senso dell'essere formatori oggi nelle condizioni della società contemporanea; sull'intreccio dei vissuti personali e professionali. Tra le possibilità interpretative, quella che il volume propone all'attenzione dei lettori è l'esperienza del "diventare formatori", ossia l'insieme dei passaggi cruciali attraverso i quali ci si impadronisce dei "ferri del mestiere". In questo quadro la dimensione dell'esperienza sul campo è considerata il principale e decisivo veicolo di "apprendistato" del mestiere di formatore.
22,00 20,90

Formatori. Etnografia di un arcipelago professionale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 448
Il volume, muovendo da una ricerca promossa dall'Aif, propone una originale descrizione della figura professionale del formatore e della sua identità mobile. La mancanza di definizioni onnicomprensive e condivise, la differenziazione dei significati attribuiti a ruoli ormai "classici", la flebile legittimazione e lo stentato riconoscimento sociale, rendono ancor più ardui i tentativi di interpretazione di una figura professionale in continuo cambiamento. Domenico Lipari, attraverso un.indagine etnografica, descrive non solo l'agire pratico, ma anche l'identità dei formatori italiani tracciandone la storia e delineandone la futura evoluzione. Un testo sui formatori. Un testo per i formatori. Un testo dei formatori.
48,00 45,60

Logiche di azione formativa

Libro
anno edizione: 2010
pagine: 176
18,50 17,58

Dinamiche di vertice. Frammenti di un discorso organizzativo

Dinamiche di vertice. Frammenti di un discorso organizzativo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 240
Una lettura originale delle dinamiche formali e informali dell'organizzazione, che privilegia l'analisi del vertice aziendale, ma non trascura il resto dell'organizzazione. Le relazioni che coinvolgono il top management di una media impresa italiana in costante crescita e transizione verso nuove forme organizzative, sono raccontate e analizzate attraverso i documenti interni. "Dinamiche di vertice" può essere quindi considerato come il racconto di storie che si intrecciano e in parte si sovrappongono. C'è innanzitutto la storia della ricerca e delle circostanze particolari che l'hanno resa possibile. E ci sono le storie che l'autore ha potuto raccontare grazie alla ricerca e ai dati raccolti sul campo: da un lato, la storia dell'azienda e della sua organizzazione, cioè dei principali eventi che nel tempo, hanno caratterizzato la sua identità e la sua attuale configurazione; dall'altro, quella del suo gruppo dirigente, della sua composizione e delle sue modalità di interazione organizzativa.
23,50

Logiche di azione formativa nelle organizzazioni

Logiche di azione formativa nelle organizzazioni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2002
pagine: 171
A partire dalle più significative elaborazioni italiane degli ultimi trent'anni, Lipari ricostruisce il dibattito sul rapporto tra organizzazione e formazione: lo sviluppo delle teorie e dei modelli organizzativi si pone come punto di riferimento a partire dal quale si costituiscono le pratiche formative e i loro orientamenti teorici e di metodo. Questa prospettiva assume le principali tendenze organizzative articolandole in tre grandi paradigmi (modernista, neo-modernista e post-modernista), a ciascuno dei quali corrisponde quasi specularmente un orientamento di pratica della formazione. È così possibile mettere in evidenza anche l'evoluzione delle culture formative dai modelli deterministici originari.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.