Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Domenico Campisi

Biografia e opere di Agostino La Bella

Economia dei sistemi industriali. L'interazione strategica: applicazioni ed esercizi

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 236
L'oligopolio è la forma di mercato più pervasiva nell'economia contemporanea: essendo aperta a qualsiasi esito in termini di quantità e prezzi, necessita di attenzioni e cure collettive. In questo volume si fa riferimento all'interazione strategica tra imprese (che si manifesta quando le azioni di ciascuna impresa condizionano quelle delle altre) e alla strumentazione analitica sottostante, la Teoria dei Giochi. L'obiettivo è quello di introdurre le diverse forme di competizione oligopolistica e individuare gli esiti in termini di sopravvivenza dei contendenti e spartizione del mercato. Il volume si articola in sei capitoli, dedicati ai vecchi e nuovi problemi di politica industriale, corredati di un'ampia rassegna di esercizi, ordinati in base alla complessità del procedimento di soluzione, e si chiude con un'appendice dedicata alla Teoria dei Giochi.
36,50 34,68

Economia applicata all'ingegneria. Analisi degli investimenti e project financing

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 220
Con la necessità di gestire progetti sempre più ambiziosi e costosi, le relazioni tra fattibilità tecnica e fattibilità economica si sono arricchite e nutrite reciprocamente. Prima negli Stati Uniti e poi in Europa, si è avvertita la necessità di formalizzare tali legami attraverso un percorso formativo formale e strutturato. È questa la genesi della moderna ingegneria gestionale, di cui l'analisi e valutazione degli investimenti è uno dei paradigmi di riferimento. Il volume, rivolto agli allievi dei corsi di laurea in ingegneria, integra i contenuti tradizionali con quelli più attuali ed innovativi. Dal punto di vista dell'esposizione si avvale di una vecchia tradizione dell'Ottocento: il racconto. È attraverso il racconto del viaggio di Silvia, figura retorica, eppure rappresentativa della dinamica dei nostri giorni, che sono forniti, in modo colloquiale e allo stesso tempo formale, gli strumenti teorici e pratici di quel complesso di nozioni che la letteratura anglosassone indica come engineering economy.
34,50 32,78

Il governo della spesa pubblica e l'efficienza dei servizi

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 576
Il volume raccoglie una serie di contributi, organizzati in modo da fornire un quadro esauriente sia delle dinamiche in atto nel nostro paese ed in quelli nostri competitori, sia dei modelli teorici e degli strumenti empirici finalizzati all'ottimizzazione delle prestazioni e dei costi dell'apparato pubblico. Il volume è diviso in tre parti. La prima è dedicata all'analisi della dinamica della spesa pubblica con riferimento sia al caso specifico del nostro paese, sia agli aspetti teorici legati al ruolo dello stato nell'allocazione delle risorse. La seconda è dedicata alla misura delle prestazioni e dell'efficacia dei servizi pubblici. La terza parte affronta i problemi di ottimizzazione della spesa e delle prestazioni dei servizi pubblici.
69,50 66,03

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.