Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Davide Steccanella

Biografia e opere di Davide Steccanella

Leggendarie! La storia del calcio in 50 partite (dal Dopoguerra ai Mondiali in Qatar)

Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2024
pagine: 310
Il calcio, lo sport più praticato e seguito al mondo, attira l’interesse di milioni di appassionati. Nessun’altra attività diverte, esalta e fa soffrire allo stesso modo: nei ricordi dei tifosi, i racconti delle partite assumono i toni dell’epica, più che della cronaca sportiva, nutrendosi di leggende su grandi campioni e incontri epocali, rimasti impressi nella memoria. Ci sono partite che oggi vengono ricordate anche da chi non era nato ai tempi in cui si giocarono. Il racconto di Davide Steccanella parte dal momento di maggiore fulgore del Grande Torino – il primo squadrone moderno che nel 1949 si sarebbe schiantato contro la Basilica di Superga – e si conclude con lo spettacolare confronto/scontro mondiale tra i due giocatori più forti del momento: l’argentino Lionel Messi e il francese Kylian Mbappé. In mezzo scorrono tantissime immagini, attraverso le quali si finisce inevitabilmente per ripercorrere anche la storia dell’Italia e del mondo. Immagini che ci trasportano in un tempo assai diverso da quello odierno, in cui tutto era in rapida, frenetica e inarrestabile trasformazione, ma che non hanno perduto il loro fascino. Prefazione di Franco Vanni.
20,00 19,00

Dentro San Vittore. Due anni di lezioni di Italiano in carcere

Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2024
pagine: 202
"Dentro San Vittore" è il diario-testimonianza scritto da un’insegnante alla sua prima esperienza di volontariato in un istituto penitenziario. Al giorno d’oggi, in carcere, sono pochi i detenuti che studiano, e in una casa circondariale come quella di San Vittore a Milano – dove si rimane per lo più in attesa di giudizio – gli studenti sono ancora meno. Elena D’Incerti si domanda cosa significhi riprendere la scuola quando si ha un vissuto problematico, dopo anni di traversie personali e di emarginazione sociale, e prova a spiegarlo. Abituata alle aule di un liceo classico della Milano “bene” – dove lo studio è un privilegio dato per scontato –, l’autrice si confronta per la prima volta con il dramma dell’emarginazione nella quotidianità del carcere, entrando nel vivo di un mondo che, seppur collocato nel centro della città, in pochi conoscono davvero. In due anni di lavoro, D’Incerti ha proposto ai detenuti la scrittura in funzione terapeutica, ha provato a riavvicinare studenti adulti (o quasi) al gusto della lettura e, soprattutto, ha rivisto i propri preconcetti e pregiudizi, consolidando invece le proprie convinzioni: in tema di disuguaglianze, la scuola rimane un’opportunità, qualcosa cui garantire l’accesso universale. Prefazione di Davide Steccanella.
16,00 15,20

InterOttanta

Libro: Libro in brossura
editore: Milieu
anno edizione: 2022
pagine: 320
Gli anni Ottanta dell’Inter sono una favola che comincia bene con la squadra tutta italiana di Bersellini e finisce ancora meglio con quella “tedesca” del Trap. In mezzo, la riapertura delle frontiere, il totonero, i Mondiali di Spagna, il nuovo campionato a 18 squadre e tutto ciò che ha cambiato per sempre il mondo del calcio. Il racconto del decennio in cui Milano diventava “da bere” e il mondo decideva di seppellire le utopie dei precedenti anni ribelli, è il modo migliore per far capire a quelli che non lo sanno cosa significhi essere interisti “dentro”. Perché essere interisti non significa solamente tifare per una squadra di pallone piuttosto che per un’altra, “l’Inter è spiritualità”, come ha detto Roberto Vecchioni, “è un modo di vivere”. Attraverso il racconto delle stagioni calcistiche dall’Inter dal 1979-80 al 1989-90, viaggiando tra ricordi, interviste, immagini e cronache dell’epoca, si finisce per respirare un clima di passioni e nostalgie che emozioneranno i tifosi nerazzuri e inevitabilmente tutti gli appassionati di calcio. Una carrellata di nomi e di storie che si sono alternati in quegli anni e che sono rimasti nell’immaginario sportivo e non solo. Racconti inediti di: Beccalossi, Serena, Muraro, Glezös, Beppe Baresi, Pellegrini, Liuzzi, Paté, Zuccalà, Matteoli, Caravita, Chendi, Brehme.
24,90 23,66

La filosofia di Diabolik e Alan Ford. Un criminale e una banda di agenti segreti squattrinati all'assalto della generazione ribelle

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2022
pagine: 214
All'inizio e alla fine degli anni Sessanta uscirono in Italia due fumetti destinati a cambiare per sempre l'approccio a quel genere di lettura. I ragazzi abbandonarono i supereroi dei padri per abbracciare due nuovi protagonisti che più diversi tra loro non avrebbero potuto essere: un criminale spietato, che la faceva sempre franca, e un agente segreto "sfigato" e povero in canna. Diabolik faceva paura, Alan Ford faceva ridere a crepapelle. Entrambi uscirono per la prima volta di giovedì a distanza di sette anni l'uno dall'altro, nella città (Milano) dove si concentrava tutto (o quasi) quello che di significativo avveniva nel nostro Paese. Nonostante Diabolik abbia compiuto sessant'anni e Alan Ford abbia superato abbondantemente le cinquanta primavere, i loro personaggi sono ancora attuali e molto amati. In un'epoca che brucia tutto in fretta, questo libro cerca di capire le ragioni di un successo così duraturo.
16,00 15,20

Perché Sanremo è Sanremo. Da «Grazie dei fior» a «Me ne frego». Storia del Festival più amato dagli italiani

Libro: Libro in brossura
editore: PaginaUno
anno edizione: 2021
pagine: 248
“Anche noi abbiamo il nostro richiamo militare obbligatorio. Possiamo non aver cantato mai, neppure sotto la doccia. Possiamo non amare le canzoni, ma quando la Patria canora ci richiama in questo periodo dell’anno, tutti davanti al televisore per il Festival di Sanremo. Ubbidiamo lamentandoci come sotto la naja.” Beniamino Placido, La Repubblica, 24 febbraio 1993. Nel racconto di settanta edizioni di un Festival cominciato il 29 gennaio del 1951, e capace di registrare nell’ultima edizione ancora il 54,78% di share televisivo, si ripercorre l’evoluzione (o involuzione?) del costume e del gusto del nostro Paese.
19,00 18,05

Rivoluzionaria 2019-20. Agenda 16 mesi

Rivoluzionaria 2019-20. Agenda 16 mesi

Prodotto: Agenda o diario
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 440
Giunta alla sua quarta edizione, l’agenda Rivoluzionaria 2019-20 inaugura una nuova pagina della il tema della ribellione in un senso più ampio. Pur rimanendo fedele all’impostazione originaria, quest’anno il focus è sulle rivoluzioni nel campo dell’arte, dello sport, della letteratura, del cinema e del costume. Dal primo volo di un aereo a motore alla scoperta della penicillina, dal primo singolo dei Beatles alla legge Basaglia, dall’uscita del primo numero di Diabolik all’avvento delle televisioni private di Silvio Berlusconi, e molto altro ancora: i prossimi 16 mesi attraverseranno le vicende di donne e di uomini che non si sono accontentati di stare nel mucchio, ma che hanno osato immaginare (e sognare) un mondo diverso.
16,00

Across the year. Dischi, concerti, aneddoti e dati del rock

Libro: Libro in brossura
editore: PaginaUno
anno edizione: 2019
pagine: 252
“Il rock ha avuto un ruolo fondamentale nella Storia del dopoguerra, generando esempi, cambiando costumi e coscienze, sottolineando (e spesso anticipando) i passi fondamentali del percorso delle nostre società. Ecco perché è così piacevole ripercorrere eventi e gesta attraverso lo scorrere dei giorni dell’anno, saltando avanti e indietro tra i decenni che hanno cambiato la Storia, plasmando vite, insegnandoci che creatività e libertà hanno generato grandi vite e grandi capolavori.” (Dalla prefazione di Enrico Ruggeri)
19,00 18,05

Rivoluzionaria 2018-2019. Agenda 16 mesi

Rivoluzionaria 2018-2019. Agenda 16 mesi

Prodotto: Agenda o diario
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 440
Rivoluzionaria 2018-19 ricostruisce una mappa ideale, ma anche reale, dei sogni, dei progetti e degli eventi che hanno formato la nostra coscienza. Da Che Guevara alla Primavera di Praga, da Bakunin al movimento No Tav, l'agenda ricorda, pagina dopo pagina, tanto i leader quanto i capisaldi della storia mondiale, ma anche e soprattutto le vite di coloro che hanno preso parte alla lotta e gli avvenimenti meno noti che abbiamo il dovere di non dimenticare.
16,00

Le indomabili. Storie di donne rivoluzionarie

Libro: Libro in brossura
editore: PaginaUno
anno edizione: 2017
pagine: 219
Le schede di questo saggio raccontano di donne che hanno scelto la via rivoluzionaria. Donne molto diverse tra loro, ognuna delle quali ha combattuto la propria battaglia secondo quello che era il proprio contesto storico, politico e sociale, ma tutte motivate da un identico ideale: sovvertire il potere costituito mettendo in gioco la vita, gli affetti e le proprie certezze. Alcune sono morte combattendo. Altre hanno scontato molti anni di carcere o sono state costrette a fuggire dal loro Paese. La prima, la francese Louise Michel, appartiene al passaggio tra i due secoli e l’ultima, Hedy Epstein, tedesca di Friburgo, figlia di deportati ad Auschwitz e da anni cittadina americana, si fa arrestare a novant’anni, negli anni della globalizzazione, mentre protesta contro il governatore del Missouri per l’uccisione di un ragazzo nero. Nel lungo lasso di tempo che divide le loro esistenze scorrono po-co meno di cent’anni, ma il racconto di queste quaranta storie è occasione per l’autore di ripercorre i più importanti fermenti rivoluzionari che hanno attraversato l’ultimo secolo del secondo millennio.
15,00 14,25

Rivoluzionaria 2017. Agenda 12 mesi

Rivoluzionaria 2017. Agenda 12 mesi

Prodotto: Agenda o diario
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 388
Non c'è data del calendario che non richiami alla memoria un episodio di ribellione o di repressione legato alla storia del proprio tempo. Nel centenario della più famosa rivoluzione del '900 questa agenda vuole ricordare una persona o un evento per ogni giorno dell'anno.
16,00

Non passa lo straniero (Ovvero quando il calcio era autarchico)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 153
Carmelo Bagnato, Ciccio Mammì, Sandro Vanello, qualcuno se li ricorda ancora? Eppure negli anni '70 sono stati, insieme ai più famosi Mazzola, Riva e Rivera, gli idoli domenicali di un calcio forzatamente autarchico di irraggiungibili calciatori "stranieri" che si potevano ammirare solo in televisione o in occasione degli incontri di Coppa. Questo libro, un po' serio e un po' scherzoso, ripercorre la storia di quei dieci anni, aperti con "90° minuto" e chiusi con "Il processo del Lunedì", per rievocare, attraverso dati, ritratti ed episodi curiosi, gli ultimi eroi dimenticati di un calcio che da molto tempo non c'è più, ma non per questo meno avvincente e affascinante di quello plurimilionario di oggi.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.