Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Danilo Tomassini

Biografia e opere di Danilo Tomassini

Elettronica generale. Per gli Ist. tecnici e professionali. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2025
pagine: 438
Il presente volume è il secondo della collana Elettronica Generale, una trattazione completa e aggiornata dell'elettronica di base sia analogica che digitale. Come nel primo volume, gli argomenti trattati sono stati organizzati in moduli, a loro volta costituiti da unità, in modo da consentire una più efficace concatenazione degli argomenti. Gli argomenti sono trattati con particolare cura per fornire una visione più ampia possibile e approfondita della materia. I primi quattro moduli sono dedicati agli amplificatori, con particolare attenzione agli amplificatori operazionali trattati come blocco funzionale a partire dal quale costruire funzioni analogiche più complesse.Viene, inoltre, trattata la controreazione applicata agli amplificatori, in quanto concetto fondamentale nel progetto di circuiti elettronici analogici. Gli ultimi due moduli sono dedicati alla generazione delle forme d'onda e ai filtri attivi: questi ultimi sono stati trattati in maniera molto approfondita introducendo i concetti base del loro funzionamento e i diversi livelli di modellizzazione necessari per studiare i circuiti che li contengono, approfondendo anche possibili applicazioni. Alla fine dell'ultimo modulo è stata introdotta un'unità dove vengono effettuate delle simulazioni software dei più importanti filtri attivi tramite il programma Multisim. Il testo è corredato da esercizi per mettere in pratica e fissare quanto appreso, tutti gli esercizi sono accompagnati dalla soluzione.
24,90 23,66

Elettronica generale. Per gli Ist. tecnici e professionali. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2024
pagine: 444
L'opera, che si articola in tre volumi, offre una trattazione completa e aggiornata dell'elettronica di base, sia analogica sia digitale, permettendo di acquisire le tecniche fondamentali di analisi e progettazione di circuiti elettronici. L'opera raccoglie un ampio spettro di argomenti che possono essere selezionati per coprire diversi corsi di Elettronica e Microelettronica. In tutti e tre i volumi, gli argomenti trattati sono stati organizzati in moduli, a loro volta costituiti da unità, in modo da consentire una più efficace concatenazione degli argomenti. I testi sono corredati di numerosi esempi svolti che mettono in pratica le nozioni apprese. Grande attenzione è stata posta all'uso di strumenti di analisi e simulazione software, fondamentali oggi per la progettazione di circuiti elettronici complessi. Nel presente volume, dopo un'introduzione di carattere generale ai metodi adoperati nell'analisi dei circuiti elettrici, e allo studio degli stessi nel dominio della frequenza, vengono analizzati i semiconduttori, i circuiti a diodi, a transistor bipolari e a FET, infine viene dedicata un'unità al problema del rumore nei circuiti elettronici, con particolare riguardo al rumore nei transistor.
24,90 23,66

Nuovo Elettronica ed elettrotecnica. Per le articolazioni elettronica e automazione degli istituti tecnici settore tecnologico. Per gli Ist. tecnici. Volume Vol. 3

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: XII-492
Il volume 3 di Nuovo Elettronica ed elettrotecnica è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici. Ciascun modulo è diviso in unità didattiche ed è preceduto da una pagina di apertura dove vengono indicati i contenuti, gli obiettivi, distinti in conoscenze e abilità, e i prerequisiti. Ciascun modulo inoltre si conclude con attività di fine modulo, a carattere trasversale tra le diverse unità, che possono prevedere contenuti di approfondimento e schede applicative sommative. Ogni unità didattica prevede quattro sezioni: una parte teorica, sintetica e ricca di esempi; una parte esercitativa; una sezione applicativa con schede di laboratorio; una sezione Memo e CLIL. Gli Esercizi guidati sono problemi parzialmente risolti con alcune parti che lo studente deve completare in autonomia. Le attività di laboratorio seguono un format specifico che ricalca una reale sessione di laboratorio in cui lo studente è supportato sia nelle operazioni applicative, sia nella rielaborazione dei contenuti. La sezione Memo e CLIL contiene schede riassuntive per la didattica inclusiva, disponibili online anche in inglese, per l’attività CLIL.
29,90 26,01

Nuovo corso di elettrotecnica ed elettronica. Per l'articolazione elettrotecnica degli istituti tecnici settore tecnologic. Per gli Ist. tecnici industriali. Volume Vol. 3

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: XII-468
Il volume 3 del Nuovo Corso di elettrotecnica ed elettronica è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici. Ciascun modulo è diviso in unità didattiche ed è preceduto da una pagina di apertura dove vengono indicati i contenuti, gli obiettivi, distinti in conoscenze e abilità, e i prerequisiti. Ciascun modulo inoltre si conclude con attività di fine modulo, a carattere trasversale tra le diverse unità, che possono prevedere contenuti di approfondimento e schede applicative sommative. Ogni unità didattica prevede quattro sezioni: una parte teorica, sintetica e ricca di esempi; una parte esercitativa; una sezione applicativa con schede di laboratorio; una sezione Memo e CLIL. Gli esercizi guidati sono problemi parzialmente risolti con alcune parti che lo studente deve completare in autonomia. Le attività di laboratorio seguono un format specifico che ricalca una reale sessione di laboratorio in cui lo studente è supportato sia nelle operazioni applicative, sia nella rielaborazione dei contenuti. La sezione Memo e CLIL contiene schede riassuntive per la didattica inclusiva, disponibili online anche in inglese, per l’attività CLIL.
29,90 26,01

Fondamenti di pneumatica e oleodinamica. Per gli Ist. tecnici e professionali

Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2023
pagine: 290
La fluidodinamica è un campo della fisica applicata alla tecnologia che attraverso lo sfruttamento dell'aria o di un liquido in pressione alimenta, ponendolo in movimento, un mezzo meccanico (ad esempio, un pistone di un cilindro) mediante un trasferimento di forze. In altre parole, il fluido sottoposto a pressione genera energia da convertire in energia di movimento. Se il fluido è l'aria, si entra nel campo della pneumatica, mentre se è un liquido, in particolare un olio minerale, nel campo dell'oleodinamica. I dispositivi pneumatici si possono trovare in molte applicazioni industriali, dove di solito sono coinvolte forze inferiori rispetto a quelle oleodinamiche. Sono progettati per utilizzare l'aria opportunamente filtrata, asciutta e purificata come fonte di energia, che per mezzo di attuatori adeguati convertono l'energia potenziale ottenuta dalla compressione dell'aria in movimento meccanico. Oltre che in campo industriale, la pneumatica è applicata anche nei sistemi di movimento come giostre, camion, negli utensili, nei sistemi di stampaggio e soffiaggio, nelle macchine per la preparazione di medicine. La macchina utilizzata per comprimere l'aria è il compressore, il quale riducendone il volume ne aumenta la pressione. L'oleodinamica è la branca della fluidodinamica che utilizza i liquidi per spostare o regolare la potenza meccanica. Il settore dell'oleodinamica è in grande espansione sia a livello mondiale che in Italia, forse perché si è mostrato in grado di gestire ragguardevoli potenze attraverso componenti dalle dimensioni e peso ridotto rispetto ad altre tecnologie alternative. L'Italia oggi ha un ruolo di punta in Europa mostrandosi tra i primi cinque produttori mondiali di componenti oleodinamici. Questo libro è suddiviso un due sezioni: la prima è interamente dedicata alla pneumatica, i cui principi sono facilmente trasferibili all'oleodinamica, trattata nella seconda parte. In entrambe le sezioni viene trattata la tecnologia dei componenti nei sistemi di controllo, descrivendo tipologie e caratteristiche costruttive degli attuatori e delle valvole ed introducendo i circuiti di base.
22,90 21,76

Simbologia degli schemi elettrici ed elettronici. Per gli Ist. tecnici e professionali

Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2023
pagine: 82
Nel caso della realizzazione di un impianto elettrico o della ristrutturazione di un vecchio sistema (ad esempio, un quadro elettrico), si può operare su schemi elettrici complicati, nei quali compaiono molte lettere, numeri e sigle, difficilmente comprensibili. Cosa significano questi simboli elettrici? Lo scopo del presente testo è appunto quello di realizzare una guida che aiuta a comprendere le terminologie e i simboli elettrici.
11,90 11,31

Fondamenti di controlli automatici. Le basi, la teoria ed esempi pratici. Per gli Ist. tecnici e professionali

Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2023
pagine: 376
I controlli automatici costituiscono la disciplina che studia gli algoritmi di controllo, in retroazione o in anello aperto, che ha come fine quello di modificare opportunamente il comportamento di un sistema fisico, allo scopo di raggiungere determinati target. Tipico esempio di controllo automatico è quello di imporre ad un sistema che la sua uscita rimanga costante ad un valore prefissato al variare dell'ingresso, come avviene nel controllo della temperatura in ambito domestico. Il presente testo, rivolto principalmente agli studenti delle scuole tecniche e ai professionisti del settore, contiene nozioni basilari ed esercizi riguardanti la disciplina dei controlli automatici, a partire dal concetto di modello di stato, strumento indispensabile per descrivere i sistemi dinamici e il loro controllo. Il testo, che ha un taglio semplice, ma allo stesso tempo efficace ed esaustivo, vuole proporsi come uno strumento agile offerto all'allievo per completare l'apprendimento della materia.
24,90 23,66

Nuovo corso di elettrotecnica ed elettronica. Per l'articolazione elettrotecnica degli istituti tecnici settore tecnologico. Per gli Ist. tecnici industriali. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: XII-516
L’opera si articola in moduli e unità didattiche. Ciascun modulo si apre con gli obiettivi da raggiungere, distinti in conoscenze e abilità, e con i prerequisiti che occorre possedere per progredire nello studio. Ogni modulo si conclude con attività di fine modulo che possono prevedere contenuti di approfondimento, schede applicative sommative, esercizi a spettro più ampio di quelli delle singole unità. Ciascuna unità didattica prevede quattro sezioni: sezione teorica molto sintetica con numerosi esempi e schematizzazioni; sezione esercitativa con domande a risposta chiusa e a risposta aperta ed esercizi guidati / esercizi di verifica che assistono lo studente nel suo percorso autonomo di apprendimento; sezione applicativa con schede di laboratorio che guidano lo studente in percorsi pratici inerenti i contenuti dell’unità stessa; sezione memo e CLIL con schede riassuntive in italiano e inglese. Caratteristiche della nuova edizione È stato rinnovato profondamente l’apparato esercitativo, con l’introduzione di Esercizi guidati ed Esercizi di verifica. Gli Esercizi guidati sono problemi parzialmente risolti con la presenza di parti che l’alunno è chiamato a completare in autonomia. Gli Esercizi di verifica sono invece problemi proposti, la cui soluzione è presente online ad uso esclusivo del docente. Sono state potenziate le schede applicative, con l’adozione di un format specifico che ricalca la sequenza di una reale sessione di laboratorio, e sono state posizionate al termine di ogni unità. La sezione di Elettronica del vol. 1 è stata snellita e riorganizzata attraverso un’esposizione più sintetica dei contenuti, allo scopo di renderla di più facile acquisizione.
28,70 24,97

Telecomunicazioni. Per l'articolazione informatica degli istituti. Per l'articolazione informatica degli Istituti Tecnici settore Tecnologico

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: XVI-656
Il corso, organizzato in un unico volume, recepisce le indicazioni ministeriali sui nuovi istituti tecnici del settore tecnologico per la disciplina Telecomunicazioni, realizzando un percorso di apprendimento graduale e completo. Il volume si articola in moduli didattici, ciascuno dei quali è diviso in unità di apprendimento ed è preceduto da una pagina di apertura dove vengono indicati i contenuti del modulo, gli obiettivi da raggiungere, distinti in conoscenze e abilità, e i prerequisiti che occorre possedere per proseguire nello studio. Allo scopo di fornire agli studenti un valido supporto didattico per valutare il loro grado di preparazione in ciascuna unità sono stati introdotti numerosi esercizi svolti. Al termine di ciascuna unità sono presenti una scheda MEMO riassuntiva e una vasta gamma di esercizi e test di verifica sottoforma di quesiti di vario tipo (a risposta aperta, a scelta multipla, vero/falso a completamento). Al termine di ogni modulo sono stati inseriti una scheda riassuntiva e dei test in inglese (CLIL). Il volume è corredato da un fascicolo di laboratorio con proposte di attivitÃà di laboratorio, da svolgere sia con strumentazione reale sia con strumenti virtuali, avvalendosi del software di simulazione Multisim.
37,50 32,63

Tecnologia dei componenti elettrici ed elettronici. Per gli Ist. tecnici e professionali

Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2022
pagine: 386
La tecnologia dei componenti elettrici ed elettronici, dai più semplici, come le resistenze e i condensatori, ai più sofisticati, come i dispositivi optoelettronici e i circuiti integrati, è di fondamentale importanza per chiunque voglia operare nel settore dell'elettronica. Non è infatti possibile operare nel settore dell'elettronica senza conoscere i singoli componenti e le loro modalità costruttive. Il presente testo, si propone di fornire al lettore una panoramica dell'attuale tecnologia elettronica e si articola in 12 moduli didattici, ciascuno dei quali è suddiviso in unità di apprendimento.
22,90 21,76

Manuale di misure elettriche ed elettroniche. Per gli Ist. tecnici e professionali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2021
pagine: 396
Il presente testo intende fornire le informazioni di base per la corretta gestione di un generico processo di misurazione e per l'impiego della strumentazione di misura di grandezze elettriche Suddiviso in cinque moduli, ciascuno dei quali costituito da più unità, il testo propone, attraverso una didattica attenta agli stili cognitivi degli interessati, un percorso formativo che ne mette in luce i caratteri più innovativi e in linea con le esigenze del mondo lavorativo. La ricchezza delle prove di laboratorio sottolinea la vocazione professionalizzante del volume, fornendo una solida preparazione di base attraverso il raggiungimento di competenze prestabilite. Il modulo 1 è dedicato agli strumenti di misura delle grandezze elettriche, con particolare attenzione ai convertitori analogici-digitali (ADC), che sono alla base del funzionamento dei moderni strumenti digitali. Il modulo 2 tratta gli strumenti per l'analisi dei segnali, quali l'oscilloscopio, l'analizzatore d'onda, l'analizzatore di spettro, il sintetizzatore di frequenza, il distorsimetro e il generatore di funzioni. Il modulo 3 è dedicato alle grandezze elettriche campione (resistenza, capacità, induttanza e forza elettromotrice), utilizzate in laboratorio e come riferimento nella taratura dei componenti elettrici fondamentali. Il modulo 4 è riservato alle misure elettriche: esso illustra le metodologie di misura delle grandezze elettriche fondamentali, quali la resistenza, la capacità, l'induttanza, la fase e la potenza. Infine, il modulo 5, dedicato alle misure elettroniche, tratta le metodologie di analisi dei segnali e i metodi di rilievo delle caratteristiche dei componenti elettronici, degli alimentatori, degli amplificatori e delle porte logiche. L'ultima unità del modulo 5 è dedicata al laboratorio virtuale, tramite il quale è possibile simulare prototipi di circuiti e di apparati sui quali effettuare test con strumenti virtuali; al riguardo il software proposto nel presente testo è Multisim, particolarmente idoneo a supportare finalità didattiche.
19,90 18,91

Sicurezza sul lavoro. Le misure generali di tutela del sistema di sicurezza aziendale, integrate dalle misure di sicurezza previste per specifici rischi o settori di attività

Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2021
pagine: 304
La salute e la sicurezza sul lavoro vanno perseguite tramite una cultura di prevenzione che si sviluppa, innanzitutto, con la formazione e l'informazione. I lavoratori non sono soltanto soggetti tutelati, ma anche attori attivi: devono essere consapevoli delle condizioni del proprio ambiente di lavoro, dell'utilizzo dei dispositivi di sicurezza, partecipando inoltre alla valutazione dei rischi e alla relativa prevenzione. La norma di riferimento è il "Testo unico della sicurezza sul lavoro" (D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., modificato dal Decreto Legislativo n.151/2015), elaborato recependo le direttive comunitarie che si basano sul principio della programmazione e della partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo di miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute sul luogo di lavoro. Il Testo elenca le misure generali di tutela del sistema di sicurezza aziendale, integrate dalle misure di sicurezza previste per specifici rischi o settori di attività (es. movimentazione manuale di carichi, videoterminali, agenti fisici, biologici e cancerogeni, etc.). Sono fondamentali le attività formative (informazione e addestramento) rivolte ai lavoratori, e alle diverse figure interessate dalla materia della sicurezza e prevenzione sul luogo di lavoro (secondo le indicazioni individuate nell'Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011, allegato A). Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, unitamente al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, all'INAIL e altre istituzioni pubbliche e private, propone numerose iniziative per la divulgazione della cultura della sicurezza per creare una generazione di lavoratori consapevoli dei rischi che si incontrano sul luogo di lavoro, e responsabili dei comportamenti da adottare negli ambienti di lavoro.
19,90 18,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.