Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Daniele Aristarco

Biografia e opere di Daniele Aristarco

Tutto quello che brucia

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 176
“Era il 20 luglio del 2001 e la città stava litigando con il cielo. C’era fumo dappertutto e urla, e sirene, e il fracasso dei sassi e degli spari. Qualcuno correva, qualcun altro inciampava e cadeva. E io ero lì. Cercavo di respirare, ma l’aria sembrava fatta di benzina e cenere. Poi, la voce di Chloé ha squarciato il caos. Ha detto ‘Viktor’, e io subito mi sono sentito in salvo. Le sono corso incontro, sono inciampato, sono caduto. Lei mi ha raggiunto, mi ha rimesso in piedi, e poi siamo scappati. E mentre correvo, mi guardavo attorno per non dimenticare nulla. Guardavo le scritte rosse e nere sui muri, i volti coperti, i caschi che brillavano sotto il sole. Poi c’è stata un’esplosione. E dopo, il silenzio. Per un istante ci siamo fermati. Immobili e muti come pedine indifese di un gioco troppo grande.” Genova, luglio 2001. I leader degli otto Paesi più industrializzati si riuniscono per decidere i destini del mondo. Un’onda di trecentomila persone allaga le strade con la forza di chi crede che un altro mondo sia possibile. Poi le cariche, il fumo, gli spari. Il movimento che sognava di riscrivere il futuro si schianta contro un presente di lacrimogeni e manganelli. “Io c’ero e mi sono chiesto: è l’inizio di una rivoluzione o la fine?”. Età di lettura: da 12 anni.
15,00 14,25

Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 105
La Storia si può ripetere? I fantasmi del passato possono ripresentarsi? Come riconoscerli, come opporsi? Daniele Aristarco esplora alcuni degli aspetti più complessi e contraddittori del nostro tempo. Attraverso una serie di lettere indirizzate a Giulia, una giovanissima studentessa, l'Autore narra la storia della dittatura fascista, prova a sbrogliarne gli intricati fili e indaga l'enigma del consenso. Con un pizzico di umorismo e uno stile chiaro, queste pagine ripercorrono la storia italiana del Novecento per raggiungere la contemporaneità. Oltre ai principali avvenimenti, che vanno dalla nascita del movimento fascista al suo crollo rovinoso, alla fine della Seconda guerra mondiale, l'Autore si sofferma sui contenuti e le caratteristiche culturali di un pensiero non del tutto scomparso. Età di lettura: da 11 anni.
11,00 10,45

L'origine delle specie. Classicini

Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2021
pagine: 80
Uno dei libri più importanti dell’umanità, caposaldo del progresso scientifico e origine di una nuova concezione dell’uomo. Il capolavoro di Charles Darwin è qui raccontato da Daniele Aristarco attraverso gli occhi una bambina. Età di lettura: da 7 anni.
8,00 7,60

La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 48
Nei settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, un album illustrato per compiere i primi passi nell'opera del poeta fiorentino. Un oggetto di stupore che somma la bellezza delle tavole di Marco Somà al testo appassionato di Daniele Aristarco. Due sguardi nuovi sulla "Divina Commedia", in grado di dialogare con la curiosità e la fantasia dei lettori. Età di lettura: da 8 anni.
16,00 15,20

Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio

Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2021
pagine: 80
Il 19 settembre 1991 sulle Alpi Venoste, nella valle dell’Ötztal, viene ritrovata una delle mummie più antiche del mondo. Da allora Ötzi non ha smesso di raccontare la sua straordinaria storia. Età di lettura: da 7 anni.
8,90 8,46

Il Giardino dei Giusti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 192
Jack La Manna è un attore comico di successo. Sta per andare in onda con il suo show televisivo quando un messaggio inaspettato lo spinge a lasciare gli Stati Uniti e a volare oltreoceano, alla ricerca delle tessere di un mosaico di storie, intrecciate a quella della sua famiglia. Scoprirà che negli anni '40 del Novecento l'Europa era immersa in una notte assoluta che sembrava non dover finire mai. Eppure, in quell'oscurità, migliaia di piccole luci si accesero. Erano i Giusti tra le Nazioni, uomini e donne non ebrei che durante la Shoah salvarono donne e uomini ebrei rischiando la propria vita, senza trarne alcun vantaggio personale. Presto, però, l'indagine si rivelerà molto pericolosa, perché per ogni uomo giusto che merita di essere ricordato, molti ingiusti vogliono essere dimenticati. E saranno pronti a intralciare la ricerca di Jack, con ogni mezzo. Età di lettura: da 9 anni.
11,00 10,45

Corso di filosofia in tre secondi e un decimo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 224
Da quando hai cominciato a parlare, non fai altro che interrogarti su te stesso e il mondo? Oppure di domande non te ne poni mai, perché è già tutto così complicato che meno dubbi hai e meglio è? O, ancora, ti chiedi se sei l'unico a sentirti come se ti aggirassi in un bosco misterioso, alla ricerca di una via d'uscita? Questo libro è per te che, come tutti gli esseri umani, non puoi fare a meno di cercare qualcosa. Anche se ancora non sai cos'è. Un corso di filosofia, ma con lezioni di tre secondi (il decimo finale è per un'altra cosa). Un insieme di storie, ma col finale ancora tutto da decidere. Età di lettura: da 11 anni.
13,90 13,21

Cyrano de Bergerac. Classicini

Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2020
pagine: 80
Una storia d'amore, di coraggio e di lealtà, piena di poesia e di umorismo. L'esuberante e irriverente vitalità del mirabile poeta e imbattibile spadaccino protagonista della commedia drammatica di Edmond Rostand è qui raccontata da Daniele Aristarco. Età di lettura: da 7 anni.
8,00 7,60

Non è mica una tragedia! Le grandi storie e i personaggi del teatro greco

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 216
Una storia incandescente che pone domande e tantissime ne suscita. Personaggi e dialoghi indimenticabili.» Non si tratta della recensione all’ultima pellicola di successo al botteghino ma del suo più antico antenato: la tragedia greca. Dopo i lavori su Shakespeare e Pirandello, prosegue il racconto del teatro di Daniele Aristarco. Le vicende appassionanti di Alcesti e di Antigone, di Edipo e Filottete, dei Persiani e delle Supplici, tornano a vivere in un linguaggio agile e rispettoso dell’originale, finalmente anche per un pubblico di giovani lettori. Il più prezioso tesoro letterario dell’antichità rappresenta, inoltre, una grande opportunità: le vicende degli eroi e delle eroine greche, i loro dubbi e i tentativi di ribellione e di riscatto, ci aiutano a comprendere tutte le nostre attuali, vive e tenere contraddizioni. Le tragedie greche, oggi più che mai, rappresentano un incontro necessario. Età di lettura: da 11 anni.
16,90 16,06

Io vengo da. Corale di voci straniere

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 160
"Da dove vieni?" È questa la domanda che un insegnante pone ai suoi studenti. La classe è composta per metà da bambini stranieri, alcuni dei quali arrivati da poco in Italia. Il quesito, solo apparentemente banale, impegna tutti in un'appassionante ricerca su se stessi, una vera e propria investigazione sulle proprie origini, sulla propria leggenda familiare. Attraverso i racconti dei giovani protagonisti possiamo ripercorrere la storia dei diversi flussi migratori che, negli ultimi anni, hanno interessato il nostro Paese e provare a comprendere il mondo nuovo che di fronte a noi si dischiude. Un racconto corale di storie vere che aiuterà studenti, docenti e genitori a orientarsi in questa nuova geografia, a riconoscersi nell'altro e ad assaporare la ricchezza della differenza. Età di lettura: da 10 anni.
12,90 12,26

Io dico si! Storie di sfide e di futuro

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 202
Dire «sì» significa accettare sfide impossibili. Realizzare le utopie e difendere le conquiste. Dai Gracchi a Garibaldi, da Leonardo da Vinci a Maria Montessori, da Primo Levi a Pablo Picasso: il racconto dell'ostinazione e delle idee che sanno mettere in moto il gioco del futuro. Età di lettura: da 8 anni.
16,90 16,06

Pratiche di realtà. Educazione civica. Per la Scuola media

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
9,80 8,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.