Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Daniela Savi

Biografia e opere di Daniela Savi

Gli adempimenti di sindaci e revisori. Indici di allerta e segnalazione della crisi

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 288
Il Codice della Crisi di Impresa e dell'Insolvenza ha introdotto importanti novità in tema di adempimenti e responsabilità a carico degli Amministratori e dell'Organo di Controllo, cui è affidato, ora, il compito di monitorare non solo le condizioni di continuità aziendale ma anche la sostenibilità economica e finanziaria dell'impresa nel breve termine nonché di verificare l'adeguatezza degli assetti organizzativi dell'azienda, al fine dell'emersione tempestiva della crisi. Sindaci e Revisori saranno chiamati a vigilare sull'operato degli amministratori e verificare lo stato di salute dell'azienda, con l'incarico di segnalare all'Organo Amministrativo i fondati indizi della crisi. Compiti e responsabilità sempre maggiori per i professionisti incaricati delle attività di vigilanza e controllo, i quali, per poter svolgere adeguatamente il proprio incarico, dovranno sviluppare competenze di natura gestionale e finanziaria. Il volume fornisce agli amministratori ed ai membri degli organi di controllo (Sindaci e Revisori) un vademecum per l'espletamento delle attività di verifica, completo di: facsimili di verbali dell'organo di Controllo per monitorare la rilevazione degli indici, nonché per predisporre le comunicazioni all'organo amministrativo e/o all'Organismo di Composizione della Crisi d'Impresa (OCRI). Check list che guida nell'individuazione delle principali informazioni da acquisire per la verifica dell'adeguatezza dell'assetto organizzativo e l'elaborazione veloce e sintetica degli indicatori di crisi. Questa nuova edizione è aggiornata con il Documento C.N.D.C.E.C. Indici di allerta - vers. 10/2019 e con il Decreto Correttivo al Codice della Crisi (D.lgs. 26 ottobre 2020, n. 147). Inoltre, il volume include anche "Indici di Allerta", l'applicativo di calcolo e check list per amministratori, sindaci e revisori (D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14).
31,00 29,45

I nuovi adempimenti per sindaci e revisori. Indici di allerta e segnalazione della crisi

Libro
anno edizione: 2019
pagine: 224
Il Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza ha introdotto importanti novità in tema di adempimenti e responsabilità a carico degli Amministratori e dell’Organo di Controllo, cui è affidato, ora, il compito di monitorare non solo le condizioni di continuità aziendale ma anche la sostenibilità economica e finanziaria dell’impresa nel breve termine nonché di verificare l’adeguatezza degli assetti organizzativi dell’azienda, al fine dell’emersione tempestiva della crisi. Sindaci e Revisori saranno chiamati a vigilare sull’operato degli Amministratori e verificare lo stato di salute dell’azienda, con l’incarico di segnalare all’Organo Amministrativo i fondati indizi della crisi. Compiti e responsabilità sempre maggiori per i professionisti incaricati delle attività di vigilanza e controllo, i quali, per poter svolgere adeguatamente il proprio incarico, dovranno sviluppare competenze di natura gestionale e finanziaria. Il volume fornisce agli amministratori ed ai membri degli Organi di Controllo (Sindaci e Revisori) un prezioso vademecum per l’espletamento delle attività di verifica, completo di: facsimili di verbali dell’Organo di Controllo per monitorare la rilevazione degli indici, nonché per predisporre le comunicazioni all’Organo Amministrativo e/o all’Organismo di Composizione della Crisi d’Impresa (OCRI). Checklist che guidano nell’individuazione delle principali informazioni da acquisire per la verifica dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo e l’elaborazione veloce e sintetica degli indicatori di crisi. Sia i facsimili che le checklist sono forniti anche in versione online per la personalizzazione e la stampa. L’edizione tiene già conto degli emendamenti al Decreto “sblocca cantieri “(D.L. 18 aprile 2019, n. 32) in corso di conversione e della Legge 8 marzo 2019, n. 20, che delega il Governo all’adozione di decreti integrativi e correttivi del CCII. Eventuali aggiornamenti (qualora intervengano entro il 30 settembre 2019) saranno aggiunti fra il “Materiale online” già disponibile per il seguente volume.
28,00 26,60

Indicatori di allerta. CD-ROM

Indicatori di allerta. CD-ROM

Prodotto: CD-ROM
anno edizione: 2019
pagine: 24
Il Cd-rom contiene un applicativo Excel che consente di: inserire i dati per l’elaborazione degli indici di allerta di cui al nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14) attraverso due modalità: inserimento veloce da tabella oppure da check list (utile anche per la raccolta dei documenti); ottenere una rappresentazione visiva della situazione; verificare i limiti per la nomina del collegio sindacale; effettuare un primo giudizio di adeguatezza sul sistema amministrativo-contabile dell’azienda; verificare sinteticamente i flussi di cassa per la sostenibilità finanziaria nel breve termine; stampare il prospetto di riepilogo da conservare tra le carte di lavoro. Nell’applicativo è inoltre presente: un accurato Glossario dei termini utilizzati, ciascuno accompagnato dai relativi riferimenti normativi; un breve manuale con le istruzioni per utilizzare il software, riportato anche in versione stampata nella confezione.
59,00

Pace fiscale. Simulazioni e valutazioni di convenienza degli strumenti di definizione

Libro
anno edizione: 2019
pagine: 288
Il Decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio per il 2019 (D.L. n. 119 del 23 ottobre 2018, convertito con modificazioni dalla Legge 17 dicembre 2018, n. 136) ha introdotto nuovi strumenti per la definizione delle esposizioni con il Fisco e con altri enti, prevedendo agevolazioni in termini di riduzione di sanzioni e interessi, nuovi termini di rateizzazione e definizione delle liti pendenti, nell’ambito della cosiddetta “Pacificazione Fiscale”. Un complesso di norme che comprende: la definizione delle liti pendenti (già prevista dal D.L. n. 50/2017); la Rottamazione dei ruoli (di cui al D.L. n. 148/2017 e al D.L. n. 193/2016); la definizione dei “PVC”, degli atti oggetto di procedimento di accertamento, nonché delle controversie tributarie in cui è parte l’Agenzia delle Entrate; la “Rottamazione-ter”; la Dichiarazione integrativa speciale; la definizione agevolata delle imposte di consumo; la definizione del contenzioso per SSD e ASD; l’annullamento delle cartelle di importo minore; la definizione agevolata dei carichi a titolo di risorse proprie dell’UE. Il quadro degli interventi agevolativi è stato completato con l’inserimento nella Legge di bilancio (Legge n. 145 del 30 dicembre 2018) di una ulteriore possibilità di rottamazione dei carichi, riservata ai contribuenti in difficoltà (il c.d. saldo e stralcio). Il volume fornisce una disamina di tutti gli istituti definitori, condotta alla luce dei chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate più recenti e inoltre mette a disposizione un utile applicativo per simulare i risparmi e le dilazioni dei pagamenti previste dal provvedimento citato, in modo da valutare la convenienza o meno dell’operazione.
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.