Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Dan Ariely

Biografia e opere di Dan Ariely

David compra un videogioco. Ho tutto fuori controllo

Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2025
pagine: 160
David deve procurarsi al più presto la nuovissima console Gametendo 3000. A scuola ce l’hanno tutti, ma proprio tutti... e lui non può mica presentarsi senza alla festa di compleanno della sua amica Roni! Quello che gli serve è un piano. Qualcosa di geniale. Di definitivo. Quello che gli serve è... l’intervento di mamma e papà! I suoi genitori, aka “la Dirigenza”, però, hanno altre priorità e, invece di comprargli ciò che chiede, decidono che per lui è arrivato il momento di imparare a gestire da solo le sue spese, tutte le sue spese, attingendo a una paghetta fissa. David è al settimo cielo: non ha mai avuto così tanti soldi da spendere! Ma mentre si vede già stracciare i compagni di classe al videogame, le sue risorse sono terminate. Puff! Sparite nel nulla ancor prima di riuscire a dire: «Giga Crash»! E ora??? Per fortuna, il geniale robot Dot arriva in suo soccorso con un brillante piano scientifico. David potrebbe riuscire a ribaltare la situazione in tempo per la festa di Roni... e magari insegnare anche ai suoi genitori una o due cose su come gestire i soldi con intelligenza! Un’avventura divertente ci svela il metodo per fare le scelte giuste e raggiungere sempre i nostri obiettivi, grazie alla psicologia comportamentale: a scuola come nella vita! Età di lettura: da 11 anni.
13,90 13,21

David dimentica di fare i compiti. Ho tutto fuori controllo

Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2024
pagine: 128
David è in grossi guai! Non che sia una novità, per lui, ma questa è la prima volta che si trova con una nota per aver ignorato i compiti a casa. E adesso chi li sente mamma e papà, alias “la Dirigenza”? Quei due noiosoni lo metteranno di sicuro in castigo, e solo perché lui si è lasciato distrarre da cose moooolto più interessanti dello studio! Ma forse una soluzione c’è... Come suggerisce Dot, il suo fidato cane robot, basta rivolgersi alla scienza! E così, attraverso una buffa serie di esperimenti, David proverà a dimostrare che di fronte alle tentazioni tutti finiscono per cedere. Anche i suoi “responsabili” genitori. È proprio il funzionamento della mente umana che sembra fatto apposta per condurci all’errore! Per fortuna, gli scienziati hanno anche messo a punto un sistema infallibile che permetterà a David, ma non solo, di vincere la sfida contro il suo stesso cervello... Un’avventura spassosa ci svela il metodo per fare le scelte giuste e raggiungere sempre i nostri obiettivi, grazie alla psicologia comportamentale: a scuola come nella vita!
12,90 12,26

False credenze. Cosa spinge persone razionali a credere a storie completamente irrazionali

Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 338
Tutti noi abbiamo a che fare quotidianamente con il problema della disinformazione: dai social media ai dibattiti politici, dalle conversazioni casuali al supermercato a quelle con i nostri affetti più cari. Dan Ariely, uno dei maggiori studiosi di economia comportamentale dei nostri tempi, spiega che per comprendere l'oscuro fascino della disinformazione dobbiamo prima indagare il funzionamento delle “false credenze”, un meccanismo innato in tutti noi che può portare chiunque a disconoscere verità accertate in favore di narrazioni alternative, fino ad abbracciare vere e proprie teorie del complotto. False credenze è un'illuminante esplorazione del lato umano della crisi dell'informazione che stiamo vivendo e mette a fuoco le componenti chiave (emozionali, cognitive, di personalità e sociali) che trascinano le persone nella spirale delle fake news. Anche se nessuno di noi è immune a questa minaccia, conoscere la psicologia di questi fenomeni ci rende più resistenti alle loro lusinghe, sia come individui sia come società, e rende evidente come la soluzione al problema non debba passare per il conflitto, ma per l'empatia. La disinformazione è prima di tutto un problema umano e prima capiamo questo, prima potremo cominciare a diventare parte della soluzione.
25,90 24,61

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.