Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Colin Bruce

Biografia e opere di Colin Bruce

I conigli di Schrödinger. Fisica quantistica e universi paralleli

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2006
pagine: XII-337
In un suo racconto Borges dice che la copula e lo specchio sono "abominevoli" perché moltiplicano le cose all'infinito, si tratti di conigli o di esseri umani. Ma la fisica fa di peggio. Se da tempo la fantascienza ci aveva abituato a immaginare infiniti mondi "paralleli" al nostro, una delle più convincenti interpretazioni della teoria quantistica dispiega oggi un'intricata trama di universi che incessantemente si biforcano. Così, sulla scorta di nuovi risultati sperimentali e di audaci modelli teorici, il nostro "vecchio" Universo potrebbe apparire come un piccolo frammento di un Multiverso di proporzioni gigantesche e costituito da copie più o meno divergenti di quello che noi abitiamo. E la sfida maggiore è capire se e come tali copie possano essere messe in contatto tra loro.
26,00 24,70

Sherlock Holmes e le trappole della logica

Sherlock Holmes e le trappole della logica

Libro
anno edizione: 2001
pagine: XI-292
Colin Bruce ricrea l'atmosfera della Londra di Sherlock Holmes e del dottor Watson per far luce su una verità incontestabile: la fede nel buon senso - e l'ignoranza della matematica - sono fonte di guai. E così nei casi del "nobile giocatore", dell'"erede a sorpresa", del "perfettto contabile", Sherlock Holmes usa le sue profonde conoscenze in tema di teoria dei giochi, statistica, teoria della decisione per risolvere intricati enigmi e salvare l'innocente. Un tema comune unisce questi dodici racconti dedicati alla logica e alla probabilità: la facilità di sbagliarsi, se sono in gioco probabilità e statistiche, anche quando si tratti di una scelta apparentemente semplice.
23,00

Sherlock Holmes e i misteri della scienza

Libro
anno edizione: 1997
pagine: 332
Un bizzarro omicidio in una camera chiusa e il colpevole è un insospettabile Pendolo di Foucault. I peggiori rompicapo per la nostra ragione sono quelli offerti dalla ricerca scientifica. Il volume offre una ricostruzione, di tipo molto speciale, delle grandi tappe della scienza. La teoria si cala nella realtà e ogni "caso poliziesco" fornisce la chiave per capire un progresso della crescita scientifica.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.