Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Claudio Riva

Biografia e opere di Claudio Riva

Sociologia dei media

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 368
Il volume ha lo scopo di fornire gli strumenti teorici sociologici per capire e definire lo scenario mediale contemporaneo, a partire dagli approcci che hanno accompagnato lo sviluppo e l’affermazione delle comunicazioni di massa fino agli strumenti concettuali con i quali interpretare la rivoluzione digitale tuttora in corso. Nella prima parte, sono prese in considerazione le principali teorie sulla relazione tra media e società, ponendo particolare attenzione al ruolo sociale e agli effetti dei media, alle trasformazioni introdotte da Internet e dai media digitali nell’ambito di quella che è stata definita prima come network society e, più modernamente, platform society. La seconda parte si focalizza su temi classici degli studi sui media come gli strumenti, i contenuti e i generi tipici delle industrie creative e della comunicazione e su macro questioni come la comunicazione politica e gli effetti della rivoluzione digitale sull’economia.
25,50 24,23

Social media e politica. Esperienze, analisi e scenari della nuova comunicazione politica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: VIII-177
Il volume ha l'obiettivo di ricostruire i nessi principali che definiscono la relazione tra social media e comunicazione politica. Con i contributi, teorici ed empirici, di ricercatori e professionisti della comunicazione, si discuterà delle forme moderne della popolarizzazione del discorso politico, di come gli attori politici usano i social network, di campagne elettorali online, pubblici connessi, transmedialità e memetic politics, chiavi di lettura per comprendere il funzionamento della sfera pubblica digitale contemporanea.
14,00 13,30

Sociologia dei media

Sociologia dei media

Libro
anno edizione: 2020
pagine: 278
21,00

Sociologia dei consumi

Libro
anno edizione: 2019
pagine: 208
“Questo non è un trattato o un saggio: è un manuale che affronta il tema del consumo pensando a una studentessa o a uno studente che, per un esame, per la scrittura della tesi o semplicemente perché vuole avvicinarsi alla materia, ha la necessità di avere in mano uno strumento di comprensione rispetto ad ambiti di studio, pratiche di ricerca, significati, attori individuali e collettivi coinvolti nelle dinamiche di consumo. Tuttavia, con un formato, dei linguaggi, degli artifici grafici e di struttura che ne agevolino la lettura e siano funzionali allo studio, come appunto un manuale dovrebbe essere”. Così gli autori presentano questo testo, un manuale capace di presentare il tema del consumo, facendo dialogare la visione sociologica, con quelle delle altre discipline che inevitabilmente interseca: la psicologia, la semiotica, la storia e il filone di ricerca sul consumer behaviour di matrice economico-aziendale.
24,00 22,80

Sociologia dei new media

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 228
I new media stanno determinando grandi cambiamenti nella nostra quotidianità e nel modo in cui possiamo metterci in contatto gli uni con gli altri. Questa novità non si traduce in una sostituzione ma piuttosto in un affiancamento e a volte in una convergenza con i media tradizionali: per capirne davvero la na tura è bene non perdere di vista la tradizione già esistente. Questo libro adotta una prospettiva che mette in relazione la novità dei new media con i rapporti di debito e credito che essi continuano a intrattenere con la cultura di massa e con i media tradizionali. L'obiettivo è di descrivere l'insieme delle trasformazioni introdotte dai new media e riguardanti sia l'agire collettivo (il modo in cui organizzazioni e istituzioni incorporano le nuove tecnologie e vi si adattano), sia l'agire individuale (attraverso il mutare delle relazioni tra persone reso possibile dai nuovi media o anche dal connubio essere umano-macchina che si fa sempre più stringente e interconnesso). Al lettore vengono presentati i temi centrali per comprendere tutto ciò: gli autori affrontano il digital divide e la dimensione politica, la costruzione dell'identità e la gestione della socialità, e propongono infine un'utile parte metodologica su come è possibile fare ricerca sociale nel mondo digitale. Il testo è accompagnato da una ricca strumentazione didattica orientata allo studente e volta a stimolarne la curiosità e l'interesse critico.
24,00 22,80

La magia del whisky. Viaggio alla scoperta delle distillerie scozzesi

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2017
pagine: 256
Questo affascinante libro descrive il “terroir culturale” delle cinquanta maggiori distillerie della nazione: gli ingredienti, le pratiche e le tradizioni che danno vita a una gamma così deliziosa di whisky. Le fotografie catturano l'aspetto dei paesaggi e delle comunità circostanti attraverso il succedersi delle stagioni, assieme ai ritratti degli artigiani che lavorano nelle distillerie e alla struttura stessa degli edifici. Questo libro è una novità per la letteratura del whisky, ideale per chi sta pianificando un tour delle distillerie di Scozia.
21,90 20,81

Guida completa al whisky di malto

Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2016
pagine: 468
Che cos’è la magia dei malti? Perché scegliere Islay, le isole o le Highlands? Quale è leggero e floreale o ricco e intenso, pieno di acqua marina o affumicato e tostato? Scoprilo in questa nuova e aggiornata edizione della classica, definitiva guida completa al whisky di malto del compianto Michael Jackson. Nel libro troverai: Guida completa a oltre 1000 malti, con note di degustazione e vintage dal 1926; Tutte le distillerie attive in Scozia, con informazioni aggiornate e oltre 500 nuovi imbottigliamenti; Nuovi capitoli sui whisky del mondo, con malti da Giappone, Svezia, Australia e Italia.
34,90 33,16

L'isola del tesoro

Libro
editore: ELI
anno edizione: 2014
pagine: 128
7,90 7,51

L'isola del tesoro

Libro
anno edizione: 2013
7,00 6,65

Spazi di comunicazione e identità immigrata

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 208
L'assunto principale del libro è che gli spazi di identità si nutrono di risorse simboliche mediaticamente fruibili e si reggono su territori e confini definiti dai processi di interazione comunicativa. Individui e comunità, in più parti del mondo e nello stesso momento, possono attingere ad un ampio spettro di possibilità di vita, costruire modelli e sviluppare aspirazioni più di quanto non fosse possibile in altri momenti storici, grazie alle opportunità offerte da strumenti di comunicazione quali Internet e la Tv satellitare.
20,00 19,00

Matematica plus. Per la 5ª classe elementare

Matematica plus. Per la 5ª classe elementare

Libro
editore: Elmedi
anno edizione: 2006
pagine: 80
4,70

Matematica plus. Per la 3ª classe elementare

Matematica plus. Per la 3ª classe elementare

Libro
editore: Elmedi
anno edizione: 2006
4,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.