Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Centro Zaffiria

Biografia e opere di Alessandra Falconi

Immaginari. Comunicare con le immagini nella scuola primaria

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 183
Se per insegnare e apprendere le materie scientifiche conosciamo metodi codificati, spesso per arte e pensiero grafico-visivo esiste solo il tristemente diffuso «lavoretto». Ma come trovare un "metodo scientifico" che ci aiuti ad accompagnare i bambini e le bambine nella progettazione delle immagini? Questo quaderno propone una prima scorta per una propria "attrezzeria": alcuni elementi di base, suggerimenti e proposte operative che non danno ricette precostituite, ma cercano di appassionare ogni docente (e ogni bambino) alla propria, personale ricerca. Un laboratorio che stimola i nostri alunni a costruire ipotesi, progettare, sperimentare strumenti per osservare, capire la natura e il mondo che ci circonda. Un viaggio in compagnia di artisti e scienziati di tutto il mondo per allenare la capacità di interrogare la realtà circostante e se stessi, di fare delle scelte, conoscere la grammatica delle immagini e, progressivamente, costruire i propri personali vocabolari visivi.
23,50 22,33

VALIGETTA DEL NUVOLAIO

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2019
32,50 30,88

Carta, forbici e app. Atelier creativi su immagini, suoni e colori per la scuola dell'infanzia

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 149
Tra i tre e i sei anni è tempo di scoprire quanto sanno essere ruvide le cortecce degli alberi su cui ci si vorrebbe arrampicare, quanto è fredda l'acqua delle pozzanghere in cui si è riusciti a fare un bel salto. E non si tratta di un ideale romantico dell'infanzia (ammesso che ci sia qualcosa di male nel conservarlo e difenderlo con ogni energia) ma del diritto, sempre più negato, di vivere a contatto con la natura, nella ricchezza di tante possibili e necessarie esperienze sensoriali. Anche la tecnologia può fare bene la sua parte. Ci sono app meravigliose, curate, attente a stimolare in modo lento e giocoso il bambino che le ha tra le mani: nella proposta di questo quaderno, il bambino non sprofonda in solitudine nello schermo (avrà tempo crescendo), ma ne fa oggetto di gioco collettivo per esplorare il mondo con strumenti nuovi e modalità nuove. Analogico e digitale sono sempre intrecciati, in ogni atelier proposto. La leggerezza e profondità del gioco, la potenza dei linguaggi dell'arte, il necessario allenamento a saper vedere e saper ascoltare sono qui declinati per rimodellare la tecnologia e la didattica stessa... affinché si possa, contemporaneamente, giocare con l'app, le forbici e la colla!
23,50 22,33

La valigetta del narratore. Viaggio negli immaginari delle culture del mondo

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 32
Da dove veniamo? Dove andiamo? Cosa c’è al centro del mondo? Come spiegarsi l’arcobaleno? Ogni cultura ha cercato risposte a queste e ad altre domande. Si tratta di un viaggio affascinante dentro le storie, le immagini, i decori e le grafiche di popoli che, anche se lontani tra loro, hanno cercato di dare un senso al mondo in cui vivono e alle loro stesse vite. Questa valigetta contiene i disegni che Camilla Falsini ha realizzato ispirandosi agli ornamenti che nei secoli passati mani esperte, in giro per il mondo, hanno inciso o dipinto in piatti, vasi e porte… Nei tanti oggetti della vita quotidiana, nel desiderio di renderli più belli con segni e simboli che sedimentavano e costruivano un immaginario comune, veniva disegnata l’appartenenza alla comunità. Immagini che dunque si fanno storia e che possono fare da spunto alla condivisione di favole e miti delle tante culture che arricchiscono le nostre scuole.
32,50 30,88

La valigetta del geografo. Fare e disfare per capire e pensare

La valigetta del geografo. Fare e disfare per capire e pensare

Prodotto: Materiale a stampa miscellaneo
editore: Erickson
anno edizione: 2018
Scoprire le mappe, immaginare lo sviluppo del territorio, codificare e decodificare segni e informazioni, progettare un aeroporto o divertirsi con le isoipse, risolvere qualche mistero, decifrare proverbi geografici… E ancora capire un vulcano, imparare a usare scale e legende, scoprire quante storie può nascondere una rosa dei venti… sono alcune delle attività che ti proponiamo per far appassionare i bambini e le bambine al mondo in cui viviamo. Questo, grazie a una serie di materiali pronti all’uso: - il quaderno con le piste operative e suggerimenti per le attività; - il tabellone double-face per costruire ambienti marini e terrestri; - 350 tessere con i simboli topografici degli elementi naturali e artificiali; - 15 tessere con le isoipse e le isobate per rappresentare rilievi, laghi, mari; - 4 tessere per classificare l’età geologica dei rilievi.
34,50

Louis Ca. Componi musica con uno spartito visivo-Compose music with a visual score

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Italiantoy
anno edizione: 2018
pagine: 12
Educazione musicale per bambini da 4 ai 10 anni
25,00 23,75

Paolo Pi. Fare puzzle e xilografia-Do puzzle and xilography

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Italiantoy
anno edizione: 2018
pagine: 12
Scoprire un'antica tecnica di stampa come la xilografia e sperimentarla su un libro che propone un percorso d'atelier ai bambini e alle insegnanti.
69,00 65,55

Gei Arp. Inventa immagini per un libro d'artista-Make up images for an artist's book

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Italiantoy
anno edizione: 2018
pagine: 12
Libro per l'educazione all'immagine nella scuola primaria, per l'infanzia e la famiglia.
29,00 27,55

Leon Bi. Giocare con il Rinascimento-Playing with Renaissance

Leon Bi. Giocare con il Rinascimento-Playing with Renaissance

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Italiantoy
anno edizione: 2018
pagine: 8
Scoprire l'architettura rinascimentale attraverso la composizione e il disegno.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.