Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Carlo Meneghetti

Biografia e opere di Carlo Meneghetti

Il Sapere Pratico. Per la preparazione dei docenti ai concorsi scuola. Spunti metodologici

Il Sapere Pratico. Per la preparazione dei docenti ai concorsi scuola. Spunti metodologici

Libro: Libro in brossura
editore: Adierre
anno edizione: 2021
pagine: 190
Un volume agile e aggiornato con chiari e puntuali contenuti metodologici e indicazioni concrete è quello pubblicato da Adierre Editrice per gli insegnanti che si apprestano ad affrontare i concorsi per la scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria. “Il sapere pratico. Per la preparazione dei docenti ai concorsi scuola. Spunti metodologici” è infatti il titolo del manuale che un’équipe di esperti, con solida esperienza sul campo, ha elaborato per mettere i partecipanti al concorso nelle condizioni di affrontare l’esame avvalendosi degli strumenti fondamentali per acquisire capacità di progettazione didattica, padronanza dei contenuti disciplinari in relazione alle competenze metodologiche e dimestichezza nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione applicate alla didattica.
32,00

Media Education. Analisi critica e buone pratiche

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 266
Questo testo nasce sia dal lavoro di ricerca accademico svolto dai curatori che dalle attività formative e di sensibilizzazione sui temi della Media Education svolte negli ultimi otto anni nel mondo della scuola, del Terzo Settore e dell’associazionismo. Il tentativo è stato quello di raccogliere le diverse pratiche utilizzate, mettendole a sistema e facendole dialogare con le diverse discipline, i contesti professionali e gli approcci metodologici. Il lettore troverà uno strumento di riflessione e di lavoro sugli ambiti del rapporto tra educazione, comunicazione e tecnologie.
25,90 24,61

In gioco veritas. Percorsi e strategie per vivere il mondo del gioco in modo creativo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 201
"Il gioco è presente in ogni ambito della nostra vita: tutti ne conosciamo il potere e il valore. Esso non riguarda solo i bambini e, tra le altre possibilità, può aiutare a trasformare una passione in una professione. Utilizzando la creatività, la fantasia e l'immaginazione è infatti possibile progettare ed elaborare giocattoli, giochi o percorsi educativi per le scuole o le aziende. Attraverso il gioco ognuno di noi può rapportarsi con la bellezza della vita, della fragilità e anche della sconfitta. Il mio obiettivo è quello di mostrare l'importanza del gioco nella vita quotidiana e di insegnare come attraverso esso sia possibile sviluppare le proprie soft skill e migliorare personalmente e professionalmente. Per raggiungerlo ho coinvolto esperti del settore che hanno condiviso le loro esperienze. Ma non solo. Ho inserito sia riferimenti a famosi teorici del gioco, per consentirti ulteriori approfondimenti sulla tematica, sia richiami alla tecnologia, per spiegarti come trasportare sui social network i tuoi giochi o condividere momenti di formazione ideati in chiave ludo-strategy per coinvolgere un pubblico sempre più ampio." (L'autore)
19,00 18,05

Tangram. Forme sparse di teologia della comunicazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 200
Dal Manifesto della Teologia della comunicazione: «Ogni giorno la Teologia della comunicazione si sveglia e deve correre assieme ai media (formando e educando) per incontrare e valorizzare la persona nella sua totalità e pienezza. Quando il mondo della Teologia della comunicazione incontra il mondo fantasy, viene evocato un secondo Big Bang». Questi sono gli ultimi due punti del manifesto proposto, letti e considerati attraverso due lenti: la cre-attività e l’ironia che, come ancelle vitali, vi accompagneranno con il loro indispensabile ossigeno tra le pagine di Tangram.
15,90 15,11

Elementi di teologia della comunicazione. Un percorso tra etica e religione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 300
Il Concilio Vaticano II, con il Decreto Inter Mirificia e le successive istruzioni pastorali Communio et progressio ed Aetatis Novae, ha posto le basi per la nascita della teologia della comunicazione, disciplina che solo di recente è entrata nel mondo accademico italiano. In questo testo, dopo una prima parte introduttiva e teorica, l'autore incardina il discorso sulla teologia della comunicazione intorno all'esperienza dello IUSVE e, in particolare, del corso di laurea di scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale, presentando alcuni progetti svolti da ex studenti per rendere più agevole la "traduzione" dalla teoria alla prassi progettuale. Infine, a dimostrazione della complessità della teologia della comunicazione, il testo accoglie contributi di diversa ispirazione grazie ai quali emergono collegamenti con il mondo del fantasy e con la teologia pop.
17,50 16,63

Basta un clic

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 168
8,50 8,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.