Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Bruno Forte

Biografia e opere di Bruno Forte

Filosofie e narrazioni dell'assurdo

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 126
L’intenzione che anima il presente itinerarium in absurdum è quella di mostrare come alcuni autori, pur nella diversità delle loro “filosofie”, abbiano respirato e riflesso lo stesso spirito nichilista che attraversa le nervature profonde della nostra epoca. Giuseppe Rensi, Jean-Paul Sartre, Albert Camus, Emil Cioran: voci diverse che hanno elevato a condizione trascendentale dell’esistenza umana un deserto di senso che altro non è, forse, se non l’insensatezza di un’epoca segnata nel suo cuore dalla morte di Dio (Nietzsche) e dalla rivolta (Camus) di un’umanità contro la propria finitezza. Non a caso nichilismo, insensatezza, sradicamento sono alcune delle parole-guida con cui essi hanno chiamato e narrato l’abisso dell’assurdo in cui sembra essere silenziosamente scivolato l’odierno globo senza nomos. Prefazione di Bruno Forte.
12,00 11,40

Teologia in dialogo. Per chi vuol saperne di più e anche per chi non ne vuole sapere

Libro
anno edizione: 1998
pagine: 152
Prestare ascolto alle voci della riflessione critica della fede può far crescere la qualità del pensiero e della vita per tutti, credenti o non credenti che siano. A una simile esigenza risponde Bruno Forte, in un libro aperto al dialogo con la filosofia, la psicologia, l'etica e la scienza, un libro che si propone di superare steccati e riscoprire la forza di congiunzioni possibili tra scienza e teologia, tra fede e pensiero.
12,00 11,40

Trinità per atei

Trinità per atei

Libro
anno edizione: 1996
pagine: 230
Mistero per eccellenza del cristianesimo, la Trinità è anche la via per cui il divino si dispiega nella natura e nella storia, facendosi carne e sangue dell'uomo. In un dialogo immaginario ma appassionato tra un teologo e un uditore di buona volontà e in uno scambio reale di opinioni con tre filosofi "laici" (Massimo Cacciari, Giulio Giorello e Vincenzo Vitiello) l'autore mostra come, almeno nel nostro Occidente, anche per essere atei coerenti occorra passare attraverso la prospettiva della fede trinitaria.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.