Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Biagio Grasso

Biografia e opere di Biagio Grasso

Saggi sull'eccezione d'inadempimento e la risoluzione del contratto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 172
Il volume ripropone in versione ampliata una raccolta di saggi in tema di eccezione d'inadempimento e di risoluzione del contratto in grado di segnalare l'impatto che l'opzione teorica prospettata in una lontana monografia dello stesso autore può avere sulla soluzione di alcune questioni di notevole interesse pratico, nonché sulla solidità teorica di quelle recenti tendenze della civilistica italiana a leggere la disciplina della risoluzione in chiave di «autonomia» del risolvente in una prospettiva volta a ripensare il carattere meramente giudiziale del rimedio.
23,00 21,85

I contributi di Alberto Auricchio a cinquant'anni dalla morte

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 300
28,00 26,60

Delegazione, espromissione e accollo. Artt. 1268-1276

Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XVIII-144
Largamente ispirata al pensiero di Raffaele Cicala, l'opera è frutto, allo stesso tempo, di un lungo percorso di studi incentrato sui temi dell'assunzione del debito altrui. Più nello specifico il volume tratta il tema della delegazione di debito e di pagamento nelle sue diverse accezioni e nella sua distinzione rispetto all'espromissione e all'accollo, figure tutte oggetto di analisi peculiare. Lo studio si conclude con la disamina degli articoli dedicati all'insolvenza del nuovo debitore, all'estinzione delle garanzie e all'invalidità dell'assunzione, che fa rivivere l'obbligo del debitore ma non le garanzie prestate da terzi ed estinte con l'assunzione.
24,00 22,80

Saggi di diritto civile

Libro
anno edizione: 1994
pagine: 230
Il volume comprende uno scritto sulla subcontrattazione (che ripropone, in forma rinnovata, i risultati di una precedente indagine monografica); uno studio in tema di surrogazione per pagamento ex art. 1203, n. 3 c.c.; una ricerca attinente alla questione della estendibilità del c.d. 'beneficium ordinis', esplicitamente previsto dall'art. 1268, comma 2, c.c. per la sola delegazione cumulativa, a tutte le ipotesi di assunzione cumulativa del debito; nonché alcuni saggi relativi all'assunzione delegatoria del debito e dell'in- dicazione di pagamento.
40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.