Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Attilio Speciani

Biografia e opere di Gabriele Piuri

25,00 23,75

Le intolleranze alimentari non esistono. La relazione infiammatoria tra cibo e salute finalmente spiegata in modo scientifico

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2019
pagine: VIII-183
L’immunologo Attilio Speciani sfata i luoghi comuni sulle cosiddette “intolleranze alimentari” e guida il lettore a un rapporto sano e corretto con il cibo. Colite, emicrania, alterazioni ormonali, artrite, malattie autoimmuni, squilibri del metabolismo e tanti altri disturbi, dai più comuni fino alle malattie più severe, sono spesso correlati al tipo di alimentazione. È molto forte la convinzione che esista uno stretto rapporto tra cibo e malattia, e l’immunologia moderna ha trasformato questi sospetti, talvolta espressi in modo inadeguato, in fatti accertati e documentati da evidenze scientifiche. Ha potuto così ridimensionare molti falsi miti sulle “intolleranze”, nel rispetto di una relazione amichevole con il cibo che è la fonte primaria dell’energia per ogni essere vivente. Quando il naturale e fisiologico rapporto con il cibo si altera, per eccessi alimentari o per la ripetuta introduzione di un cibo, si generano segnali infiammatori misurabili che inducono e mantengono molte malattie. Questo libro aiuta a capire perché le intolleranze alimentari sono “il passato”, spiegando il nuovo paradigma scientifico e pratico che descrive la relazione con l’infiammazione da cibo e il rapporto corretto con la nutrizione. Le ricerche più recenti spiegano che l’infiammazione correlata al cibo dipende sia dal tipo di alimento utilizzato, sia dalla relazione con gli zuccheri, sia dal modo in cui si combinano gli alimenti e dal “timing” della loro assunzione. In questo testo, sono descritte in modo organico e documentato le tre vie dell’infiammazione da cibo e le loro interazioni, spiegando come misurarle e controllarle, per conquistare e mantenere benessere e salute.
4,90 4,66

La dieta cinese dei sapori. Guida alla dietetica tradizionale cinese

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2017
pagine: 228
La medicina tradizionale cinese non è solo agopuntura e farmacopea dai nomi astrusi. Questa medicina millenaria, assai più ricca e sfaccettata di quanto si immagini, dedica uno spazio davvero ampio alla dietetica, un tema del quale la medicina occidentale ha cominciato a riconoscere con molto ritardo l’importanza per la salute. La dietetica è il fondamento della prevenzione, ma allo stesso modo le prescrizioni alimentari possono rappresentare un’indicazione sistematica in ogni situazione patologica per sostenere la salute e recuperarla in caso di malattia. Gli alimenti svolgono infatti una profonda azione di regolazione sull’organismo che, una volta compresa, può essere utilizzata come prima linea di intervento per affrontare situazioni che vanno ben oltre il dimagrimento. Secondo la tradizione, l’azione energetica di ogni alimento è testimoniata dal suo specifico sapore o della combinazione di sapori che lo caratterizzano. Il libro si pone l’obiettivo di discutere la dietetica cinese sulla base delle indicazioni scientifiche attuali. Sorprendentemente, rileggendo le indicazioni della tradizione cinese alla luce delle più moderne scoperte nutrizionali occidentali si scopre che, probabilmente, i medici cinesi avevano ragione.
16,90 16,06

Colazione e brunch per il benessere

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2017
pagine: 240
La colazione è uno dei momenti che segnano una svolta nelle giornate, nella forma fisica e nella salute delle persone. Colazione e brune perii benessere aiuta a variare alcune abitudini alimentari per migliorare la propria salute, indicando strade che sviluppino la consapevolezza alimentare, educhino ad assaporare e gustare nuovi sapori e guidino verso la conquista del benessere. È un libro da tenere in cucina e da usare per preparare un brunch o una ricca prima colazione (come suggerisce il titolo) ma anche per preparare un pranzo o una cena, facendo esperienza di sapori, colori e gusti nuovi, ottenuti attraverso tecniche da riutilizzare poi all'interno della propria famiglia. L'obiettivo degli Autori è fornire indicazioni che permettano al lettore di creare un mix di principi che guidino il benessere e la ricerca della salute accettando con buon senso la "trasgressione" e il rispetto dei bisogni dell'uomo moderno. Le ricette proposte si adattano ai bisogni di ciascuno (allergie, infiammazione da cibo e intolleranze), prevedono l'utilizzo di ingredienti di qualità e suggeriscono varianti vegetariane, vegane e onnivore, per dare a tutti la possibilità di modificare a proprio piacimento le indicazioni suggerite.
22,90 21,76

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.