Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Armando Sichenze

Biografia e opere di Armando Sichenze

Scrivere architettura. Multiscalarità e progetto

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 240
In un orizzonte di eterotopie di citta-natura l'architettura è lo spessore spazio-temporale del fenomeno in cui appare uno spazio vuoto sensibile di diversa natura. Il libro affronta quest'argomento illustrando lo scrivere architettura nel progetto, presentato come sequenza grafica della ideazione, di volta in volta posta a confronto con brevissime scritture del (e sul) progetto. Si utilizzano, a questo scopo, un centinaio di composizioni di architetture, prodotte negli ultimi 30 anni dagli autori del libro, appartenenti a diverse generazioni.
39,50 37,53

Architettura vs. Nichilismo

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2011
pagine: 163
Per uscire dal nichilismo, la malattia menomante dell'epoca (a cui non sfuggono gli architetti dello Starsystem), non basta analizzarlo. Sopratutto quando esso si coniuga non solo con il cinismo e le mafie, ma anche con il provincialismo e le miserie del cuore e della mente. Occorre attraversarlo, imparando anche a combatterlo con le sue armi. Dopo la "crisi del fondamento" l'architettura, una filosofia a cui oggi mancano i filosofi, sembra desiderare una nuova vita, acquisendo un ruolo strategico antinichilista, relazionandosi al mondo, alla città, al paesaggio, alla vita e alle altre grandezze della realtà in cui si delineano gli orizzonti di senso del proprio agire progettuale. A questi riconduce il libro attraversando, anche con la letteratura, il cinema, il teatro e la pittura, gli spazi di crisi di un "nichilismo vissuto" a cui l'architettura risponde entrando nel vuoto. O, meglio ancora, costruendolo come uno spazio della vita, a cui dare senso con i fenomeni del grande nel piccolo.
15,00 14,25

Il limite e la città. La qualità del minimum urbano sul limite dell'edificio dalla Grecia antica al tempo della metropoli

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 440
Il libro si propone per due livelli di lettura. Il primo, accessibile a tutti coloro che vogliano servirsi nel proprio campo di un contributo di conoscenze proveniente da una disciplina obbligata per statuto a pensare il limite nello spazio e nel tempo. Ad un secondo livello più approfondito di lettura, la storia degli "inizi di città" dà luogo, intrecciandosi con gli atti costruttivi della delimitazione, alla nozione del "minimum urbano", qui proposta in una teoria di esempi, anche come una possibile introduzione alla storia del progetto degli spazi abitati.
43,50 41,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.