Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonio Ferrara

Biografia e opere di Antonio Ferrara

Note ribelli

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 144
Serafino, Riccardo, Gigi e Ivan formano una banda dedita a minacce, furti e piccole estorsioni. Riccardo, il capo, ha un grande ascendente sui suoi amici e quando non è con loro a combinare qualche guaio, si rifugia in garage a suonare il sax, la sua vera passione. Un giorno, però, una banda rivale gli tende un agguato. Serafino, nascosto nel buio, assiste all’aggressione ma non trova il coraggio di intervenire. Dopo quell’episodio Riccardo sparisce e nemmeno i suoi genitori vogliono parlarne. I ragazzi si sentono smarriti, ma, ispirati proprio dall’amico che credono perduto, trovano conforto nella musica, che mostrerà loro una strada diversa rispetto a quella della delinquenza. E il ritorno di Riccardo rafforzerà ancora di più la loro amicizia. Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni. Una storia che parla di crescita, trasformazione e desiderio di misurarsi con i propri coetanei e con le dinamiche di gruppo. Età di lettura: da 12 anni.
11,00 10,45

Il magnifico catalogo dei bambini e delle bambine

Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 40
Istantanee vivaci, ritratti veloci: in pochi versi, intensi, arguti e rapidi come precise pennellate, si delineano i diversi bambini del magnifico catalogo in filastrocca. La penna di un famoso scrittore e la pirotecnica inventiva di un’originale illustratrice s’incontrano per dare vita a ventiquattro “tipi bambini”. Età di lettura: da 5 anni.
12,00 11,40

Stringimi

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 157
Rita ha una bizzarra abitudine: ogni volta che incontra qualcuno un po' triste, lo abbraccia. La sua famiglia è preoccupata, suo fratello non la capisce, e quando i suoi compagni la vedono abbracciare un senzatetto, si sparge la voce che abbia una relazione intima con lui. Tra i destinatari dei suoi abbracci c'è anche Nico, un compagno di scuola che tutti chiamano Malinco-Nico, perché spesso silenzioso e chiuso in se stesso. Nico ha trovato rifugio nell'umorismo, ed è con quello che, quando le cose nella vita di Rita si faranno più difficili, riuscirà starle vicino. Una storia delicata, di una semplicità lirica, che sonda con partecipazione le vibrazioni del cuore quando si apre agli altri per la prima volta. Età di lettura: da 12 anni.
16,00 15,20

Storie da paura

Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2024
pagine: 272
Vampiri degli abissi e demoni nati dagli incubi peggiori, fantasmi che infestano antiche magioni e creature vendicative in cerca di vittime. Che fare davanti a un’ombra minacciosa e inquietante? Scappare senza voltarsi o guardare in faccia il terrore, per superarlo? I protagonisti di questi racconti non hanno dubbi: tutte le paure hanno i brividi contati. Età di lettura: da 10 anni.
12,90 12,26

Angeli

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 28
Solo i bambini vedono bene, leggono in mondo come le carte... Età di lettura: da 4 anni.
18,00 17,10

Il mare ci aspettava

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 144
Certo che servono le regole. Servono anche per trasgredire... Rocco è scappato di casa. Non per sempre, solo per qualche giorno, solo per andare al mare. In sella alla sua mountain bike macina chilometri e chilometri ogni giorno, schivando le pattuglie della polizia che lo cercano, incontrando persone solidali con lui e altre che gli mettono i bastoni tra le ruote. Sempre con l’idea nella testa di raggiungere una spiaggia e tuffarsi nell’acqua, obbedendo a una sorta di richiamo che la libertà stessa gli ha lanciato. Ma nel suo vagabondare Rocco non è solo: presto incontra Rosa, una ragazza che come lui ha bisogno di prendersi una pausa da una situazione familiare che non è semplice. Nel loro gesto di ribellione entrambi proveranno l’emozione dell’avventura e potranno vedere dentro di sé qualcosa di cui non si erano mai accorti. Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni. Una storia ricca di avventura, incontri e scoperte alla ricerca del proprio posto nel mondo. Un libro per ragazzi sognatori in cerca di un racconto sulla bellezza della crescita e sull’avventuroso cammino della vita. Età di lettura: da 12 anni.
11,00 10,45

Il ragazzo e la tempesta

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 144
Bruno, tredici anni, vive ai piedi della montagna. Può essere dura, la montagna. Lo sa bene suo padre, che quando faceva la guardia forestale lassù ha rischiato la vita. Dacché è tornato a casa, dopo essere stato in coma cinque anni, Bruno quasi non lo riconosce, il padre, e un po' lo teme. Ma soprattutto lo ammira. Perché è forte, duro e forte, proprio come la montagna, e Bruno darebbe qualsiasi cosa per assomigliargli. Padre e figlio partono per una spedizione, tra i boschi e le rocce, dove ogni passo può celare un'insidia. Ma è solo così che si cresce, affrontando le sfide che la vita ci mette davanti. Un percorso di crescita e di formazione, alla ricerca della propria strada. Età di lettura: da 12 anni.
11,50 10,93

Batti il muro. Quando i libri salvano la vita

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 176
Caterina è solo una bambina quando sua madre comincia a chiuderla in un armadio, al buio. È il segnale di una malattia che non assume mai manifestazioni violente, però infligge a Caterina questa pena ripetuta che non tocca invece alla sorella, chissà perché. Dentro l'armadio Caterina ha paura, all'inizio. Poi comincia a portare con sé un libro e una torcia elettrica, e tutto cambia. La lettura diventa lo strumento per contrastare la volontà della madre in modo sommesso. Caterina non urla, non protesta: rimane buona e zitta dentro la sua casetta di legno, al riparo, con i suoi libri. Sono le storie a salvarla. E sarà l'amore per i libri, un amore fedele e paziente, a dare infine un senso alla sua vita. Età di lettura: da 12 anni.
11,50 10,93

Non so come si fa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 80
Un lavoro sulle proprie risorse e sui propri limiti, su ciò che uno sa fare, su ciò che prova a fare e su ciò che non riuscirà a fare mai. Questo volumetto accoglie una poesia che si snoda lungo 28 tavole in cui le illustrazioni, con il bianco filiforme, provano a emergere dal buio, dalla pagina nera dell’inconsapevolezza. Versi e figure come epifanie, improvvise rivelazioni a sé stessi. Un rituale magico, uno scongiuro testuale e iconografico contro i sensi di colpa per la propria inadeguatezza, un grossolano e insieme raffinato tentativo di volersi bene. Età di lettura: da 13 anni.
14,00 13,30

Sono nato in mezzo ai topi

Libro: Libro in brossura
editore: TopiPittori
anno edizione: 2023
pagine: 96
«In casa avevamo topi grossi come lepri e altrettanto veloci. Mio padre li catturava con le trappole, poi si tirava su le maniche e li annegava nel lavandino, sotto i miei occhi. I miei abitavano a Ercolano, in quel periodo, al piano terra di Villa Ruggiero, una villa della seconda metà del Settecento in stato di avanzato degrado. Io nacqui nella clinica di Portici, a pochi chilometri da lì, e restammo in quella casa per sei anni». È un'infanzia poco convenzionale e di gusto neorealista, raccontata con umorismo e affetto, quella che Antonio Ferrara offre ai lettori in questo volume della collana Anni in tasca, dedicata a narrazioni autobiografiche di infanzia e adolescenza. Ogni episodio si inanella all'altro dalla nascita del protagonista fino alla maggiore età con un leitmotiv di fondo: una passione invincibile per la lettura e la scrittura. Età di lettura: da 10 anni.
12,00 11,40

Storie da paura

Storie da paura

Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2023
pagine: 272
Vampiri degli abissi e demoni nati dagli incubi peggiori, fantasmi che infestano antiche magioni e creature vendicative in cerca di vittime. Che fare davanti a un’ombra minacciosa e inquietante? Scappare senza voltarsi o guardare in faccia il terrore, per superarlo? I protagonisti di questi racconti non hanno dubbi: tutte le paure hanno i brividi contati. Racconti di: Christian Antonini, Pier Domenico Baccalario, Giuditta Campello, Manlio Castagna, Daniele Daccò, Igor De Amicis, Antonio Ferrara, Alessandro Q. Ferrari, Barbara Fiorio, Barbara Gozzi, Christian Hill, Gisella Laterza, Paola Luciani, Marco Magnone, Fiore Manni, Jacopo Olivieri, Lucia Perrucci, Davide Sarti, Guido Sgardoli, Valentina Torchia. Età di lettura: da 10 anni.
14,90

Nel profondo blu. Il batiscafo Trieste

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 160
“Nell’agosto 1953 nel cantiere navale di Castellammare di Stabia venne assemblato e varato il batiscafo Trieste, la geniale realizzazione di Auguste Piccard, lo scienziato svizzero che con il figlio Jacques guidò la costruzione dell’unità grazie alla professionalità delle maestranze italiane, da Trieste a Terni fino a Castellammare di Stabia. Nel 1960 il Trieste, acquistato nel frattempo dalla Marina degli Stati Uniti d’America, toccò per la prima volta nella storia dell’umanità la profondità record di 10.916 metri nella Fossa delle Marianne. In quel 1953 Castellammare di Stabia fu al centro di una pagina fondamentale per la storia delle costruzioni navali e molti operai e tecnici della Navalmeccanica resero possibile un’impresa entrata di diritto nella storia. Il “Comitato per gli Scavi di Stabia fondato nel 1950 Ets”, proseguendo nell’opera di ricostruzione del contesto storico nel quale nacque l’avventura archeologica di Libero D’Orsi che proprio nel 1950 avviò la riscoperta dell’antica città romana di Stabiae distrutta assieme a Pompei ed Ercolano dall’eruzione del Vesuvio nel 79 dopo Cristo, ripercorre la storia del varo del batiscafo Trieste con foto e documentazione d’epoca, anche alla luce del fatto che il 25 maggio 2019, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia per presenziare alla cerimonia di varo della nave Trieste, nuova ammiraglia della Marina militare italiana che porta lo stesso nome del batiscafo di Piccard”.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.