Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonella Benucci

Biografia e opere di Rita A. D'Amico

Plurilinguismo, contatto e superdiversità nel contesto penitenziario italiano

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 195
L'aumento dei detenuti stranieri all'interno del contesto penitenziario italiano e la graduale trasformazione di questo contesto in una realtà multiculturale determinano la necessità di porre maggiore attenzione ai temi della comunicazione interculturale e dell'educazione linguistica dei detenuti stranieri ai fini di un proficuo reinserimento sociale e lavorativo una volta scontata la pena. Il volume analizza i dati relativi allo spazio linguistico ed alla comunicazione in contesto penitenziario raccolti con questionari, interviste e produzioni scritte: presenta i dati relativi ai repertori linguistici dei detenuti stranieri; passa in ricognizione le tipologie testuali e di interazione presenti all'interno del contesto carcerario; descrive il parlato degli stranieri detenuti attraverso il corpus costituito dalle interviste con essi condotte, secondo il paradigma dell'analisi dell'errore, dell'analisi della conversazione e della pragmatica interculturale.
16,00 15,20

L'intercomprensione. Il contributo italiano

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 224
22,00 20,90

Italiano L2 e interazioni professionali

Libro
anno edizione: 2014
pagine: 336
La formazione linguistica degli immigrati stranieri in Italia non può essere semplicemente intesa come risposta emergenziale ai bisogni di sopravvivenza comunicativa né come necessità per soddisfare le misure normative in merito all'ottenimento del permesso di soggiorno. Gli immigrati devono potersi inserire non soltanto nella nuova società in cui hanno scelto di vivere ma anche nel mondo del lavoro, riuscendo così ad evitare il fallimento del loro progetto migratorio. Ai corsi di alfabetizzazione si rende quindi necessario affiancare un quadro di riferimento per gli interventi di formazione linguistica e culturale da attuare in specifici ambiti e contesti professionali. Progettare modelli di sillabo per settori professionali specifici che possano costituire linee guida per la creazione di materiali didattici, per impostare corsi di formazione linguistica settoriale o formare tutor aziendali significa investire negli elementi di sviluppo sociale e lavorativo offrendo agli stranieri percorsi di formazione linguistico-culturale spendibili per le esigenze lavorative. L'immigrato lavoratore deve poter decodificare istruzioni spesso di vitale importanza non soltanto per il corretto svolgimento dell'attività professionale ma anche per la sicurezza sul luogo di lavoro, o per comprendere la lingua della burocrazia.
26,00 24,70

Io e l'Italia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 288
Il volume, consigliato per adolescenti e adulti con competenze in italiano a partire dal livello B1, ripercorre tratti della storia culturale italiana attraverso documenti e testimonianze autentici. Può essere utilizzato come manuale per corsi di lingua e cultura italiana, come materiale propedeutico a corsi di letteratura e storia italiana o per autoapprendimento. Le unità sono costituite da testi e approfondimenti sui quali lo studente è portato a riflettere con procedure didattiche che stimolano ipotesi e interesse per gli aspetti linguistico-culturali e favoriscono il confronto interculturale. Il volume presenta un duplice approccio: quello cognitivo-induttivo fornito dalle Attività nelle quali è lo studente stesso che scopre l'Italia e gli italiani e quello tradizionale-informativo attraverso le letture della Revisione delle ipotesi elaborate nelle attività. Ciascuna delle cinque unità, ricche in immagini, contiene spiegazioni del lessico non di base, elementi di curiosità e rimandi ad altre unità. Chiude il volume un glossario (italiano-inglese) nel quale è riportato in elenco alfabetico il lessico spiegato nelle unità.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.