Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Anna Malomo

Biografia e opere di Anna Malomo

Responsabilità civile e funzione punitiva

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 168
Il possibile riconoscimento nel nostro sistema ordinamentale di condanne straniere a “punitive damages”, delineato di recente dalle Sezioni unite, risponde allʼesigenza di garantire una riparazione integrale allorquando ad esser leso, nel caso concreto, sia un valore supremo, quale la vita di una persona, la sua salute o altro suo diritto fondamentale. In ragione delle peculiarità delle circostanze, dei soggetti coinvolti e dei comportamenti tenuti, e quindi del rispetto dei princìpi di differenziazione, ragionevolezza e proporzionalità, si giustifica anche lʼattuazione della funzione punitiva, non essendovi alcun contrasto con lʼordine pubblico unitariamente inteso, vòlto a tutelare primariamente la dignità della persona umana. Lʼart. 2043 c.c., in conformità alla clausola generale di salvaguardia dei diritti fondamentali (art. 2 cost.), consente la tutela di qualsivoglia interesse o atteggiamento soggettivo una volta leso.
23,00 21,85

Risarcimento da inadempimento di obbligazione pecuniaria

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 128
Superata la concezione meramente strutturale del rapporto obbligatorio, non trova ragion d'essere, nella fase patologica di un'obbligazione pecuniaria, l'applicazione di un trattamento uniforme e aprioristicamente predeterminato. L'attenzione per il profilo funzionale impone di compiere una differenziazione che, in connessione con i valori del sistema ordinamentale, tenga conto del titolo per il quale è dovuta una data somma da attualizzare alla luce di una pluralità di fattori, non soltanto di natura economica e peculiari del caso concreto. Proposta è un'interpretazione delle singole fattispecie "in chiave evolutiva", che renda superabile l'applicazione stricto sensu dell'art. 1224 c.c., sì da assicurare al creditore una concreta ed effettiva riparazione del torto subìto senza, tuttavia, pregiudicare il vaglio di eventuali fondate istanze del debitore.
16,00 15,20

Patologie degli atti «esterni» d'impresa e diritto comunitario

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 264
Il lavoro muove dall'individuazione degli atti "esterni" d'impresa, quale risultato dell'attività, l'impresa che si estrinseca in una serie di atti, distinti strutturalmente ma funzionali al perseguimento della sua operatività sul mercato. S'incentra cosi sui controlli che il sistema appresta, al fine di saggiarne la meritevolezza e la rispondenza ad interessi, pubblici e privati al tempo stesso, e sull'evoluzione che, in questo contesto, specialmente per effetto della normativa comunitaria, ha conosciuto il sistema delle patologie negoziali. Con il superamento dell'approccio settoriale e dell'ambigua distinzione di piani tra contratti fra imprese e quelli fra imprese e consumatori, si prediligono soluzioni dirette a ritagliare, attorno agli interessi protetti, lo statuto rimediale di volta in volta più adeguato.
38,00 36,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.