Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Anna Costagliola

Biografia e opere di Lucia Nacciarone

Concorso Agenzia delle Entrate. 3970 funzionari per attività tributaria. Manuale sulle materie della prova scritta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 1048
Il volume è rivolto ai candidati che devono sostenere la prova scritta del concorso per 3.970 Funzionari per attività tributaria indetto dall’Agenzia delle Entrate con bandopubblicato sul portale inPA il 27 luglio 2023 (codice concorso TRIB). Il manuale comprende tutte le materie d’esame: diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta; diritto civile e commerciale; diritto amministrativo; contabilità aziendale; elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.
48,00 45,60

Elementi di diritto processuale penale. Per concorsi pubblici e aggiornamento professionale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 560
Rivolto ai candidati di concorsi pubblici nelle pubbliche amministrazioni ed enti statali e locali, nonché utile supporto di aggiornamento professionale. Il compendio di diritto processuale penale espone in sintesi, ma con chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di prove di concorso e aggiornamento professionale. Il volume comprende diverse rubriche e apparati didattici: box di approfondimento, i più significativi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza, mappe normative con le norme più rilevanti esplicate con appositi call out, presenza di esempi per l'applicazione pratica delle norme giuridiche, e in coda a ciascun capitolo domande di autovalutazione e schemi finali con mappe concettuali di sintesi di quanto presente nel capitolo. Il testo riporta l'imponente riforma recata dal D.Lgs. 150/2022 (cd. riforma Cartabia), attuativo della delega di cui alla L. 134/2021, all'impianto del rito penale. Ampio spazio è dedicato all'istituto della giustizia riparativa, di cui lo stesso decreto di riforma ha introdotto una prima significativa ed organica disciplina. Il testo dà conto anche dell'articolata disciplina transitoria che regola l'entrata in vigore della novella, come modificata dal D.L. 162/2022, convertito con modificazioni dalla L. 199/2022, che ha attuato altresì una significativa rivisitazione dell'istituto dell'ergastolo ostativo. Sono riportate, inoltre, da ultimo, la L. 60/2023 (cd. correttivo Nordio) in materia di procedibilità d'ufficio e di arresto in flagranza di reato. In omaggio con il volume il software di simulazione per esercitarsi sugli argomenti trattati nel manuale mediante quesiti opportunamente miscelati e con livelli di difficoltà crescenti.
26,00 24,70

Elementi di diritto commerciale. Manuale completo per concorsi pubblici e aggiornamento professionale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2023
pagine: 656
Rivolto ai candidati di concorsi pubblici nelle pubbliche amministrazioni ed enti statali e locali, il compendio di Diritto commerciale espone in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di concorso. E' caratterizzato dalla presenza di diverse rubriche e apparati didattici: box di approfondimento, i più significativi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza, mappe normative con le norme più rilevanti esplicate con appositi call out, presenza di esempi per l'applicazione pratica delle norme giuridiche, e in coda a ciascun capitolo domande di autovalutazione per un'immediata verifica degli argomenti studiati, seguite da specifiche infografiche (“Percorsi riepilogativi”) che riassumono in forma schematica quanto studiato e consentono di fissare i concetti appresi. Il testo è aggiornato alla nuova normativa recata dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza modificata dal D.Lgs. 83/2022; al D.Lgs. 19/2023; nonché alle nuove disposizioni in tema di class action europea, introdotte dal D.Lgs. 28/2023. In omaggio un software di simulazione online per esercitarsi sulle conoscenze acquisite.
25,00 23,75

Compendio di diritto commerciale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
pagine: 674
Questa edizione del volume si presenta aggiornata al Decreto Legislativo 26 ottobre 2020, n. 147 e al Decreto-Legge 8 aprile 2020, n. 23, convertito con modificazioni dalla L. 5 giugno 2020, n. 40. L'opera si completa di domande e risposte commentate, nonché di schemi esplicativi della normativa di riferimento.
24,00 22,80

Compendio di diritto civile

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
pagine: 676
L'opera affronta la vastità degli istituti del diritto civile con un approccio sistematico e strumentale alla preparazione di esami e concorsi. Il volume è aggiornato a: Legge 26 febbraio 2021, n. 21, (conversione in legge, con modificazioni, del D. L. 31 dicembre 2020, n. 183, 'Milleproroghe') che ha prorogato la sospensione dell'esecuzione dei provvedimenti di rilascio di immobili; Legge 18 dicembre 2020, n. 176, di conversione del D.L. 28 ottobre 2020, n. 137, recante Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19, che ha inciso sull'entrata in vigore della nuova disciplina in materia di tutela dei consumatori (azione di classe) e Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, che ha prorogato i termini per l'adeguamento degli statuti degli enti del terzo settore.
26,00 24,70

Elementi di diritto processuale penale. Per esami universitari, concorsi pubblici e abilitazioni professionali

Elementi di diritto processuale penale. Per esami universitari, concorsi pubblici e abilitazioni professionali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 448
Una trattazione manualistica che espone gli aspetti salienti e la disciplina dei diversi istituti, dando spazio in appositi box di approfondimenti ai più rilevanti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali. Nella stesura dell’opera particolare attenzione è stata prestata alla lettura delle norme giuridiche mediante l'inserimento di mappe normative, che esplicano il contenuto di una disposizione di particolare rilevanza. Nel testo, inoltre, si è fatto un ampio ricorso ad esempi, in un continuo passaggio dalla teoria del diritto alla pratica applicazione delle norme giuridiche. Le domande di autovalutazione, infine, consentono un ripasso rapido ed efficace degli argomenti trattati. Grazie al software online è possibile effettuare ulteriori verifiche e esercitarsi nella soluzione di quesiti riguardanti tutti gli argomenti trattati nel manuale. Il testo è aggiornato ai vari provvedimenti di recente emanazione, tra i quali si ricordano il D.L. 130/2020 (decreto immigrazione-sicurezza), conv. dalla L. 173/2020 e le modifiche alla disciplina del mandato di arresto europeo (L. 69/2015) introdotte dal D.Lgs. 10/2021.
24,00

Compendio di diritto processuale civile

Libro
anno edizione: 2017
pagine: 440
Questa nuova edizione del volume offre un panorama aggiornato e completo della disciplina processuale civile alla luce dell’evoluzione dottrinale e giurisprudenziale e delle rilevanti novità legislative da ultimo intervenute. Il testo è aggiornato ai più recenti provvedimenti, tra i quali si segnala la L. 25 ottobre 2016, n. 197, che ha rivisto profondamente la disciplina del giudizio in Cassazione imponendo, attraverso la modifica dell’art. 376, co. 1, c.p.c., che tutti i ricorsi, salvo quelli assegnati alle Sezioni Unite, passino attraverso l’apposita sezione cd. «filtro» deputata a valutare in via preliminare la loro eventuale inammissibilità o manifesta infondatezza. Altro provvedimento da ricordare è il D.L. 3 maggio 2016, n. 59 (convertito in L. 30 giugno 2016, n. 119), con il quale il legislatore è intervenuto riformando in maniera rilevante il processo esecutivo. In particolare, la novella ha modificato la disciplina del pignoramento e ha rafforzato i poteri di indagine patrimoniale del curatore fallimentare, del commissario e del liquidatore giudiziale, con l’esplicita finalità di agevolare il recupero o la cessione dei crediti. Come di consueto, il volume si avvale di specifici accorgimenti grafici (caratteri di stampa diversi per distinguere gli argomenti fondamentali dagli approfondimenti, utilizzo del grassetto per una più efficace memorizzazione) e mirati apparati didattici (normative fondamentali, sentenze storiche) per evidenziare i punti che richiedono maggiore attenzione e fornire informazioni supplementari per una migliore comprensione degli argomenti trattati.
26,00 24,70

La riforma forense

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 318
Il volume costituisce un primo commento alla legge recante "Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense", un vero e proprio Statuto degli avvocati. Il testo è suddiviso in 67 articoli e rappresenta una svolta storica per la categoria, sostanzialmente ancorata ad una legislazione risalente al lontano 1933. L'intervento normativo trova fondamento in un contesto di legislazione primaria modificatosi in un breve arco temporale, secondo un processo avviato con la manovra dell'estate 2011 e poi accelerato con i cosiddetti decreti salva-Italia (D.L. 201/2011) e cresci-Italia (D.L. 1/2012). Quest'ultimo, in particolare, ha anticipato una parte della riforma riducendo il periodo di tirocinio, abrogando le tariffe e introducendo l'obbligo del preventivo. Con questa legge, pertanto, se da un lato ci si adegua ai principi generali elaborati dal Governo per tutte le professioni, dall'altro si interviene con opportuni correttivi miranti ad evidenziare la particolarità dell'ordinamento forense rispetto alle altre professioni regolamentate, sottolineandosi la specificità della funzione difensiva e la primaria rilevanza giuridica e sociale dei diritti alla cui tutela essa è preposta. Nel testo sono forniti gli strumenti di base per uno studio delle nuove disposizioni.
26,00 24,70

L'esame di diritto civile

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 691
L' esame di diritto civile
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.