Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Anna Cicalese

Biografia e opere di Anna Cicalese

Appunti di semiotica

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 232
Il volume ripercorre i principi di base della semiotica generale e della semiotica del testo. A partire dalle teorie dei padri fondatori, l’europeo F. de Saussure e l’americano C.S. Peirce, vengono sviluppate in parallelo le due correnti da questi fondate ovvero quella di matrice strutturalista, che ha difeso l’idea di segno fisso, di codice e di sistema, e quella di matrice cognitivista che, viceversa, ha considerato il segno aperto e instabile perché sottoposto al lavoro interpretativo da parte di un soggetto attivo. Dunque, se da una parte la semiologia saussuriana si è profilata come una scienza alla ricerca di modelli formali generali, dall’altra la semiotica peirciana è apparsa come una teoria dei processi di significazione rivolti alla scoperta del senso. Gli stessi studi sulla comunicazione e sulla testualità hanno seguito questa svolta, adottando dapprima rigidi metodi descrittivi e deviando poi verso un più imponderabile impianto pragmatico. Numerosi esempi tratti da diversi ambiti e media (social network, televisione, cinema, pubblicità, musica, letteratura, fumetto ecc.) mostrano che la semiotica può abbracciare l’intero universo significante e, pertanto, va pensata non come una disciplina a se stante bensì come una lente che filtra e mette a fuoco fenomeni di vario ordine. Essa offrirebbe, in tal senso, modalità di osservazione che possono aiutare le scienze umane ad acquisire nuove prospettive nell’analisi dei fatti sociali. Pensato per la didattica dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione, il volume, che in parte riprende il precedente "Semiotica e comunicazione" (2004), è organizzato in dieci lezioni corredate da schede di approfondimento e da domande di verifica.
27,00 25,65

Da dove dgt? Chat line, testo e società

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 160
La CMC (comunicazione mediata al computer) si è sviluppata nell'ultimo decennio in maniera vertiginosa, consentendo peculiari interazioni comunicative che ben realizzano ed evidenziano le esigenze dell'uomo postmoderno. In particolare, l'ambiente delle chat line, che ben si presta al vago, al flusso, alla mobilità, all'anonimato, appare luogo ideale d'azione per l'"io fluido". Il volume si propone di analizzare il contesto virtuale in oggetto attraverso una trattazione multidisciplinare che affianca all'approccio sociologico approfondimenti di natura testuale semiotico linguistica. Le pagine risultano di facile lettura anche grazie alle numerose conversazioni estratte dal sito Yahoo le quali, mostrando la dinamica relazionale nella pratica agìta, offrono al lettore una finestra teorico-pratica su un reale spaccato di quotidiana virtualità.
19,00 18,05

Imparare a scrivere. Una guida teorico-pratica

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 132
Educare alla scrittura oggi non vuole dire più limitarsi all'insegnamento della grammatica e alle tradizioni dello "scrivere bene", ma significa stimolare capacità conoscitive e linguistiche adeguate alle esigenze sempre più complesse della comunicazione. Senza presupporre alcuna conoscenza tecnica, questo libro fornisce una guida alla scrittura sia dal punto di vista teorico che pratico. Pensato in primo luogo per gli studenti universitari, corredato da numerose esercitazioni può essere utilizzato anche da docenti e studenti delle scuole superiori, che troveranno in queste pagine indicazioni utili per affrontare i nuovi metodi previsti dalla riforma scolastica.
18,90 17,96

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.