Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Guardo

Biografia e opere di Andrea Guardo

L'evoluzione della morale per selezione naturale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 232
Secondo un programma di ricerca inaugurato da Darwin e oggi sempre più popolare, gli aspetti fondamentali della nostra psicologia morale sono il prodotto della selezione naturale. Le nostre convinzioni morali, così come la nostra tendenza a comportarci in accordo con queste convinzioni, sarebbero il risultato di processi analoghi a quelli che hanno prodotto il collo delle giraffe e le ali degli uccelli: la ragione per cui siamo convinti di dover tener fede alla parola data è che questa credenza è stata adattiva per i nostri antenati, che ce l’hanno trasmessa. Il libro introduce i lettori a questo affascinante ambito di ricerca, spaziando dalla teoria dei giochi evolutiva alla selezione parentale e alla selezione di gruppo, per poi passare a discutere le conseguenze di tali risultati per la questione della natura della morale.
21,00 19,95

Esperimenti mentali in filosofia

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 93
Spesso i filosofi paiono pensare di poter trarre conclusioni radicali sulla base di una semplice discussione di scenari immaginari, scenari che a volte sembrerebbero tratti da un racconto di fantascienza. Questo stile argomentativo lascia molti studenti (e anche alcuni filosofi di professione) perplessi: come può il semplice riflettere su di uno scenario immaginario permetterci di trarre conclusioni su come stanno le cose nella realtà? Questo volume cerca di giustificare l’uso di esperimenti mentali in filosofia, concentrandosi su due casi studio, entrambi tratti dalla letteratura sull’identità personale: la trasformazione di un essere umano in un’entità sintetica, e la divisione di una persona in due individui distinti.
8,00 7,60

Seguire una regola

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 116
Nelle "Ricerche filosofiche" e in altre opere Wittgenstein discute un argomento per la conclusione che non esiste qualcosa come il seguire una regola. Questa conclusione, a sua volta, sembrerebbe implicare che le parole del linguaggio non hanno un significato. E quest’ultima conclusione, infine, sembrerebbe implicare che la comunicazione è impossibile. Questa linea di pensiero è, ovviamente, paradossale: il comunicare è un fenomeno non solo possibile, ma assolutamente comune. La serie di argomenti in questione deve quindi, da qualche parte, nascondere un errore. Ma dove? Seguire una regola introduce il lettore ai tentativi di rispondere a questa domanda che si sono succeduti negli ultimi quattro decenni, a partire dalla pubblicazione dell’epocale Wittgenstein su regole e linguaggio privato di Saul Kripke.
12,00 11,40

Il mito del dato

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2009
pagine: 160
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.