Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Bettini

Biografia e opere di Andrea Bettini

Semplice determinazione. Perché si possono realizzare grandi imprese, rimanendo delle persone autentiche

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
"Semplice determinazione". Non è un ossimoro. È piuttosto il perfetto incontro tra due atteggiamenti. In questo libro troverete una storia che si evolve su questi due binari. Da un lato la semplicità intesa come il non perdere il contatto con la realtà, il rimanere ben aggrappati a principi fondanti e l’avere sempre ben presente il senso più profondo di umanità. Dall’altra lato invece quella voglia di affrontare nuove sfide, d’impegnarsi totalmente in ciò che si fa e guardare avanti, sapendo che un’impresa è un processo in continuo movimento. "Semplice determinazione" è anche la storia di due fratelli: Martina e Sergio. Sono loro che hanno sempre approcciato la vita con grande entusiasmo e sono sempre loro che hanno capito che la loro impresa poteva evolversi senza rinunciare ai valori in cui hanno sempre creduto. "Semplice determinazione" è un viaggio imprenditoriale e umano. Un viaggio caratterizzato da ricordi, sogni e desideri ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Un viaggio a colori, come quelli che caratterizzano le abitazioni del luogo dal quale prende avvio: l’isola di Burano.
19,00 18,05

Sii gentile e abbi coraggio. Dodici storie per ispirare team leader e sognatori

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Dodici racconti che vogliono essere d’esempio e di ispirazione per tutti coloro che si trovano a gestire piccoli o grandi gruppi di lavoro e a guidare team di persone. Testimonianze che mostrano come, tanto nel mondo delle human relation quanto in altri contesti, si possa imboccare una strada nuova: quella che mette al centro la persona. Le organizzazioni stanno vivendo un radicale cambiamento. Spinte diverse, esterne e interne alle imprese, richiedono lucidità di analisi, velocità di interpretazione e immediatezza nell’azione. Tutte queste tensioni possono far perdere l’importanza della centralità della persona e il vero significato di far parte di un qualcosa che, ancor prima di un posto di lavoro, deve essere un luogo di crescita dell’individuo stesso. Un luogo in cui ci si possa esprimere e dare il meglio di sé... Nelle pagine di questo libro, i due autori - accomunati da un forte spirito di concreta positività - raccontano dodici storie, che nascono da altrettante interviste, con chi, grazie a gentilezza e coraggio, ha saputo trascinare verso un processo evolutivo fruttuoso le persone con le quali collabora.
18,00 17,10

New personal storytelling. Idee e regole per la narrazione di sé

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 196
Nell’era della comunicazione pervasiva è normale sentir parlare di narrazioni. Le “storie” sono considerate indispensabili per cambiare il risultato di una campagna pubblicitaria o di una strategia di marketing e tutti sono convinti di maneggiarle con abilità. Ma quali sono le regole da applicare quando la narrazione riguarda noi stessi? Quanto sappiamo “raccontarci”, andando oltre gli stereotipi, per conquistare chi si ritroverà fra le mani la nostra storia? Dopo qualche anno dall’uscita di Personal storytelling gli autori ritornano su questo tema, aggiornandolo, integrandolo e arricchendolo non solo di approfondimenti e idee, utili ad affrontare la costruzione di una narrazione di sé veramente efficace, ma anche di esempi e interviste a professionisti di vari ambiti che hanno voluto condividere la loro esperienza. Raccontarsi è ancora uno dei gesti più belli del mondo, ma se lo si fa male, si rischia di svilire la storia più importante: la propria.
20,00 19,00

Lino Frasson. L'uomo che ha cambiato il mondo delle saldatrici

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 120
Questo libro racconta la storia di Lino Frasson, un visionario che partito dal garage di casa, ha saputo portare innovazioni importanti nell’ambito di un prodotto particolare che ha amato fin da subito: la saldatrice. È la storia di un uomo, dannatamente ostinato, che ha fatto del suo desiderio di emergere un progetto di vita e professionale in grado di lasciare un segno tangibile nel mondo della saldatura. Ossessionato dalla tecnica e sospinto da un forte senso estetico, ha fatto di questi due elementi il perfetto mix, che ha contraddistinto da sempre i suoi prodotti. Un viaggio imprenditoriale e umano quello di Lino Frasson, fatto di momenti apicali e di straordinari successi, ma nello stesso tempo di difficoltà non indifferenti che ha saputo affrontare a viso aperto, anche quando la parola fine, al suo fare ed essere impresa, sembrava un definitivo epilogo. Un uomo che ha avuto la capacità di attorniarsi di persone valide, motivarle e farle sentire parte di una straordinaria impresa: partire da un piccolo comune della provincia di Padova per conquistare il mondo attraverso i prodotti che si realizzavano. Forse è anche per questo, che dopo quarant’anni, questa storia continua. Prefazione di Diego Campagnolo e introduzione di Paolo Gubitta.
18,00 17,10

Non esiste un'unica stella. Perché le grandi imprese non si fanno da sole

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 110
Questo libro è la storia di un’impresa che ha saputo gestire il passaggio generazionale e il cambio da laboratorio artigianale ad azienda con un approccio manageriale. C’è un fondatore con la sua forte personalità, una moglie che l’ha sempre sostenuto e tre figlie che lo hanno affiancato prima e che ne hanno raccolto il testimone dopo, quando era necessario. È il racconto di un’impresa che in quanto tale non può essere portata avanti da un unico uomo, ma da tutte quelle persone che quotidianamente fanno bene il loro lavoro. Perché un’impresa non è fatta di un’unica stella lucente, ma dall’insieme di tante stelle in grado di formare una straordinaria costellazione. Un libro che dà uno spaccato di come sia cambiato l’approccio al lavoro e alla vita, dove la differenza alla fine la fanno i valori. Un libro da leggere che esalta tutte quelle donne che si trovano a dirigere oggi un’impresa e che è d’ispirazione per le nuove generazioni che si dovranno confrontare con il significato di fare impresa oggi.
18,00 17,10

La giusta dimensione. Storia di un'impresa che ha saputo evolvere senza perdere di vista valori e persone

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 128
“Romanzi d’impresa” è una collana che raccoglie le vite di imprenditori e professionisti esemplari: audaci, orgogliosi, visionari. Il racconto delle loro esperienze scorre come un romanzo, con stile vivace, mettendo in evidenza l’umanità dei protagonisti oltre al valore professionale e ai risultati economici ottenuti. “Romanzi d’impresa” consegna alla memoria collettiva storie preziose che altrimenti andrebbero disperse. Perché farsi narrare, in fondo, è la via più breve verso l’immortalità.
18,00 17,10

Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare. Usare il corporate storytelling senza essere una multinazionale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 112
Nell'immaginario collettivo la Coca-Cola è il brand per eccellenza; e anche nell'ambito del Corporate Storyelling, la bevanda con le bollicine è un punto di riferimento. Ma per usare lo storytelling non serve essere una grande multinazionale, anzi, come sostiene questo testo, il Corporate Storytelling può essere adottato anche da piccole e medie imprese e perfino da singoli imprenditori o talentuosi artigiani. Affiancando storie reali tratte dalla viva esperienza dell'autore - parlando cioè di storytelling facendo storytelling - a parti più analitiche, in cui sono evidenziati gli aspetti distintivi di ogni esperienza, il libro mostra non solo come lo storytelling sia utile alle più diverse funzioni aziendali (per le risorse umane come strumento di recruiting o per comunicare i valori aziendali; per il marketing come modalità strategica d'inserimento di nuovi prodotti sul mercato; per migliorare l'efficacia della comunicazione sia all'interno sia all'esterno dell'azienda) ma possa anche avvalersi di una grande varietà di supporti.
16,00 15,20

Gazzette digitali. L'informazione locale sulla rete globale

Libro: Libro in brossura
editore: editpress
anno edizione: 2011
pagine: 156
Mentre i colossi dell'editoria cartacea sono alle prese con un calo preoccupante delle copie vendute, negli Stati Uniti un sito internet che si occupa di cronaca locale assume decine di giornalisti. Altre pubblicazioni sopravvivono da anni sulla Rete globale facendo informazione su paesini e persino su singoli quartieri. Anche in Italia la piazza e le strade sotto casa sono sempre più al centro della scena: le testate online che parlano di tematiche cittadine si moltiplicano ovunque. Sono gazzette digitali, le ultime eredi di una tradizione secolare. Sperimentano, innovano e si ritagliano ruoli di primo piano pubblicando contenuti di qualità e offrendo alle proprie comunità inediti spazi di confronto e di discussione. Evoluzione, potenzialità e prospettive di uno dei settori più promettenti del nuovo giornalismo, dove l'intraprendenza può ancora consentire di creare dal nulla una nuova testata e dove giornali dalla lunga storia possono ritrovare vitalità investendo sul futuro. Perché sul web essere piccoli e provinciali può garantire il successo.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.