Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Angiolino

Biografia e opere di Andrea Angiolino

Un secolo di giochi. Monopoly, Subbuteo, Tetris e altre storie ludiche

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 128
Tra retroscena e aneddoti, il libro racconta la nascita e la storia dei dieci giochi più iconici del Novecento: da Subbuteo al cruciverba, dal Cubo di Rubik a Monopoly, da Dungeons & Dragons a Tetris. Tutte invenzioni geniali che, spesso ma non sempre, hanno fatto la fortuna dei loro creatori. Giochi ormai radicati nelle nostre abitudini e best seller mondiali che hanno divertito e appassionato più di una generazione: entrati nei nostri cuori, hanno cambiato per sempre il modo in cui amiamo trascorrere le ore libere, da soli o in compagnia. La creazione e la diffusione di questi enormi successi hanno anche segnato il nostro tempo e si intrecciano con i più importanti fatti storici dell'epoca: movimenti artistici ed eventi sportivi, grandi dittature e guerre mondiali. Ne emerge un ritratto variopinto e inaspettato del lato più divertente del “secolo breve”.
14,00 13,30

Onde d'abisso. Sponde

Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2023
pagine: 112
Dieci racconti di lucida follia, di ispirata malvagità, dalle alienanti atmosfere. Visioni fantastiche dove orrore, grottesco e bizzarro si sciolgono nell’acqua di un mare denso di storie da raccontare. 10 autori tra i massimi esponenti della narrativa fantastica italiana che hanno deciso di navigare insieme al lettore verso l’incubo, verso l’ignoto, verso il segreto sommerso sui fondali sabbiosi e scabrosi delle nostre anime. Un’antologia per chi ama il mare e le storie che nascono dalle onde, nascoste tra le onde.
10,00 9,50

Che cos'è un gioco da tavolo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 112
Il gioco da tavolo vive una fortunata stagione di successi. Ben radicato nelle abitudini di bambini e adulti, vede uscire ogni anno un’ampia gamma di nuovi titoli senza che i classici vengano dimenticati. Il volume ne ripercorre la storia dall’antichità fino alle mode più recenti, tra curiosità e aneddoti. Illustra le molte tipologie di giochi di società oggi disponibili: dal gioco d’autore ai wargames, dai libri-gioco ai giochi di ruolo. Spiega come nascono e indica dove e come conoscerne di nuovi, tra canali informativi e appuntamenti ludici. Presenta inoltre il mondo dei serious games, usati in ambito educativo e aziendale, ma tenendo sempre ben presente che il primo compito del gioco è quello di divertire, affascinare, coinvolgere: e questa è anche la sua forza, che lo ha reso da millenni un elemento fondamentale di ogni cultura.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.