Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alda Scopesi

Biografia e opere di Paola Viterbori

Le difficoltà e i disturbi del linguaggio attraverso le lenti del'ICF

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 176
Il volume intende introdurre il lettore all'ottica valutativa dell'International Classification of Functioning (ICF), applicata alle difficoltà linguistiche di varia natura. A tale scopo si parte dalle definizioni dei quadri clinici e delle situazioni di potenziale problematicità, descrivendone le principali caratteristiche e ricorrendo a una serie di esemplificazioni che permettano di collegare i codici dell'ICF a situazioni concrete in cui gli individui si confrontano con le loro difficoltà e potenzialità. L'ICF suggerisce che un bambino con un determinato disturbo non solo appartiene a una popolazione clinica che ha certe specificità, ma è anche un individuo con caratteristiche ed esperienze peculiari, che lo distinguono dagli altri. Nel libro si esplorano le ragioni di tali differenze, mettendo a confronto limiti e risorse connessi al funzionamento individuale con i fattori ambientali utili a promuovere od ostacolare le traiettorie di sviluppo. L'obiettivo è quello di suggerire strategie operative volte a integrare vari approcci e metodi, in un'ottica clinica attenta non solo alla valutazione e all'intervento sul deficit specifico, ma anche, ad esempio, alla valutazione e all'intervento sui fattori personali e di contesto. Il testo si rivolge soprattutto agli studenti, futuri professionisti nel campo dell'assessment, della riabilitazione e dell'educazione.
24,00 22,80

Psicologia della maternità

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 127
Diventare madre è un evento cruciale nella vita di una donna, spesso fondamentale per lo sviluppo e la maturazione personale. Il volume analizza l'esperienza della maternità, dal momento in cui viene "pensata" dalla donna alla delicata fase del primo contatto con il bambino. In particolare, sono descritte le pratiche di assistenza e il succedersi delle varie fasi: il desiderio e la scelta della maternità, la gravidanza e il parto, il puerperio e la formazione del primo legame con il figlio.
13,00 12,35

Processi comunicativi e linguistici nei bambini e negli adulti: prospettive evolutive e sociali

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 464
L'ultimo ventennio costituisce un periodo particolarmente fecondo per lo studio della comunicazione e del linguaggio. L'articolazione del volume rispecchia la ricchezza e il polimorfismo della ricerca in questo settore, associando il contributo di psicologi dello sviluppo, psicologi sociali, psicolinguisti, che forniscono punti di vista differenti e complementari su comunicazione e linguaggio.
42,00 39,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.