Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alberto C. Federici

Biografia e opere di Alberto C. Federici

La resistibile discesa di un Paese speciale

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2014
pagine: X-138
Sfogliando le pagine di questo libro, il potenziale acquirente si potrà rendere immediatamente conto che attraverso l'arma (perché di un'arma potentissima si tratta) del ricordo e della ricostruzione di avvenimenti recenti e meno recenti, Federici e Toma cercano di trovare un senso a ciò che, vissuto quotidianamente, sembra proprio non averne. Essendo estremamente individualisti - come più o meno tutti gli abitanti di questo stretto e lunghissimo Paese - per affrontare i temi dell'attualità politica, economica e sociale, gli autori percorrono due strade diverse, che convergono in un'unica visione delle cose. La prima parte del libro è costruita in forma di lettere ad un ipotetico direttore di giornale, che finiscono per diventare una sorta di diario di quanto è accaduto nel Paese dal governo Monti alle ultime elezioni. La seconda parte ricostruisce, con abile sintesi, un percorso tra i principali avvenimenti dal dopoguerra ad oggi, che permette di considerare in una prospettiva scevra da ideologismi, i problemi ed i personaggi che hanno orientato lo sviluppo italiano.
15,49 14,72

Per le mie amiche. Alcune idee per cucinare il pesce

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2009
pagine: 148
Il libro che stai sfogliando è assimilabile più ad un divertissement letterario che ad un vero e proprio volume di ricette. Lo stile umoristico, sistematicamente giocato sul filo dell'ironia e su una voce autoriale che simula un settecentesco "precettore d'amabil rito", rende i consigli culinari che vengono presentati, un elemento del gioco letterario che così viene creato. Alla descrizione delle ricette si uniscono, attraverso differenti giochi associativi, ricordi, considerazioni sui rapporti umani e sui luoghi comuni che infestano la vita, in grado di assecondare palati differentemente esigenti. Nel libro che stai sfogliando, per ogni ricetta che viene esplorata viene consigliato - invece del solito vino eccellente - un film da vedere, per aggiungere un appropriato divertimento al piacere della degustazione del piatto proposto. E il film consigliato lo puoi, in parte, vedere direttamente attraverso il libro, grazie all'inserimento nel testo di un Matrix Code, che smonta l'incubo di ogni bibliofilo e riconferma il protagonismo della pagina scritta rispetto agli altri media: attraverso il libro accedi direttamente ad Internet. Quindi: buon appetito! O: buona lettura? O: buona visione?
18,99 18,04

L'impresa come perturbazione ambientale. Considerazioni sulle modalità evolutive della organizzazione delle imprese

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1995
pagine: 156
Il modello di sviluppo del sistema produttivo evidenzia una concezione organica dei sistemi ambientali e delle connessioni esistenti tra le diverse unità produttive, basata su modelli di "continuità" e "progressività" lineare. Esistono tuttavia altri caratteri che evidenziano della vita dell'impresa gli aspetti di "discontinuità" e "pluralità" degli indirizzi e degli approcci gestionali da una parte e di "singolarità irripetibile" di ogni azienda rispetto a modelli operativi generalizzati dall'altra. Nel caso italiano, il fitto tessuto di aziende di piccole dimensioni, fa sì che ogni unità produttiva diventi un "caso irripetibile". Come si concilia ciò con i modelli generalizzanti di origine sistemica? Il saggio affronta questa e altre problematiche.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.