Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Adriana Ghersi

Biografia e opere di Adriana Ghersi

Oltre il mare. Ceriale: un territorio da scoprire, un paesaggio da tutelare, un patrimonio da valorizzare

Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2019
pagine: 96
Il volume nasce in seguito al work-shop di Progettazione del Paesaggio, del corso di Laurea magistrale in Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio che coinvolge l'Università di Genova, di Torino e di Milano. Ha come obiettivo quello di divulgare e far conoscere al pubblico la ricchezza botanica, faunistica e geomorfologico del territorio di Ceriale. Gli interventi mettono in luce alcune delle principali specificità del territorio e suggeriscono delle possibili linee strategiche.
24,00 22,80

Geodiversità dei vigneti liguri. Le relazioni tra paesaggio, suolo, vitigni e vino

Geodiversità dei vigneti liguri. Le relazioni tra paesaggio, suolo, vitigni e vino

Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2018
pagine: 287
Alla grande geodiversità della Liguria corrispondono diversi paesaggi. Il testo esplora le forme dei paesaggi e dei vigneti, per comprendere, attraverso un approccio multidisciplinare, le relazioni tra suolo, vitigno e vino. Attraverso un approccio innovativo, che coinvolge l'analisi geomorfologica, chimica, ecologico-vegetazionale e storico-culturale, si cerca di individuare gli elementi chiave dell'unicità dei vini, legate ai diversi terroirs liguri. Il racconto delle caratteristiche del vino, legate al vitigno e al suolo, diventa una strategia di valorizzazione e conservazione del paesaggio ligure.
24,00

Paesaggio urbano. Tra residui e risorse

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 112
Il progetto della città richiede sempre più decisamente un approccio ampio, che possa connotare adeguatamente lo spazio urbano attraverso la condivisione di strategie, pratiche di gestione, metodologie tese ad accrescerne i livelli di qualità e a sviluppare forme di ri-appropriazione da parte degli abitanti. La continua mutazione del ruolo di molti spazi richiede capacità adattative e possibilità di reinvenzione che hanno maggiori possibilità di sviluppare trasformazioni virtuose se sono fondate sulle attese delle comunità locali. L'urbanistica e l'architettura del paesaggio si trovano oggi a riflettere, seppur da diversi punti di vista e scegliendo differenti dimensioni scalari, sulla qualità dello spazio compreso tra i "margini dell'edificato", riscoprendone (dopo che si è definitivamente infranto il mito della crescita e dello sviluppo senza fine) significati e possibili nuovi temi di trasformazione e progetto, muovendo da posizioni consolidate verso nuove forme di "ibridazione".
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.