Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di A. Pellegrino

Biografia e opere di Epicuro

Appuntamento a Positano

Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2021
pagine: 232
"Ecco, quella lunga sfilata di quinte rocciose, che chiudono in un abbraccio vertiginoso la piccola baia e il mio corpo, sono per me una delle infinite forme magnifiche che il diavolo, trasformista per antonomasia, sa prendere". Negli anni Cinquanta il lavoro cinematografico porta Goliarda Sapienza a Positano, rivelandole un angolo di mondo quasi intatto, popolato da un'umanità con una dolcezza sconosciuta. È la scoperta di una felicità senza aggettivi. La conca protetta dalle montagne e dai silenzi del mare diventa il suo rifugio e risveglia le emozioni del corpo, a lungo inaridite dagli orrori della guerra e dalla frenesia della città. E li, tra l'oro e l'azzurro del mare, in un'atmosfera fuori dal tempo, una figura di donna si muove a passo di danza sulle scalinate del paese. La gente del posto la chiama principessa, ha una bellezza antica, gli occhi che cambiano colore. Quello tra Erica e Goliarda è un incontro felice, immerso in una pace che si avvicina all'ebbrezza: l'inizio di un rapporto che nel corso degli anni si fa sempre più intenso, tra i fantasmi del passato e le ombre imminenti. Conoscersi, svelarsi, cambiare, sono i pilastri di quella vicinanza. Una storia che la memoria non riesce a scolorire e anzi trasforma in romanzo: la rievocazione di un'amicizia perduta e l'affresco di un luogo che non esiste più, ma che rivive grazie a una scrittura sensoriale, vibrante di suggestioni.
12,50 11,88

Lettera sulla felicità

Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2014
pagine: 88
L'uomo che vive con l'animo sereno è paragonato da Epicuro a colui che, al sicuro sulla terraferma, osserva con distacco il mare in tempesta. Questa è l'immagine epicurea della felicità, che ben rappresenta quale sia lo scopo ultimo della filosofia: procurare piacere all'uomo, allontanandolo dal "mare in tempesta" delle false ansie, dei timori e dei cattivi pensieri e, soprattutto, distogliendolo dalle acque agitate dei desideri irrealizzabili. Per afferrare il vero piacere, quello che porta alla felicità, non servono infatti chissà quali ricchezze: basta imparare ad allontanare la sofferenza e vivere del necessario. Saremo così liberi dai falsi bisogni, felici di ciò che abbiamo, capaci di affrontare la sorte e, nel caso arrivi di più, pronti ad apprezzarlo. La traduzione di Angelo Pellegrino, condotta con rigore filologico, è accompagnata da una puntuale introduzione - che ricostruisce la figura di Epicuro e il significato della sua opera - e da altri celebri testi epicurei, che sono stati sovente ripresi anche dalla mistica cristiana: le "Massime Capitali", il "Gnomologium Vaticanum Epicureum" e la "Vita di Epicuro".
10,00 9,50

Continuità e discontinuità. Il trattamento extraospedaliero dell'evento critico all'interno dei dipartimenti di salute mentale

Libro
anno edizione: 2007
"La crisi è un evento assolutamente prevedibile nel decorso di qualsiasi malattia psichica, in ogni momento infatti i sintomi possono riesacerbarsi anche solo in presenza di una riduzione transitoria del sistema di supporto naturale proprio di ciascun paziente." La domanda da porsi in partenza è: di quale tipo di trattamento necessita il paziente? Invece spesso avviene che ci si chieda se il paziente debba essere o no ricoverato; il punto di partenza diviene quindi il dove il trattamento deve essere effettuato prima ancora che quale esso debba essere. Da questa premessa parte lo sviluppo del ragionamento che alcuni fra i più importanti operatori italiani del settore hanno voluto presentare in questo volume con l'intenzione di affrontare un tema non molto trattato nella letteratura degli ultimi anni, ma che appare sempre più centrale nel momento in cui sembra essere entrato in crisi il "sistema curante" nato dopo la deistituzionalizzazione, soprattutto laddove non tutte le risposte possono essere cercate attraverso il ricorso all'ospedalizzazione. L'intento è sviluppare un percorso attraverso le varie strutture territoriali che compongono il Dipartimento di Salute Mentale avendo come filo conduttore la crisi del paziente e i metodi e le strategie messi in atto per affrontarla.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.