Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La Tribuna: Tribuna Juris

Tutte le nostre collane

Il nuovo condominio. Casi concreti e soluzioni. 300 pareri raccolti per argomento in ordine alfabetico

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2014
pagine: 192
Questa pubblicazione è un vero e proprio Dizionario del condominio. C'è tutto (o quasi tutto, essendo pur sempre un'opera umana) ciò che su questo antico e sempre attuale - istituto può interessare. È il frutto, infatti, non solo del sapere giuridico del suo autore, ma anche della concreta esperienza che lo stesso si è fatto, sulle questioni che più interessano la comunità condominiale, in anni e anni nei quali ha curato e sovrainteso (così come cura e sovraintende tuttora) al Servizio quesiti (anche on line) apprestato dalla Confedilizia per gli amministratori condominiali (ma non solo, anche immobiliari in genere) iscritti all'apposito Registro nazionale della nostra Organizzazione. L'opera è, così, uno strumento di lavoro - pratico ed essenziale - utile ai pratici, ad ogni operatore - quindi - che in qualsiasi posizione (di amministratore, ma anche solo di condomino o di studioso di questa problematica) abbia comunque a che fare con questa diffusa realtà contemporanea. Altrettanto, questa pubblicazione sarà di grande ausilio per i frequentatori dei Corsi obbligatori previsti dalla legge per la formazione, iniziale o periodica, degli amministratori: soprattutto nella fase di preparazione all'esame finale dei Corsi prescritto dalla vigente normativa, questo volume potrà essere di aiuto anche per un'auto, e immediata, valutazione della propria preparazione.
19,00 18,05

La riforma della filiazione. Genitori e figli nel nuovo diritto di famiglia

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2014
pagine: 254
Con il Decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154, sono entrate in vigore le nuove norme sulla filiazione. Diverse e rilevanti sono le innovazioni apportate dalla riforma. L'abolizione delle discriminazioni tra figli 'naturali' e 'legittimi'; l'introduzione del nuovo istituto della responsabilità genitoriale; la rinnovata disciplina delle modalità di esercizio del diritto all'ascolto del minore; la legittimazione degli ascendenti a far valere il diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minori; le nuove regole per l'affidamento dei figli e per l'assegnazione della casa familiare: sono questi soltanto alcuni fra i principali tasselli dei quali si compone la riforma che costituisce l'oggetto dell'indagine contenuta in questo volume. L'opera prende in considerazione sia gli aspetti sostanziali che gli aspetti processuali della riforma attraverso un linguaggio chiaro ed un taglio prettamente operativo, destinato a soddisfare pienamente le esigenze degli operatori (magistrati, avvocati) che siano chiamati a confrontarsi con le regole dettate dalla nuova normativa. Il volume comprende le disposizioni legislative - interessate dalla riforma contenute nel Codice civile, nel Codice di procedura civile e nella Legge n. 898 del 1970 in materia di separazione e divorzio.
25,00 23,75

Il nuovo concordato preventivo

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2014
pagine: 245
Alla luce della L. 7 agosto 2012, n. 134, di conversione del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese, e delle importanti novità normative introdotte dalla "Legge del fare", n. 98/2013, l'autore si propone di illustrare ed approfondire l'innovata procedura di concordato preventivo, modificata con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dei procedimenti di composizione delle crisi d'impresa. Il volume, corredato di diverse note a piè di pagina con gli articoli della legge fallimentare modificati dalla riforma, nonché di innumerevoli passi di approfondimento della giurisprudenza e della più autorevole dottrina sul tema, rappresenta una vera e propria guida operativa alle conseguenze pratiche che sortiranno dall'entrata in vigore della disciplina in oggetto. In particolare l'autore pone l'accento sugli aspetti salienti della normativa: la possibilità per l'imprenditore di denunciare tempestivamente la propria situazione di crisi, la necessaria indipendenza del professionista attestatore dei piani, la facoltà da parte dell'imprenditore di depositare un ricorso contenente la mera domanda di concordato preventivo ed infine gli aspetti procedurali, nonché gli atti giudiziali da essi scaturenti. Particolari riferimenti sono dedicati prendendo spunto dal modello USA di riferimento, al cd. "Chapter 11", finalizzato proprio a promuovere l'emersione anticipata della difficoltà di adempimento dell'imprenditore.
25,00 23,75

Prontuario delle violazioni ambientali

Libro
editore: La Tribuna
anno edizione: 2012
12,00 11,40

MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE

Libro
editore: La Tribuna
anno edizione: 2012
10,00 9,50

Il nuovo giudizio di appello e di cassazione nel processo civile

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2012
pagine: 219
L'opera, alla luce delle recentissime modifiche apportate al Codice di procedura civile dalla L. 7 agosto 2012, n. 134 (di conversione del D.L. 83/2012), fornisce uno sguardo completo ed approfondito sulla disciplina in materia del giudizio di appello e di cassazione, così come innovata dalla citata Riforma. L'autore si propone quindi, in via preliminare, di illustrare le ragioni e i punti cardine della nuova normativa in tema di impugnazioni, sottolineandone la ratio legislativa e mettendo in rilievo le differenze con la precedente disciplina. Il volume affronta poi in modo approfondito e specifico il procedimento di appello e successivamente quello di cassazione. Il volume è corredato di note a piè di pagina contenenti gli articoli di legge più rilevanti e significativi citati nel testo, nonché di una ricca appendice normativo-giurisprudenziale, riportante le pronunce giurisprudenziali più utili in materia.
23,00 21,85

Il nuovo processo amministrativo

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2012
pagine: 286
Il Codice del processo amministrativo, approvato con il D.L.vo 2 luglio 2010, n. 104, è stato da ultimo riformato dal D.L.vo 14 settembre 2012, n. 160. Il Decreto correttivo apporta rilevanti modifiche al contenzioso amministrativo, mutando oltre venti articoli di particolare importanza del Codice del processo amministrativo, in materie fra le quali la competenza territoriale dei TAR, le motivazioni degli atti processuali, la composizione della magistratura amministrativa, il contenzioso elettorale. L'opera illustra le ultime innovazioni attraverso una trattazione di taglio prettamente operativo, caratterizzata da esemplare chiarezza espositiva, consentendo così un rapido e agevole aggiornamento ad avvocati, magistrati, operatori del settore, e a tutti coloro i quali intendono approfondire le dinamiche processuali che si sviluppano nell'ambito del processo amministrativo. Si segnala che il volume riporta, in appendice, il testo degli articoli del Codice del processo amministrativo, modificati dal D.L.vo n. 160 del 14 settembre 2012.
23,00 21,85

La mediazione obbligatoria nel processo tributario

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2012
pagine: 213
Il volume costituisce un agile strumento per gli operatori del settore fiscale, che intendano approfondire gli aspetti della nuova disciplina della mediazione. La "mediazione tributaria", introdotta dal D.L. n. 98 del 2011 e da poco in fase di piena applicazione, rappresenta un nuovo strumento tra gli istituti deflativi del contenzioso messo a disposizione dell'Amministrazione finanziaria, ed è riservata alle controversie di valore non superiore a 20.000 , per atti dell'Agenzia delle entrate notificati a decorrere dal 1° aprile 2012. Le somiglianze con la mediazione civile obbligatoria sono poche (l'unica affinità è l'essere anch'esso istituto obbligatorio), come del resto sottili sono le differenze con l'adesione o la conciliazione, ragione di più per una precisa disamina delle molte fasi del procedimento, risultato che il volume raggiunge con efficace chiarezza. Tra i tanti aspetti trattati, spiccano l'autotutela, che il reclamo introduttivo in pratica avvia "in automatico", e gli effetti su] processo tributario. L'opera fornisce risposte operative alle domande degli utenti, e contiene chiare linee di indirizzo per formulare correttamente l'istanza e per gestire la fase della vera e propria mediazione, con significativi richiami alla più recente giurisprudenza. Il volume è aggiornato con la soppressione dell'Agenzia del territorio (D.L. 22 giugno 2012, n. 83) e con la Circolare 25/E del 19 giugno 2012, recante importanti specificazioni in materia.
23,00 21,85

Le infrazioni al nuovo codice della strada

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2011
pagine: 307
Questo volume si pone l'obiettivo di interpretare e commentare in modo chiaro ed esaustivo le norme fondamentali del Codice della Strada, anche attraverso la spiegazione e la risoluzione dei casi pratici che più frequentemente si profilano. La normativa oggetto di trattazione è aggiornata con la recentissima riforma sulla semplificazione dei riti civili contenuta nel D.L.vo 1° settembre 2011, n. 150 (pubblicato in CU. n. 220 in data 21/09/2011) che ha innovato il sistema procedurale delle controversie anche in materia di infrazioni stradali. Gli autori seguono con attenzione l'evolversi della disciplina oggetto di trattazione, ponendo in particolare l'accento sugli aspetti di diritto processuale oggetto del nuovo D.L.vo n. 150 del 2011 sulla semplificazione dei riti civili. A tal proposito il volume contiene, nella parte dedicata agli schemi, il modello aggiornato di opposizione all'ordinanza-ingiunzione, così come modificato dall'art. 6 del D.L.vo 150 del 2011, che sicuramente rappresenta la modifica più significativa apportata dalla riforma in esame al Codice della Strada. Il volume è altresì arricchito non solo dalle più recenti pronunce giurisprudenziali e dalle diverse note ministeriali spiegate e commentate, ma anche da molteplici note riportanti le norme più importanti di cui si fa riferimento nel testo.
23,00 21,85

I termini nel processo penale

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2011
pagine: 213
Questo volume fornisce uno sguardo completo sulla disciplina generale dei termini nel processo penale, comprendendosi in tale dizione anche la fase del procedimento per le indagini preliminari, e i procedimenti cautelari incidentali. Il testo ha ad oggetto l'analisi approfondita di molte problematiche di sistema e l'illustrazione delle possibili soluzioni, supportate delle più recenti pronunce giurisprudenziali, alle questioni di maggiore interesse pratico. La disciplina dei termini è rappresentata in stretta correlazione con le nozioni, sostanziali e processuali, ad essa inscidibilmente connesse. L'esame della tematica in oggetto vuole essere di ausilio ad avvocati, magistrati e operatori del diritto in genere, affinchè agli stessi venga offerto uno strumento per una ricerca semplice e veloce delle soluzioni ai principali problemi pratici della quotidianità giudiziaria.
23,00 21,85

Manuale per i corsi di formazione iniziale degli amministratori di condominio

Manuale per i corsi di formazione iniziale degli amministratori di condominio

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2019
pagine: 544
L’edizione 2019-2020 del “Manuale per la formazione iniziale degli amministratori di condominio” costituisce un aggiornamento e completamento della precedente edizione annuale. Questo Manuale rispetta pienamente i contenuti stabiliti dal Decreto del Ministero della Giustizia n. 140 del 13 agosto 2014, che detta il regolamento recante la determinazione dei criteri e delle modalità per la formazione obbligatoria degli amministratori di condominio nonché dei corsi di formazione per gli amministratori condominiali. Il volume comprende una accurata esposizione dottrinale, che prende in considerazione tutti i principali istituti del diritto condominiale, ed è corredata da un’ampia raccolta di norme inerenti la disciplina condominiale, da un utilissimo formulario, dalla documentazione che riguarda la più frequente prassi condominiale e da una selezione mirata di esercitazioni e di quesiti che pongono il lettore in condizione di verificare agevolmente il proprio grado di preparazione.
30,00

Guida operativa all'infortunistica stradale

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
pagine: 464
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.