Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La Tribuna: Tribuna d'Autore

Tutte le nostre collane

La fiscalità dei medici. Conoscere e gestire il rapporto dei professionisti sanitari con le imposte

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: XVI-333
L’opera affronta i diversi regimi fiscali applicabili a seconda dell’attività in concreto esercitata dal medico, quale lavoratore autonomo, convenzionato o dipendente di strutture sanitarie, ponendo in evidenza differenze e profili di comparabilità, anche grazie a numerosi esempi pratici. Riguardo alle questioni più dibattute e controverse vengono invece analizzati e raffrontati tra loro i principali sentieri esegetici al fine di offrire al lettore soluzioni condivise sulla base delle quali fondare le proprie scelte. Si inizia con l’analisi delle situazioni lavorative nelle quali può essere inquadrato, a seconda dei casi, il professionista della salute nello svolgimento della propria arte e dei relativi tributi. Specifici approfondimenti riguardano, poi, i diversi regimi contabili a disposizione per la rendicontazione dell’attività professionale ed i conseguenti possibili vantaggi o svantaggi che derivano dalla scelta di un sistema piuttosto che di un altro. Vengono quindi esaminate nel dettaglio le circostanze impositive di stretta attinenza alla professione medica, approfondendone i relativi aspetti tributari ed il procedimento di accertamento. Un focus è destinato, inoltre, a tematiche legate alla previdenza. Completa il quadro, infine, l’esame dei relativi rischi fiscali, sia da un punto di vista meramente amministrativo che penale e le rinnovate possibilità di ravvedimento e collaborazione oggi a disposizione per sanare eventuali errori o omissioni. Un volume, pertanto, che mira ad offrire una visione organica ma al contempo snella, dal punto di vista tributario, di un settore fortemente innovato nel tempo al quale ogni moderno professionista deve potersi avvicinare per condurre in assoluta tranquillità il rapporto con il Fisco. Il volume è aggiornato con la Legge dignità (L. 9 agosto 2018, n. 96).
10,00 9,50

Il giusto processo nelle esecuzioni civili. Profili operativi, formali e sostanziali

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: 432
Questo volume si pone l’obiettivo di costituire per gli operatori del diritto (avvocati, magistrati, professionisti delegati, ufficiali giudiziari) uno strumento utile ed attuale, che consenta un’azione consapevole e corretta sia dal punto di vista processuale che da quello sostanziale. L’opera, attraverso una trattazione di taglio manualistico, si fa apprezzare per l’esemplare chiarezza dell’esposizione e l’esaustività dei contenuti. Vengono infatti prese in considerazione tutte le tematiche connesse alle esecuzioni civili, fra cui segnaliamo: i principi regolatori dell’esecuzione forzata e dell’espropriazione forzata; l’espropriazione mobiliare presso il debitore; l’espropriazione presso terzi; l’espropriazione immobiliare; la delega ai professionisti nell’espropriazione immobiliare; l’esecuzione per consegna e rilascio; l’esecuzione di obblighi di fare e di non fare; le opposizioni; la sospensione e l’estinzione del processo esecutivo, il regolamento delle spese e il risarcimento dei danni; le possibili forme di tutela giurisdizionale dei soggetti interessati dal processo esecutivo al di fuori del sistema delle opposizioni.
10,00 9,50

Il processo amministrativo telematico

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: IX-228
L'opera rappresenta una vera e propria guida per tutti gli avvocati amministrativisti, i giudici, le cancellerie e gli ausiliari dei Tribunali amministrativi chiamati a confrontarsi con le complesse novità introdotte dalla normativa sul processo telematico. Si tratta di un vademecum con le informazioni fondamentali alla gestione del nuovo sistema informatico della giustizia amministrativa, dalla posta elettronica certificata alla firma digitale, dal fascicolo elettronico al deposito telematico, dalle comunicazioni alle notificazioni. Particolarmente utile il capitolo dedicato alle istruzioni operative, con esempi pratici. L'opera è completata dalle Note congiunte del Tavolo tecnico sul PAT e da una raccolta delle fonti normative principali sul processo amministrativo telematico.
15,00 14,25

Pirateria industriale e abusivismo commerciale

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: XIV-491
Il libero svolgimento delle attività economiche è spesso minacciato da atti di "pirateria" o da pratiche abusive che alimentano la concorrenza sleale. I controlli in questo settore sono spesso macchinosi, riferendosi a settori del diritto piuttosto complicati e soggetti a una normativa in rapida evoluzione. Col testo "Pirateria industriale e abusivismo commerciale" gli autori forniscono, soprattutto agli operatori del controllo, agli avvocati e ai commercialisti ma anche agli esercenti, una approfondita disamina, tradotta in linguaggio giuridico-pratico, per la corretta applicazione degli istituti di diritto e delle sanzioni in materia. Prefazione di Giordano Biserni.
15,00 14,25

Uso legittimo delle armi e degli altri mezzi di coazione fisica nelle dinamiche d’intervento dell’operatore di polizia

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: XIV-480
L'uso legittimo delle armi e degli altri mezzi di coazione fisica costituisce, per ogni appartenente alle Forze dell'Ordine, un argomento fondamentale del suo bagaglio professionale, che questa monografia, prodotta da un poliziotto osservando la materia proprio dalla prospettiva di chi veste un'uniforme, permette di approfondire, affrontando un settore normativo di immediato e delicato riscontro pratico, con il quale ogni operatore di Polizia deve inevitabilmente e quotidianamente confrontarsi nel proprio lavoro. Lo scopo dell'opera è quello di offrire una visione il più possibile obiettiva e completa della scriminante delineata dall'art. 53 del Codice Penale, caratterizzata dall'impraticabilità per l'operatore del "commodus discessus", concesso invece al privato cittadino per la legittima difesa, nonché spesso da indicazioni imprecise, se non contraddittorie, anche a causa dell'intrinseca complessità dell'argomento, mirando invece ad una sua ricostruzione complessiva che sia il più possibile rassicurante per qualsiasi appartenente alla Polizia di Stato o alle altre Forze istituzionali di Polizia. Il raffronto con una consistente giurisprudenza in materia, anche con quelle sentenze più "scomode" per un operatore di Polizia, l'approfondimento del profilo della "proporzionalità" nell'uso delle armi, uniti ai contributi forniti dalla medaglia d'oro olimpica di judo Giulia Quintavalle, appartenente alla Guardia di Finanza, nonché dal Brigadiere dell'Arma dei Carabinieri Giuseppe Giangrande, insignito della Medaglia d'oro al Valor civile a seguito del suo grave ferimento in servizio, rendono comunque la lettura di questo testo ricca di spunti di interesse per qualsiasi figura professionale che operi nel mondo del diritto. Prefazione di felice Romano. Presentazione di Alessio Cesareo.
30,00 28,50

Ecoreati. Legge 68/2015: una riforma di civiltà contro i ladri del futuro

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: XVII-137
Quest'Opera affronta, con linguaggio ad un tempo rigoroso e di esemplare chiarezza espositiva, le principali problematiche collegate all'interpretazione all' applicazione concreta della Legge 22 maggio 2015, n. 68, in materia di ecoreati. Ogni disposizione introdotta dalla predetta legge è accuratamente commentata da alcuni fra i più noti e apprezzati specialisti della materia, attraverso un'analisi che tiene conto dei primi provvedimenti emanati dalla Corte di Cassazione in materia. Vengono così presi in considerazione i reati di inquinamento e di disastro ambientale; il nuovo istituto costituito dalla morte o lesioni come conseguenza del delitto di inquinamento ambientale; il traffico e l'abbandono di materiale ad alta radioattività; e nuove circostanze aggravanti; il ravvedimento operoso; la confisca; l'obbligo di ripristino dello stato dei luoghi; l'omessa bonifica; le attività organizzate per il traffico illecito dei rifiuti, reato recentemente introdotto nel Codice penale dal Decreto Legislativo 1 marzo 2018, n. 21, sulla riserva di codice; la prescrizione, l'estinzione, a depenalizzazione delle contravvenzioni; la responsabilità degli enti ex Decreto Legislativo n. 231/2001, con l'analisi delle criticità che emergono nella applicazione pratica delle nuove norme ambientali. Si tratta dunque di un volume destinato a soddisfare le esigenze di informazione e di aggiornamento di avvocati, magistrati e di tutti coloro i quali siano chiamati, per motivi di lavoro o di studio, a confrontarsi con la delicata materia in oggetto.
30,00 28,50

Le nuove parcelle forensi

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: 493
Questo volume illustra dettagliatamente i parametri di cui al D.M. 8 marzo 2018 n. 37 per la determinazione del compenso dell'avvocato. L'opera riporta le tabelle, aggiornate al D.M. n. 37/2018, già sviluppate con indicati gli importi minimi, medi e massimi per ogni singola fase. Al fine di rendere più agevole e spedito il recupero delle competenze professionali, il volume prevede: una completa ed aggiornata rassegna di giurisprudenza (sia di legittimità che di merito) e di prassi amministrativa (deliberazioni del Consiglio Nazionale Forense, Consigli dell'Ordine, ecc.) su tutte le problematiche della tariffa forense. Un apposito capitolo sul compenso dell'avvocato in materia di gratuito patrocinio, sia con una esaustiva rassegna di giurisprudenza e prassi amministrativa, che di tabelle già sviluppate per i vari gradi di giudizi, tabelle "concordate" dal Consiglio Nazionale Forense. Fac simili di preventivi obbligatori sul compenso dell'avvocato e sugli oneri di causa, preventivi e comunicazioni che l'avvocato è obbligato a consegnare al cliente a seguito della Legge 4 agosto 2017 n. 124. Il volume è un ausilio per l'avvocato, nonché per il giudice, nel superare le difficoltà che permangono nella redazione della parcella, rappresentando quanto di più aggiornato e completo sulla materia trattata. Il libro infatti riporta, per ogni argomento, una ragionata ed esaustiva rassegna di giurisprudenza e prassi amministrativa sul compenso dell'avvocato (aggiornata ad aprile 2018), con varie tabelle elaborate in via analogica per giudizi non previsti nelle tabelle "ufficiali", giudizi di norma di difficile collocazione, quale ad esempio, l'assistenza stragiudiziale al cliente in materia tributaria. Il dettagliato indice sommario, ma soprattutto l'indice analitico-alfabetico - e le "chiose" a margine degli argomenti trattati - consentono all'operatore di individuare con immediatezza l'argomento trattato.
20,00 19,00

Il decreto ingiuntivo. Il procedimento monitorio italiano ed europeo

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2018
pagine: 286
Il recupero del credito riveste un'importanza primaria per gli operatori economici. I ritardi di pagamento costituiscono infatti una delle principali cause di insolvenza che minacciano la sopravvivenza delle aziende, in particolare le piccole e medie imprese, e che è all'origine della perdita di numerosi posti di lavoro. II volume che ci si accinge a presentare prende le mosse da un'introduzione storico-comparatistica del procedimento monitorio e, dopo aver dedicato ampio spazio all'operatività dello stesso in ambito nazionale, si conclude con l'illustrazione del procedimento di ingiunzione europea di pagamento, attraverso cui si consente ai creditori di recuperare crediti civili e commerciali non contestati secondo una procedura uniforme, basata su moduli standard allegati al Regolamento 1896/2006. Il valore aggiunto di questo volume crediamo possa rinvenirsi negli schemi grafici e nelle tabelle che favoriscono una rapida comprensione, la memorizzazione e il recepimento delle questioni maggiormente controverse. Il manuale, peraltro, fornisce al lettore, per ciascun istituto trattato, le formule pratiche di riferimento. La presente opera è destinata sia agli studiosi che volessero approfondire, in maniera monografica, lo studio del decreto ingiuntivo, sia ai professionisti che volessero acquisire maggiore dimestichezza con quello che rappresenta uno strumento fondamentale per lo svolgimento della professione forense.
15,00 14,25

La centralità della cooperazione fiscale internazionale nel contrasto ai paradisi fiscali

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 190
L'opera fornisce un quadro dell'evoluzione che nel tempo ha contraddistinto l'azione di contrasto ai paradisi fiscali, focalizzando l'attenzione su un tema di stringente attualità, lo scambio automatico dei dati finanziari, individuato quale strumento in grado di debellare la delocalizzazione offshore dei capitali accumulati per il tramite di condotte evasive. Il canale di cooperazione è implementato secondo lo standard globale del Common Reporting Standard (CRS), garantendo ai Paesi aderenti la disponibilità di un'ampia mole di informazioni sui conti detenuti all'estero dai propri soggetti residenti, a partire dai dati di saldo. Ciò con effetti talmente innovativi e di ampia portata che, oltre ad assestare un duro colpo ai tax heaven, lasciano prefigurare un notevole ridimensionamento del fenomeno stesso dell'evasione fiscale a dimensione sovranazionale.
30,00 28,50

La nuova disciplina di contrasto alla corruzione e i delitti di falso in bilancio

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2017
pagine: 222
L’opera offre una utilissima guida operativa a tutti gli aspetti della normativa che riguarda: i delitti contro la P.A.; le norme per la prevenzione dei reati e per la trasparenza nella P.A.; i delitti di false informazioni sociali previsti dal codice civile; le nuove norme sulla lotta alla corruzione nel settore privato recentemente introdotte dal D.L.vo 15 marzo 2017, n. 138.
30,00 28,50

La voluntary disclosure. Profili penalistici. Diritto italiano e diritto svizzero

Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2015
pagine: 365
Questo volume affronta il tema, attuale e di grande interesse, della Voluntary Disclosure, attraverso una trattazione che analizza con particolare riguardo sia i profili di diritto italiano che i profili di diritto svizzero della materia. Si tratta di un'opera autorevole, curata da alcuni fra i massimi esperti del settore, che individua le criticità, le opportunità, le attenzioni, le problematiche da tenere presenti in questo ambito. Un volume dalla particolare chiarezza espositiva e dal "taglio" prettamente operativo.
30,00 28,50

Manuale della sicurezza sul lavoro
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.