Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ipsoa: Itinera. Guide giuridiche

Tutte le nostre collane

Proprietà industriale, intellettuale e IT

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2017
pagine: XXV-1433
Si può registrare un colore come marchio? Chi è il titolare di un brevetto per invenzione, se questa è stata sviluppata da un lavoratore dipendente? È possibile utilizzare un archivio informatizzato con i dati dei propri utenti per scopi diversi da quelli per cui è stato creato? La soluzione a questi e ad altri quesiti si trova nella guida "Il diritto industriale", a cura dello Studio Trevisan & Cuonzo. La guida affronta con taglio multidisciplinare tutti gli aspetti relativi alla disciplina della proprietà industriale e intellettuale (IP) e dell'"information technology" (IT), esaminando il ruolo "duale" della proprietà industriale nell'impresa contemporanea. Da un lato una "barriera all'entrata", cioè diritti di monopolio che hanno la funzione di tenere lontani i concorrenti da aree di esclusiva; dall'altro assets aziendali in grado di generare flussi finanziari attraverso cessioni e licenze. Questa ambivalenza si riflette nella valutazione economica di questi diritti che spesso dipende dall'esito di complessi contenziosi internazionali, con implicazioni che possono essere anche di natura fiscale, regolatoria e antitrust. Particolarmente interessanti sono le metodologie di "case management" e controllo dei costi, quindi la negoziazione di accordi vantaggiosi con gli studi legali esterni e l'utilizzazione di e-billing. Con l'emergere della new economy, infine, sempre più rilevanti sono le regole dell'IT.
86,00 81,70

Diritto alimentare

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2017
pagine: XV-708
“La presente Guida tratta, con un approccio sistematico e con un taglio pratico, tutti gli aspetti più rilevanti del diritto alimentare, ovvero della disciplina giuridica relativa agli alimenti, alle bevande ed ai mangimi. Finalità della Guida è quella di fornire al lettore uno strumento operativo in cui trovare tutte le risposte per lo svolgimento concreto della pratica quotidiana. A tal fine, sono stati utilizzati accorgimenti grafici (box, neretti, modalità di citazione di dottrina e giurisprudenza) che facilitano e rendono immediato l'utilizzo del volume e non sono presenti note a piè di pagina. La guida è inoltre corredata da esempi, clausole contrattuali, case history, schemi riepilogativi ed approfondimenti utili nella attività lavorativa.”
68,00 64,60

Ambiente

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: XVIII-557
La Guida Ambiente è suddivisa in dieci capitoli e cerca di affrontare, con taglio pratico e prospettiva espositiva legata alle necessità degli operatori del diritto e non solo, le questioni e le criticità di coloro che si occupano di compliance ambientale. Gli autori hanno difatti analizzato gli argomenti cardine della disciplina giuridica posta a tutela dell'ambiente. Normativa e giurisprudenza, dottrina e prassi sono contenute con accurato dosaggio in ciascuno dei contributi presenti in quest'opera. Opera con cui si tracciano in avvio le traiettorie fondamentali del rapporto tra ambiente e diritto (capitolo 1) - enucleando i principi fondamentali che sorreggono il corpus normativo in materia ambientale - per procedere alla descrizione dettagliata delle discipline settoriali principali: acqua (capitolo 4), aria (capitolo 5), elettromagnetismo (capitolo 6), rifiuti e bonifiche (capitolo 7) e rumore (capitolo 8).
58,00 55,10

Contratti di distribuzione

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: XXV-798
La guida fornisce il quadro completo ed aggiornato dei contratti di distribuzione e costituisce uno strumento operativo molto utile per tutti coloro che affrontano a livello negoziale e/o in sede di giudizio, le rispettive problematiche. L'attenzione è concentrata sulle questioni più frequentemente oggetto di controversia, fornendo delle risposte concrete. Gli argomenti, distribuiti in sei parti, si susseguono secondo un ordine logico: caratteristiche e funzioni dei contratti distribuzione; contratto di agenzia; altre figure di intermediari, (tra i quali i procacciatori d'affari e incaricati delle vendite dirette); contratti di concessione di vendita; problematiche collegate alla normativa antitrust ed infine l'attualissimo tema della distribuzione attraverso internet. Inoltre ogni tema è approfondito dai più recenti orientamenti della giurisprudenza di merito e di legittimità. Per una più semplice consultazione il testo è corredato da tabelle riepilogative, focus, esempi concreti, clausole contrattuali e casi affrontati direttamente dallo studio (case history), nonché arricchito da un dettagliato indice analitico.
70,00 66,50

Lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: XXXVI-1426
La guida affronta, con taglio pratico, tutti gli istituti di diritto del lavoro e sindacale, evidenziando gli aspetti maggiormente interessati dal contenzioso. Partendo dall'inquadramento generale della disciplina normativa, sono poste in rilievo le questioni interpretative dando ampio spazio alla casistica giurisprudenziale e ai casi pratici. La guida è aggiornata con i decreti attuativi del D.L. n. 34 del 20/03/2014 convertito nella Legge n. 78 del 16/05/2014 ribattezzato Jobs Act. Inoltre, un dovuto richiamo è stato fatto anche al D.D.L. sul lavoro autonomo (c.d. Jobs Act autonomi), datato 22/01/2016. Il volume è corredato da clausole contrattuali, esempi, schemi riepilogativi e segnalazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti. Un dettagliato indice analitico rende la consultazione estremamente efficace.
90,00 85,50

Lavoro

Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
90,00 85,50

Appalti privati e outsourcing

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: XIX-454
Questo volume si inserisce nella sezione "Contratti d'impresa" ed è suddiviso in due parti principali: appalti privati e outsourcing. La prima parte dell'opera è dedicata all'istituto dell'appalto come tipica figura contrattuale prevista dal nostro codice civile. La trattazione dell'istituto è stata affrontata dagli anche l'evoluzione dell'appalto nella prassi applicativa derivante, tra l'altro, dalle implicazioni interdisciplinari, specie in materia giuslavoristica. La seconda parte della guida è dedicata alle figure di c.d. outsourcing, che presentano caratteri di stretta affinità strutturale con il contratto d'appalto, caratterizzandosi per essere rappresentate da rapporti negoziali mediante i quali, nell'ambito di scelte riconducibili all'organizzazione aziendale, le imprese affidano a soggetti esterni determinate attività o servizi necessari per il loro ciclo produttivo.
70,00 66,50

Famiglia

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: XIX-537
Il volume, curato dallo Studio Rimini riconosciuto leader nell'ambito del diritto di famiglia, illustra le linee evolutive e le problematiche più attuali del diritto di famiglia. Questa seconda edizione, profondamente rinnovata ed ampliata, tiene conto delle numerose ed importanti novità normative tra le quali ricordiamo: - la riforma della filiazione attuata con l'approvazione del D.Lgs 28.12.13, n. 154 - il superamento del principio cardine del diritto di famiglia, l'indisponibilità dello status coniugale, attuato con L. 10.11.14, n. 162 - il c.d. divorzio breve, introdotto con L. 6.5.15, n. 55. La guida presenta inoltre un punto di vista differente da quello degli avvocati, il punto di vista del giudice, attraverso la trattazione della fase più importante dei giudizi di separazione e divorzio: l'udienza presidenziale. Assumono rilievo, anche gli aspetti penali e gli aspetti fiscali del diritto di famiglia (in particolar modo, le indagini sul reddito e il patrimonio dei coniugi, basate sui documenti fiscali e contabili). Ampio spazio è concesso alla significativa evoluzione giurisprudenziale e dottrinaria, soprattutto in relazione al tema della 'Procreazione medicalmente assistita ed eterologa'.
55,00 52,25

Procedimento amministrativo

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 960
La legge n. 241/1990 ha costituito, per opinione largamente condivisa, un punto di svolta nell'ordinamento amministrativo italiano e nei rapporti tra cittadini e pubbliche amministrazioni. Essa offre a tutti gli operatori pratici le coordinate generali per la gestione e la valutazione dei procedimenti amministrativi che trovano una disciplina speciale nella moltitudine delle leggi di settore. Il volume, che ha un taglio eminentemente pratico e ha come finalità quella di costituire un sussidio aggiornato per gli operatori del diritto, non può prescindere anzitutto da una breve introduzione sulla nozione e sulle funzioni del procedimento amministrativo.
75,00 71,25

Appalti pubblici

Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 1200
Il volume tratta il diritto dei contratti pubblici, considerando il complesso delle disposizioni, di fonte e rango diversi, che regolano l'attività negoziale di Pubbliche amministrazioni e soggetti a queste ultime assimilati, per la realizzazione di lavori ovvero per l'acquisizione di beni e servizi. Contiene la regolamentazione sia della fase di scelta del contraente che di quella di esecuzione del contratto. Sul piano oggettivo, prende in esame una pluralità di fattispecie negoziali (appalti di lavori, di servizi e di forniture; concessioni di lavori pubblici o di servizi pubblici; leasing immobiliare, ecc.); sul piano soggettivo supera i tradizionali confini della nozione di Pubblica amministrazione considerando anche soggetti aventi forma e natura privatistica.
85,00 80,75

Assicurazioni private

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 1676
La Guida è aggiornata da ultimo con: un capitolo dedicato al nuovo Regolamento IVASS in materia di "semplificazione delle procedure e degli adempimenti burocratici nei rapporti tra compagnie, intermediari e clienti", emanato dallo stesso Istituto di vigilanza il 3.3.2015 e un capitolo che affronta le novità in tema di Assicurazioni, previste nel testo del c.d. DDL Concorrenza approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri il 20 febbraio 2015. Il volume affronta con taglio multidisciplinare tutti gli aspetti relativi alla disciplina del Diritto assicurativo, offrendo un quadro completo della stratificata normativa e giurisprudenza, suggerendo soluzioni giuridiche e approcci metodologici consigliabili nell'affrontare le problematiche di maggior rilievo. Attraverso la partecipazione di un pool di autori con differenti competenze, ciascuna area del diritto assicurativo è analizzata sotto tutti i profili (sostanziali e processuali), offrendo una visione completa di ambiti sempre più complessi ed interconnessi. All'assicurazione della responsabilità civile in generale, ed a quella della responsabilità civile automobilistica in particolare (risarcimento del terzo trasportato, il risarcimento diretto), l'opera dedica ampio spazio, e ne esamina approfonditamente gli aspetti pratici, illustrati da numerosi grafici, schemi, tabelle, esempi, adempimenti, clausole contrattuali, case history (casi affrontati dallo studio), segnalazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti. Si affronta anche la disciplina civilistica dei contratti, della intermediazione e della responsabilità sanitaria.
90,00 85,50

Condominio e locazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 392
70,00 66,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.