Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Seme Bianco: Gelsomino

Tutte le nostre collane

Racconti umoristici

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 151
I Racconti umoristici sono nati nel giro di alcuni anni: ogni mese l'autore, dovendosi recare, assieme a un gruppo di volontariato, a fare letture in una Casa di Riposo, scriveva di volta in volta alcuni racconti brevi adatti alle limitate capacità attentive degli ospiti. Le storie, collocate fra gli anni '50 e '60 in un ambiente ancora rurale e legato a riti arcaici, si contrappongono a quanto sta succedendo oggi, palesando un ribaltamento di valori da cui scaturisce l'umorismo. Rinchiuso in casa dal covid, l'autore ha rivisitato i racconti uno per uno per renderli fruibili da parte di un pubblico cosiddetto "normale", riducendo il dialetto romagnolo e arricchendo il testo. Le molte battute dialettali divertono sia il pubblico più semplice, sia quello più smaliziato.
14,90 14,16

Incubi

Libro
anno edizione: 2020
pagine: 151
Luoghi strani e misteriosi, figure demoniache e brutali assassini con sovrannaturali poteri; rapimenti, torture e dolore. Mentre dormiamo, negli incubi, ci troviamo a fronteggiare le nostre più profonde paure, come quella del buio, dell'ignoto e della morte. I racconti di "Incubi" sono quindici storie del terrore che scavano nel subconscio e ci costringono ad affrontare le nostre angosce, sono tappe di un viaggio onirico attraverso la nostra parte più oscura e traumatizzata con cui non desideriamo mai fare i conti. Siete pronti ad andare così a fondo, dentro voi stessi?
14,90 14,16

Guest anatomy. Anatomia del cliente

Libro
anno edizione: 2019
pagine: 144
Nel ristorante L'Osteria della corte, aperto nel 2002, e nel secondo ristorante, nato nel 2017, Accanto, i titolari, marito e moglie, si dividono equamente il regno della cucina e della sala. E se la cucina è un laboratorio, la sala è un teatro in cui tutti, camerieri e clienti, sono contemporaneamente attori e spettatori. L'autore osserva le persone, cerca di immaginarne la psicologia ed esercita ogni giorno questa passione. Il libro è, se non un diario, una serie di osservazioni fatte nel ristorante: vi si alterna il comico, il tenero, il drammatico e il grottesco. Andrea Ferrero dichiara: «Spero che nessuno si senta offeso, perché io registro, ma cerco il più possibile di non giudicare: voglio davvero bene ai clienti perché sono ciò che rende il mio lavoro il più bello del mondo».
13,90 13,21

Dal porticato

Libro
anno edizione: 2019
pagine: 88
In questi racconti s'incontrano uomini e donne comuni che hanno sempre qualcosa di straordinario nelle loro vite, anche se non lo sanno. Per Ottavio Mirra raccontare assomiglia al guardare. C'è il colpo d'occhio capace d'isolare un dettaglio, lo sguardo quasi cinematografico nel seguire una lunga storia oppure la profondità di osservazione concentrata in passaggi brevissimi, fulminanti. Con tutta la ricchezza evocativa della parola, si narra la vita, le sue infinite sorprese e la forza dell'inatteso, che qualche volta riguarda persino il passato.
10,90 10,36

Aforismi in prosa

Libro
anno edizione: 2019
pagine: 136
Un caleidoscopio di brevi racconti, aforismi rivestiti di panni narrativi. Con l’ambizioso progetto di ripensare i temi sempiterni – amore, morte, amicizia, destino, rapporti umani, nelle loro innumerevoli ramificazioni oscure –, si miscelano accenti grotteschi e tragicomici (La fotografia, Il concerto), a inflessioni fantastiche o apparentemente assurde (Il sogno, L’atto, La lampadina). I protagonisti, spesso reietti, sconfitti o inconsapevoli, tutti accomunati dall’essere incompresi, sottostanno a destini che si elevano a paradigmi dell’esistenza. Talora traspaiono risonanze antiche (l’allegoria evangelica ne Il traditore o il paradosso di Epimenide ne Il mentitore). Vi trovano spazio inoltre un omaggio a Queneau (Senza A), un ritratto naturalistico (Nicola), una re-interpretazione di noti soggetti favolistici (Cenerentola, Peter Pan, Il lupo e l’agnello), e mitologici (Landru, Biaggini, Hitler). La raccolta è conclusa da un racconto più lungo (2084), che prefigura scenari futuri in cui l’Uomo è ridotto a uomo, e un amaramente ironico racconto (In breve), di una sola frase.
13,90 13,21

Racconti sul cambiamento e la diversità

Libro
anno edizione: 2019
pagine: 128
Questi racconti nascono dall’osservazione di uno sguardo spinto fondamentalmente dalla curiosità, nonché dal desiderio di conoscenza, e che cercano di capire e anticipare quelli che sono i cambiamenti in atto nell’attuale società, con tutto lo stravolgimento dei ruoli sociali, delle abitudini, e dei comportamenti che possono essere interpretati non soltanto come modifiche destinate a durare nel tempo e che non si fermano al livello più superficiale, bensì come delle vere e proprie mutazioni antropologiche. Ecco che queste prose hanno ad oggetto figure che oggigiorno appaiono mutate rispetto al passato, se non addirittura di nuove o, che comunque solo ai giorni nostri emergono ormai senza imbarazzi, costrizioni mentali e pregiudizi. Figure come quelle femminili che si emancipano con tutte le esaltanti e deleterie conseguenze che da questo processo derivano, omosessualità e diversità che interagiscono nella fragilità e precarietà dei rapporti all’interno dei nuclei più semplici come la famiglia, fino a quelli più complessi quali l’intera comunità.
12,90 12,26

Catalogo della casa di Gianni. E altri racconti calabri

Libro
anno edizione: 2019
pagine: 136
Questa raccolta di racconti, seppur coerente sia nel linguaggio che nel contesto sociale in cui sono inseriti i fatti narrati, può essere divisa in due parti distinte. Nella prima, composta dai primi cinque racconti narrati in prima persona (“Proemium jocosum”, “Controversia peripolana”, “Vecchi”, “Fuga” e “Pani di casa”), il protagonista oscilla tra presente e passato, famiglia e paese. Nella seconda parte invece, corrispondente all'ultimo racconto “Catalogo della casa di Gianni”, il protagonista è Gianni, un orologiaio carismatico, cristiano e comunista, il quale è rimasto invalido a seguito di una infezione mal curata al piede. Il narratore, partendo da una casa e dal personaggio Gianni, diminutivo di Giovanni, espone attraverso un linguaggio forte, efficace e aderente alla realtà calabrese le vicende di una miriade di personaggi che gravitano intorno a lui e alla sua abitazione.
13,90 13,21

Racconti di sale e di nebbia. Dodici racconti al femminile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 75
Paola è l'emblema di una donna che vive un turbinio di vite parallele, una figura che cambia e si trasforma negli affetti, nelle permanenze e negli abbandoni. È protagonista di vicende che riguardano l'universo di sentimenti e di emozioni che ciascuna donna è destinata ad affrontare nel corso della propria vita. E come in una carta interattiva le storie si spostano geograficamente, le descrizioni si permeano con i personaggi, gli stati d'animo e le atmosfere dei luoghi. I racconti riportano sensazioni che richiamano i mesi dell'anno, talvolta attraversano fatti di attualità o di rilevanza sociale. Ogni storia è introdotta da un aforisma allo scopo di condurre chi legge a una prima riflessione. Un'opera volutamente al femminile, con il gusto per la concretezza.
9,90 9,41

Watagashi. Accadde il buio

Libro
anno edizione: 2019
pagine: 80
Dieci racconti che parlano di vita, d'amore, di morte e di speranza. Dieci storie visionarie, oniriche e surreali, che permettono al lettore di addentrarsi in mondi sconosciuti o quasi. Storie di amori folli come non mai, che racchiudono illusioni, delusioni, disillusioni. Ma il dubbio permane: da quale parte dello specchio esistiamo?
9,90 9,41

La prospettiva dell'assassino

Libro
anno edizione: 2019
pagine: 87
Il protagonista dell'ultimo racconto, che dà il titolo a questa raccolta, in un sottile gioco di immedesimazione si confronta con un giallo che sta leggendo e che parla di un femminicidio compiuto negli anni Cinquanta. La sua è una riflessione sull'amore, la gelosia, l'esistenza. Gli altri otto racconti seguono lo stesso filo conduttore: sono storie “minime” che parlano di solitudine, di crisi relazionali, di rapporti familiari complessi, ma anche di riscatto personale, di fiducia in se stessi e nei sentimenti autentici.
10,90 10,36

Nel basso dei cieli

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 127
Dieci racconti estremi, paradossali, amaramente ironici, soffusi in un fumo nero di male irrisolvibile. Senza possibilità di riscatto e tantomeno di redenzione. I personaggi che li animano sono entità bislacche e contundenti. Procedono leggeri e taglienti, come bisturi nella carne, rotolano, sono massi in caduta lungo un versante roccioso, e giungono tutti a un finale scosceso, epico e definitivo. Risolutorio. Apodittico e monitorio.
12,90 12,26

Buen retiro. Racconti doc dei castelli romani

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 124
"Buen retiro" è una raccolta di racconti "Doc", a denominazione di origine controllata. Il 'mood' dei Castelli Romani è narrato attraverso la descrizione dei paesaggi e delle particolarità caratteriali dei suoi abitanti. Rocca Priora, Grottaferrata, Frascati, Marino, Monte Porzio Catone, Castel Gandolfo sono racchiusi in un fazzoletto di pochi chilometri quadrati, ma vi si concentrano differenze sostanziali nel modo di intendere la vita. Ognuno di questi racconti dà voce all’originalità e alla poliedricità culturale dei luoghi, offrendo un punto di vista ironico e allo stesso tempo poetico che valorizza la ricchezza identitaria dei Castelli.
12,90 12,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.