Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino: Manuali. Storia

Tutte le nostre collane

Roma antica. Storia e documenti

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 391
Il manuale esamina con metodo critico la storia romana dalle origini alla caduta dell'impero d'Occidente, privilegiando una forte base interdisciplinare di fonti: testi letterari, iscrizioni, monete, papiri, monumenti e architetture, oggetti della cultura materiale. Il volume comprende un ampio apparato illustrativo oltreché utili sussidi per lo studio e una versione online. Questa edizione offre due nuove linee di approfondimento, relative alla storia di genere e alla diffusione del cristianesimo, e fa il punto anche sulle più recenti novità documentarie.
34,00 32,30

Storia sociale dell'antica Roma

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 299
Come era organizzata, e come appare oggi ai nostri occhi la struttura sociale di Roma antica nel lungo millennio della sua storia? Dall'età arcaica alla fine dell'"imperium", Alföldy traccia una utile e chiara sintesi, facendo scorrere sotto i nostri occhi in un sapiente montaggio i fotogrammi di una società quanto mai stratificata, nella quale i mutamenti furono di così lungo periodo da risultare quasi impercettibili. In definitiva la storia romana, nonostante i cambiamenti occorsi in un arco di tempo plurisecolare, si è rivelata essere la storia di un unico tipo di società, che per i criteri delle sue divisioni interne, per la struttura degli strati sociali e delle loro relazioni si distinse nettamente non soltanto rispetto ad una società moderna, ma anche rispetto ad ogni altra società preindustriale e ad ogni altra società "antica".
29,00 27,55

Introduzione alla papirologia. Dalla pianta di papiro all'informatica papirologica

Introduzione alla papirologia. Dalla pianta di papiro all'informatica papirologica

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 260
La papirologia è la scienza che decifra e studia i testi greci e latini pervenuti su papiro, su legno, su frammenti di ceramica e, in senso più lato, su pergamena. In un arco cronologico che va dal IV secolo a.C. al XI secolo d.C., tale disciplina interpreta sia i testi di carattere documentario sia letterario prevalentemente, anche se non solo, provenienti dall'Egitto. Questo manuale offre uno sguardo complessivo e aggiornato sulle tematiche e sui problemi della ricerca papirologica, tracciando un quadro che dall'analisi dei supporti scrittori dell'antichità, dei rinvenimenti papiracei, dell'interpretazione del testi, del concreto lavoro del papirologo giunge fino alle più recenti scoperte e metodologie di studio.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.