Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino: Manuali

Tutte le nostre collane

La comunicazione visiva. Identità, politica, consumo

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 312
Il libro introduce alla comunicazione visiva nei media digitali e nella vita quotidiana illustrando le principali teorie al riguardo e offrendo gli strumenti critici per comprendere i modi in cui le immagini vengono create, vendute, condivise, usate, modificate e distrutte. Con uno sguardo attento alla rappresentazione delle differenze, sono presentate analisi originali di immagini fotogiornalistiche e commerciali, immagini condivise sui social media, meme politici, immagini di protesta, trailer cinematografici e pubblicità. Dall'analisi degli esempi proposti le autrici traggono anche implicazioni metodologiche sullo studio delle immagini come forme di comunicazione visiva. La complessità e la ricchezza del rapporto fra le immagini nei media e il nostro immaginario emergono così in maniera chiara, grazie anche all'uso di un linguaggio piano e accessibile.
34,00 32,30

Scienza delle finanze

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 656
In questo manuale la presentazione dei concetti della Scienza delle finanze si integra con quella dei dati e degli elementi istituzionali. Gli aspetti teorici, la cui trattazione è modulata a vari livelli di complessità e approfondimento, sono proposti non come un corpus teorico e astratto, ma come strumenti per interpretare efficacemente il ruolo e le forme reali dell'intervento pubblico. Del caso italiano, cui si fa principalmente riferimento, sono evidenziati i tratti comuni con le altre economie avanzate, nonché i condizionamenti derivanti dal contesto europeo e dall'evoluzione storica. Pur sottolineando come l'azione dello Stato assuma una varietà di forme e persegua una pluralità di obiettivi, la trattazione evidenzia la necessità di una comprensione unitaria delle dimensioni della spesa, della regolazione e del finanziamento.
50,00 47,50

Introduzione alla psicologia del lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 312
Questo manuale offre una panoramica dei temi più rilevanti che costituiscono l'oggetto di studio della psicologia del lavoro. In questa nuova edizione ampiamente aggiornata si tiene inoltre conto dell'evoluzione dei fattori di contesto che hanno condizionato e condizionano lo svolgimento delle attività lavorative e, di conseguenza, il loro studio psicologico: dalle nuove tecnologie, agli sviluppi delle modalità di lavoro da remoto. L'attività lavorativa è vista qui come espressione di una complessa interazione di aspettative, intenzioni, valori e scopi, attraverso i quali il lavoratore si confronta attivamente con le richieste di un concreto ambiente tecnico e sociale, ricavandone benefici, ma, nel contempo, pagandone dei prezzi spesso non proporzionati al livello di impegno profuso.
30,00 28,50

Retorica. Una disciplina da rifondare

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 384
La disciplina che ha attraversato i millenni con il nome di retorica ha raggiunto il Novecento ridotta a un catalogo di figure ripudiato dalla stessa creazione poetica e letteraria che avrebbe dovuto alimentare. Nel tempo da allora trascorso, è giunta a maturazione una costellazione di ricerche utili a fornire nuove basi per una retorica unificata e comprensiva. Seguendo questi spunti, il manuale collega tre nuclei tematici: l'estensione del modello aristotelico alla struttura dell'azione linguistica comunicativa in generale; la duplice natura dell'espressione linguistica, al tempo stesso strumento al servizio del parlante e struttura autonoma resa possibile dalla condivisione di una lingua comune; infine, l'integrazione delle figure nell'espressione linguistica non come sostituti decorativi ma come forme di valorizzazione delle stesse risorse che alimentano gli usi strumentali.
32,00 30,40

Teorie e tecniche dell'inchiesta e del sondaggio

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 336
Le inchieste e i sondaggi sono di gran lunga gli strumenti di ricerca cui si fa più frequentemente ricorso nelle scienze sociali applicate. Questo volume presenta le basi teoriche e applicative per la realizzazione di una ricerca basata su queste tecniche e per la definizione di strumenti, a partire dal questionario, da utilizzare in questo ambito. Nei diversi capitoli vengono presentate la metodologia per la progettazione di una ricerca, la costruzione di un questionario, la definizione della attendibilità e validità, fino alle tecniche di somministrazione, la codifica dei dati e la loro presentazione. Vengono inoltre affrontati aspetti pratici della ricerca, come i criteri per decidere quando utilizzare un questionario esistente o svilupparne uno nuovo o come costruire un buon questionario. Un manuale per chi si occupa di metodologia della ricerca e di teorie e tecniche del questionario.
32,00 30,40

Diritto dei mercati finanziari. La disciplina dei contratti di intermediazione finanziaria

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 224
Il volume, che per approccio e struttura si presta sia all'insegnamento universitario sia come strumento di supporto professionale, si focalizza sulla tutela dell'investitore attraverso una disamina del dato normativo, dottrinale e giurisprudenziale. Una particolare attenzione viene data anche ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie (ACF) ed alla finanza comportamentale.
23,00 21,85

Fondamenti di organizzazione

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 372
Il volume introduce allo studio delle organizzazioni attraverso la definizione e l'analisi dei concetti fondamentali e dei principali temi organizzativi. I contenuti teorici sono illustrati da numerosi casi studio ed esercizi che invitano il lettore a misurarsi e a familiarizzare con le teorie esposte. Il fenomeno organizzativo è inquadrato nella prospettiva della sociologia e delle scienze sociali, con continui rimandi teorici alle discipline correlate: l'economia, la psicologia, l'organizzazione aziendale e la scienza della politica. Il manuale è articolato intorno ai temi più rilevanti nella materia, fra i quali la struttura, la relazione con l'ambiente, il potere e il controllo, il decision-making e il sensemaking, l'innovazione, le conseguenze inattese dell'agire organizzativo. Altre questioni di rilievo, come l'avvento e il ruolo delle nuove tecnologie informatiche nei processi organizzativi, sono trattate trasversalmente all'interno del libro.
34,00 32,30

Diritto delle operazioni straordinarie

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 440
Le c.d. «operazioni societarie straordinarie» hanno assunto una crescente importanza, sul piano interno e sul piano internazionale: di questo diritto, però, è per lungo tempo mancata un'adeguata sistemazione concettuale. Con l'obiettivo di colmare questo vuoto, il volume analizza le principali operazioni straordinarie che possono essere compiute dalle società. Non potendo contare su di una definizione normativa di «operazioni straordinarie», gli autori hanno scelto come criterio la rilevanza teorica e pratica che le stesse rivestono. In tale ottica trovano particolare spazio, accanto alle operazioni straordinarie definibili «tradizionali» - quali la trasformazione, la fusione e la scissione -, le operazioni sul capitale sociale, l'acquisizione del pacchetto di controllo e le vicende circolatorie dell'azienda. L'analisi delle singole operazioni viene sempre ricondotta ad unità, nel tentativo di individuare delle stesse i caratteri comuni.
36,00 34,20

Introduzione alla sociologia

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 568
Un manuale di nuova generazione, che coniuga opere fondative della disciplina e acquisizioni della teoria e della ricerca contemporanea. L'approccio combinato consente agli studenti di acquisire familiarità con le conoscenze di base, approfondendo concetti, teorie, prospettive, metodi e risultati sociologici. Lo studio del volume induce lo studente a «pensare come un sociologo», ad affrontare dunque i problemi della realtà sociale grazie alla capacità di formulare ipotesi teoriche ben fondate e di porsi domande sociologiche rilevanti. Nella sua prospettiva globale e comparata, il libro copre una ricca varietà di argomenti sociologici e di problemi sociali: fra gli altri, la criminalità, l'immigrazione, la razza e l'etnia, i media, l'istruzione, la famiglia, le organizzazioni, il genere, la povertà, la modernizzazione e la religione.
58,00 55,10

Pragmatica sperimentale

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 312
La pragmatica sperimentale si definisce come l'indagine sperimentale sui processi cognitivi coinvolti nell'uso quotidiano del linguaggio. Il volume introduce a questo nuovo ambito di studio nel quadro della linguistica e delle scienze cognitive. I capitoli presentano le metodologie proprie della disciplina, le principali teorie e i dati sperimentali più salienti sulla produzione e sulla comprensione di fenomeni come la metafora, l'ironia, l'umorismo e altri significati impliciti. Vengono inoltre discussi il rapporto tra pragmatica, mente e cervello, come pure lo sviluppo, il decadimento e i disturbi delle abilità pragmatiche nell'arco di vita e nella patologia.
30,00 28,50

Corso di diritto pubblico

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 576
Il volume descrive nel dettaglio i principali istituti dell'ordinamento italiano, di cui si illustrano il funzionamento, i reciproci rapporti, l'evoluzione nel tempo, l'inquadramento nel contesto internazionale e nel contesto dell'Unione europea. Questa dodicesima edizione dà conto dei fatti più recenti come l'impatto dell'emergenza Covid-19, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la seconda rielezione di un Presidente della Repubblica, il ritorno della guerra in Europa, analizzandone le implicazioni sul sistema politico e istituzionale. Integra la trattazione un ricco apparato di esempi, figure e tabelle per facilitare lo studio, al quale si affiancano gli esercizi e altri materiali per la preparazione all'esame disponibili in formato digitale su Pandoracampus.
44,00 41,80

Corso di diritto costituzionale

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 680
Il volume illustra l'ordinamento italiano descrivendone in dettaglio fonti, diritti, organi, garanzie: come funzionano le istituzioni, i loro reciproci rapporti, la loro evoluzione nel tempo, come sono inquadrate nell'ordinamento internazionale e in quello dell'Unione europea. Questa sesta edizione è aggiornata ai fatti più recenti, in particolare le conseguenze dell'emergenza Covid-19, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), la seconda rielezione di un presidente della Repubblica, il ritorno della guerra in Europa: sviluppi di cui si analizzano sia le ricadute legislative e giurisprudenziali sia le implicazioni complessive sul sistema costituzionale e politico. Il manuale si avvale di un ricco apparato di approfondimenti tematici, al quale si affiancano gli esercizi e altri materiali per la preparazione all'esame disponibili in formato digitale su Pandoracampus.
46,00 43,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.