Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Grimaldi & C.: Napoli mancata

Tutte le nostre collane

Magnà e vvévere dint' 'e pruverbie. 1350 antichi detti sul mangiare e il bere. Con indici e glossario napoletano-italiano

Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2020
pagine: 173
Elegante volume (18x25) di 160 pagine con 10 riproduzioni di antiche stampe popolari. Raffinata edizione su carta pregiata con astuccio rigido.
30,00 28,50

Il sogno di un bibliofilo e altre fantasie

Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2020
pagine: VI-46
Gino Doria ... uomo colto e libero da obblighi di appartenenza a scuole o a gruppi di pensiero, fatte sì per motivi di studio e di ricerca, ma anche e soprattutto per trarne godimento e divertimento. Godimento e divertimento che avevano la massima espressione nella sua inarrestabile bibliofilia... "La sua ingordigia di bibliofilo - è sempre Benedetto Nicolini a scriverlo - era inappagabile, e non potendo sempre soddisfarla, si trastullava con l'immaginazione di essere venuto in possesso dei libri più preziosi e più introvabili, persino perduti... Da queste fantasticherie nacque quello che è il più brillante e il più elegante dei suoi scritti, il Sogno di un bibliofilo"... Prefazione di Mauro Giancaspro.
15,00 14,25

Francesco Caracciolo. Una vita per il mare. Dalla Reale flotta borbonica alla flottiglia repubblicana

Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2020
pagine: 382
Francesco Caracciolo, duca di Brienza, Brigadiere di marina della flotta reale del Regno delle Due Sicilie, abbracciò negli ultimi mesi della sua vita la causa della Repubblica napoletana. Prima vittima napoletana della restaurazione borbonica morì impiccato nel 1799, all'età di quarantesette anni. Ci si è proposti, attraverso questa ricerca effettuata in diversi archivi nazionali e stranieri, partendo dagli anni giovanili, di riscoprire più autenticamente l'uomo Francesco Caracciolo, vissuto nella città di Napoli in quell'epoca. Per questo si sono ripercorsi alcuni quartieri della capitale, la storia e i palazzi della sua famiglia, la sua personale vicenda di cavaliere di Malta, di Massone e soprattutto di ufficiale della Marina da guerra borbonica coinvolta nei molteplici scontri di quella così turbolenta seconda metà del Settecento, per tentare di capire le ragioni, da sempre discusse della sua tardiva, imprevedibile e spettacolare adesione alla Repubblica.
35,00 33,25

Capodimonte Materdei Vomero

Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2012
pagine: 142
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.