Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Gribaudo: Sapori e fantasia

Tutte le nostre collane

La scienza delle spezie. Scopri nuovi modi di utilizzarle e rivoluziona la tua cucina

Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 256
Pensata per chef, amanti della cucina e appassionati di spezie, un'opera che racconta la chimica e l'utilizzo delle spezie in abbinamento con gli ingredienti più diversi, ma anche la loro storia, la provenienza e gli aspetti culturali. Creare miscele originali, ma anche capire come e perché interagiscono fra loro gli aromi e i sapori: grazie a 65 ricette innovative, e alla "tavola periodica" che classifica oltre 50 spezie, questo libro è una grande fonte di ispirazione.
26,90 25,56

Vasocottura facile. Cucina in pochi minuti al microonde e conserva i piatti fino a 15 giorni

Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 160
La vasocottura rappresenta una piccola, grande rivoluzione in cucina. È possibile, infatti, preparare centinaia di piatti, dall’antipasto al dolce, cuocendoli in vasi di vetro ermetici tramite il microonde, impiegando pochi minuti e in tutta sicurezza. La maggior parte dei piatti, inoltre, si può conservare in frigorifero fino a 15 giorni. Il contenitore ermetico rende facilmente trasportabili le preparazioni, che diventano così l’ideale per pause pranzo, gite fuori porta o cene a casa di amici. La vasocottura è creativa e molto pratica. Dietro questa idea ci sono le esperienze di moltissimi chef, oltre agli studi realizzati da Rosella Errante, da anni punto di riferimento per la vasocottura casalinga in Italia, con un gruppo di oltre 60.000 follower attivi ed entusiasti.
16,90 16,06

La scienza delle verdure. La chimica del pomodoro e della cipolla

Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 277
È vero che aggiungere zucchero o bicarbonato alla salsa di pomodoro ne riduce l’acidità? Sapete come usare al meglio il microonde per cuocere le verdure? Da dove deriva la credenza secondo cui mangiare carote migliora la vista? Qual è il segreto per ottenere patate arrosto tenere all’interno e croccanti fuori? Dario Bressanini, docente di chimica e ricercatore di professione, torna dopo "La scienza della pasticceria" e "La scienza della carne" con un libro che svela i principi chimici e fisici inerenti alle verdure più utilizzate in cucina, dall’aglio alla zucca. Dalle domande più comuni ai principi più complessi, un libro pensato per gastronomi, chef, addetti ai lavori, semplici curiosi e per tutti coloro che, oltre a nutrirsi bene, vogliono capire il perché delle cose. Un linguaggio semplice, tanti esperimenti illustrati, disegni esplicativi, tabelle, ricette spiegate step by step presentano le tecniche fondamentali per sfruttare le verdure in maniera ottimale, sfatare falsi miti e ottenere ottimi piatti.
24,00 22,80

La mia pizza. Ricette classiche e creative con nuove tecniche di impasti. Ediz. minor

Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 160
Pizze originali, fritte, gluten free e tante proposte gourmet, ma anche focacce e idee dolci... più di 60 ricette fondono la ricerca di nuovi impasti perfetti e la scelta di materie prime d’eccezione, per accostamenti di ingredienti non scontati. Addetti ai lavori e semplici appassionati troveranno in questo volume tutte le informazioni necessarie per realizzare a regola d’arte e in maniera innovativa un piatto che è monumento gastronomico della cucina italiana. Le materie prime. Le tecniche di lavorazione. Gli impasti. Le ricette.
12,90 12,26

Universo BBQ. Tutto quello che devi sapere sul vasto e affascinante mondo delle grigliate

Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 288
Come agisce il calore in un grill? Quali sono le differenze fra la cottura diretta e indiretta, e fra barbecue e grilling? È meglio acquistare un barbecue a carbone, a gas o elettrico? Qual'è l’attrezzatura indispensabile? Quale seasoning utilizzare di volta in volta tra rub, salse, marinate e salamoia? Come affumicare la carne o il pesce? Che la domanda sia delle più semplici, oppure che preveda competenze professionali, questo libro promette di offrirvi tutte le risposte. Creato dal grill master Marco Agostini, "Universo barbecue" è infatti un lungo viaggio dedicato al mondo della griglia, pensato per chi è alle prime armi, ma anche per i più esperti. E poi, oltre alle tecniche di base illustrate step by step e alle moltissime informazioni, naturalmente tante ricette: manzo, pollo, maiale, pesce ma anche verdure, formaggi, frutta e dessert. Leggendo questo libro vi renderete conto che quello del barbecue è un universo sconfinato, di cui molti conoscono solo una piccola parte.
22,00 20,90

La grammatica delle spezie

Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2018
pagine: 224
Una celebrazione dell’esotico e inebriante mondo delle spezie, un viaggio in un universo di storie, sapori e profumi.
24,00 22,80

La scienza della carne. La chimica della bistecca e dell'arrosto

Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2016
pagine: 239
Il libro tratta la composizione, la struttura, il colore, il sapore, la consistenza e la succosità della carne applicando le basi teoriche a varie cotture asciutte e umide e perfino a quelle a basse temperature. Linguaggio semplice, disegni esplicativi e pratiche tabelle aiutano a comprendere tutto quello che serve per riconoscere i pezzi, acquistare i giusti tagli e cucinarli nel modo corretto. Il volume è arricchito da ricette, o sarebbe meglio dire "esperimenti culinari": applicazioni sperimentali dei principi chimici e fisici illustrati. Una sorta di manuale di istruzioni che spiega le ragioni che muovono le cose, perché se si comprende come preparare scientificamente un buon brasato non ci saranno problemi a seguire una ricetta di un ossobuco o di una scaloppina.
24,00 22,80

La scienza della pasticceria. La chimica del bignè. Le basi

Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2014
pagine: 199
Una sorta di manuale di istruzioni che spiega il perché delle cose, poiché tutte le ricette seguono gli stessi principi chimici e fisici e conoscerli è utile per interpretarle al meglio, riprodurle a casa e sperimentare nuove varianti, come veri pasticcieri.
22,00 20,90

La grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni

Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2011
pagine: 400
Questo volume spicca per l'originalità dell'approccio e per gli spunti creativi che offre, sia per chi è alle prime armi e desidera sperimentare in cucina, sia per i cuochi esperti che intendano ampliare il proprio repertorio. È il primo libro che esplora in maniera dettagliata gli accostamenti tra sapori, dai più classici ai più creativi. L'autrice dimostra una particolare abilità intuitiva, capace di far emergere il meglio dagli abbinamenti tra ingredienti che risultano infinitamente più deliziosi di quanto possano essere se gustati singolarmente: partendo da 99 ingredienti, Niki Segnit esamina oltre 900 combinazioni, analizzando i risultati gustativi, associando idee, immagini e sensazioni, proponendo ricette. Il risultato è un libro ricco di informazioni pratiche, una sorta di grammatica-vocabolario che offre gli strumenti per imparare a padroneggiare una lingua nuova.
24,00 22,80

E le proteine dove le prendi? Consigli, menu e ricette per fare il pieno di proteine vegetali

E le proteine dove le prendi? Consigli, menu e ricette per fare il pieno di proteine vegetali

Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 180
Il titolo di questo nuovo libro delle sorelle Pennacchioni non è stato scelto a caso: si tratta infatti della domanda posta più di frequente a chi sceglie di mangiare vegetale. Ecco dunque, in aiuto dei tanti curiosi e appassionati, un libro fresco e colorato, incentrato sui legumi (ma non solo: tofu, tempeh e seitan sono i modi “alternativi” per portare in tavola ancora più varietà) e destinato a sfatare alcune credenze radicate, una fra tutte quella che vorrebbe che i legumi si possano consumare solo durante le stagioni fredde e nelle zuppe. In realtà ceci, lenticchie, fagioli di ogni tipo, soia, cicerchie e molto altro non conoscono stagioni, e grazie all’incredibile versatilità si pongono come ingredienti perfetti per ogni piatto e ogni temperatura. A prescindere dalla stagione, chi saprebbe dire di no a una torta salata con farina di ceci o a una bruschetta con fagioli cannellini e cavolo nero? E per finire: oltre ai consigli nutrizionali e di utilizzo, naturalmente tante ricette, molte delle quali illustrate. Piatti e sapori pensati non solo per un pubblico già vegano o vegetariano, ma per chiunque voglia introdurre nella propria dieta più proteine vegetali e meno animali, con un indubbio (e comprovato) vantaggio per il proprio benessere e… per il portafoglio.
16,90

Il grande libro del pane. Tutti i segreti della panificazione, svelati da un grande maestro

Il grande libro del pane. Tutti i segreti della panificazione, svelati da un grande maestro

Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2017
pagine: 134
Si parte dal mondo dei cereali, si prosegue analizzando la farina (ingrediente numero uno del pane), l'acqua, il sale e il lievito, protagonisti oltre a materia grassa, zucchero, uova, miglioratori... Si passano poi in rassegna i lieviti e i batteri lattici, per arrivare a un lungo capitolo sul lievito madre nelle sue declinazioni. Comprendere l'impasto è fondamentale per gestirlo al meglio: i suoi processi, le fasi della produzione e come condurle correttamente, l'importanza della temperatura e del tempo dell'impasto. Cuore vero e proprio del volume è il capitolo dedicato ai metodi attraverso cui lavorare l'impasto: dai classici, come biga, poolish e pasta di riporto; il metodo con lievito madre, quello con lievito misto (sistema a due lieviti); l'autolisi e, ancora, l'impasto a caldo, le nuove tendenze con la tecnica della lievitazione controllata e quella di lunga fermentazione. C'è poi un capitolo dedicato all'importanza della cottura, la tecnica del precotto e la vita del prodotto dopo la cottura (i segreti per rendere il pane più longevo). Una breve sezione illustra casi di pronto intervento: conoscere i difetti permette di correggerli. Termina la parte tecnica del manuale una sezione dedicata alle etichette del pane (come leggerle, che dati devono riportare, come vanno interpretate) e un approfondimento sui valori nutrizionali. Concludono il libro 50 ricette di pani e prodotti da forno dolci e salati, tutte fotografate e spiegate in modo semplice.
16,90

Il grande libro del pane. Tutti i segreti della panificazione, svelati da un grande maestro

Il grande libro del pane. Tutti i segreti della panificazione, svelati da un grande maestro

Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2015
pagine: 246
Addetti ai lavori e semplici appassionati troveranno in questo volume tutte le informazioni necessarie per creare impasti lievitati a regola d'arte. Caratteristiche delle farine, dell'acqua, del sale e dei lieviti; materie grasse, zucchero, uova e miglioratori; lieviti e batteri lattici; lievito madre e sue varianti; biga, poolish e pasta di riporto; autolisi, impasto a caldo e lievitazione controllata; manipolazione dell'impasto; precottura, cottura e conservazione: questi e molti altri sono gli argomenti affrontati in modo chiaro e approfondito. 50 ricette di lievitati salati e dolci illustrate da scatti e arricchite da step fotografici.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.