Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giuffrè: Univ. Milano-Fac. di giurisprudenza

Tutte le nostre collane

D. 34,5. De rebus dubiis. Profili sistematici e rassegna casistica

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: VII-242
25,00 23,75

Lavorando al cantiere del «Dizionario biografico dei giuristi italiani (XII-XX sec.)»

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XII-688
70,00 66,50

Europa e diritto penale

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XIV-322
33,00 31,35

La colpa. Studi

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XXX-484
In questo volume sono raccolti gli scritti sulla colpa di Giorgio Marinucci, una serie imponente di lavori che comprende il periodo tra il 1965 e il 2012. Il libro nasce da un'idea del maestro, che ha scelto e ordinato i lavori qui raccolti sottoponendoli a una personale, puntigliosa rilettura e apportandovi qualche piccolo emendamento.
51,00 48,45

Private placement e circolazione di strumenti finanziari

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: X-294
L'opera si propone di approfondire i problemi giuridici conseguenti alla circolazione di strumenti finanziari collocati mediante private placement. Individuato il fondamento della disciplina dell'offerta pubblica di vendita e sottoscrizione, l'indagine intende chiarire i presupposti di applicazione della "rivendita" (successiva e sistematica) di strumenti finanziari (art. 100-bis t.u.f.) e della disciplina a essa applicabile. Lo studio si conclude con l'esame sistematico dei rimedi civilistici diretti a tutelare l'investitore in caso di violazione della disciplina.
29,00 27,55

Ricerche sulla successione testamentaria nei «Responsa» di Cervidio Scevola

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XII-628
La ricerca si propone di analizzare un gruppo omogeneo di pareri in materia di successione mortis causa testamentaria, escerpiti da un¿opera casistica, i libri responsorum di Cervidio Scevola (giurista attivo nel II sec. d.C.), e versati nel Digesto di Giustiniano. Attraverso la soluzione di problemi d'interpretazione determinati non soltanto da negozi tipicamente civilistici, ma anche, ed in maggior misura, da lasciti a titolo particolare realizzati nella forma del fedecommesso, l'opera di Cervidio Scevola si mostra conforme agli orientamenti giurisprudenziali dell¿epoca classica, ma, contemporaneamente, rivela caratteri di originalità, come nell'utilizzo della petitio fideicommissi quale strumento in grado di garantire tutela ad una pluralità di situazioni giuridiche, tra cui spiccano quelle di connotazione provinciale.
63,00 59,85

Sapere e credere

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: X-332
33,00 31,35

Il potere sanzionatorio della Consob. Profili procedimentali e strumentalità rispetto alla funzione regolatoria

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: VIII-252
Il libro affronta il tema relativo all'esercizio del potere sanzionatorio da parte della Consob. Il primo capitolo è dedicato all'analisi dei profili funzionali delle sanzioni amministrative irrogabili dalla Consob. Partendo dalla premessa teorica della strumentalità del potere sanzionatorio rispetto all'efficace esplicazione della funzione regolatoria da parte della predetta autorità, il secondo capitolo sottolinea i tratti distintivi della regolazione posta in essere dalla Consob nel confronto con il più generale concetto giuridico di regolazione dei mercati. Il terzo e ultimo capitolo è dedicato ai profili maggiormente problematici riguardanti il procedimento sanzionatorio condotto dalla Consob.
25,00 23,75

Phonos. L'omicidio da Draconte all'età degli oratori

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: X-262
Partendo da un'innovativa interpretazione della legge di Draconte, il volume analizza la disciplina dell'omicidio propria dell'ordinamento giuridico greco di età classica, ripercorrendo la fondamentale tripartizione che distingue tra phonos ek pronoias, phonos akousios e phonos dikaios.
27,00 25,65

L'avvocato non difende cause ingiuste. Ricerche sulla deontologia forense in età medievale e moderna. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XII-284
Il libro individua alcuni presupposti dell'attuale deontologia forense e ripercorre l'evoluzione della regola professionale nella quale si compendia il ruolo dell'avvocato nell'amministrazione della giustizia. Nell'età del diritto comune, tale regola venne ricondotta al divieto di difendere cause ingiuste. La riflessione sul tema era stata preceduta dal dibattito sull'obbligo del giuramento, che richiamava l'avvocato al rispetto dei doveri fondamentali della professione e che era imposto, in forme diverse, sia dalla compilazione giustinianea, sia dalle legislazioni canonica, regia e statutaria. La generalizzata inosservanza dell'obbligo del giuramento da parte del ceto forense indusse la dottrina giuridica e teologica non solo a denunciare gli abusi della prassi giudiziaria, ma anche ad elaborare autonomamente il contenuto del divieto di difendere cause ingiuste. Ad impegnare la dottrina fu soprattutto la definizione del concetto di causa ingiusta, su cui si fondava la regola e dalla quale dipendeva la possibilità dell'avvocato di assumere il mandato difensivo, che oscillò fra soluzioni che limitavano la categoria alle cause giuridicamente infondate a soluzioni che, invece, vi ricomprendevano anche quelle sostanzialmente ingiuste.
30,00 28,50

L'avvocatura lombarda nell'età della restaurazione. Un ceto in assoluto declino?

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: VI-244
Il presente volume approfondisce la condizione dell'avvocatura lombarda nell'età della Restaurazione sotto molteplici profili: una prima parte del lavoro analizza l'apparato normativo di riferimento e gli aspetti politico sociali, mentre la seconda si sofferma sull'attività professionale, attraverso l'analisi di numerose allegazioni.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.