Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giappichelli: Univ.Urbino-Fac. giur. Ist. dir. pubbl.

Tutte le nostre collane

Europa e giusto processo. Istruzioni per l'uso

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: 375
La profonda metamorfosi del processo penale avanza di pari passo con l'ascesa della tutela dei diritti fondamentali in una Europa che svela la sua duplice anima. Da un lato, lo sviluppo dello spazio di Giustizia, Sicurezza e Libertà (Justice, Libertà et Sécurité - JLS) rappresenta una preoccupazione cruciale degli Stati membri dell'Unione europea e le istituzioni europee dovranno sfruttare tutte le opportunità offerte dal trattato di Lisbona per riuscire a rafforzarlo. La sfida da affrontare - lanciata nel programma di Stoccolma sarà quella di garantire, a un tempo, il rispetto delle libertà fondamentali e dell'integrità e la sicurezza in Europa. Dall'altro lato, il "diritto delle libertà", profuso costantemente dalla Corte europea dei diritti dell'uomo, costituisce ormai una bussola che orienta ogni giurista. Il monopolio statale del diritto di punire si trova a dover fare i conti con nuove prospettive europee, mentre dall'analisi dei diritti processuali delle parti private sembra evincersi l'esigenza di porre sullo stesso piano "vittima" e "autore" del reato, nel tentativo di proporre delle guarentigie in un certo qual senso simmetriche: per un verso, la "tutela" della vittima e per l'altro, le "garanzie" difensive.
33,00 31,35

Il prezzo del reato. La pena in una prospettiva interdisciplinare

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: 264
22,00 20,90

L'ordine degli avvocati di Urbino fra passato, presente e futuro

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: 309
30,00 28,50

Il costituzionalismo del Messico e dell'America centrale. Evoluzione politico-costituzionale e carte costituzionali

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: 628
Questo libro offre al lettore l'opportumità di trovare, raccolti in un unico volume, non soltanto tutti i testi costituzionali del Messico e degli altri paesi dell'America centrale, ma anche un'efficace e sintetica ricostruzione delle principali tappe che hanno contrassegnato l'evoluzione costituzionale di ciascun paese. Particolarmente utile si rivela poi la presenza di un'aggiornata rassegna della principale dottrina relativa ai singoli ordinamenti.
50,00 47,50

Le immunità della politica. Contributo allo studio delle prerogative costituzionali

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2005
pagine: 477
Argomenti trattati: le immunità della politica: un percorso storico-comparato; le immunità tra legalità e legittimità; l'esenzione totale della giurisdizione: immunità dei capi di stato e insindacabilità parlamentare; procedure ed organi giudicanti ad hoc: reati presidenziali e reati ministeriali; l'aggravamento delle procedure giurisdizionali: l'inviolabilità parlamentare; il regime degli atti "extrafunzionali" e i confini della legittimità; la tutela dei diritti fondamentali dei terzi e i limiti della legalità.
50,00 47,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.