Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Trend

Tutte le nostre collane

Imparare la felicità. Abbiamo molte risorse per riuscire a rispondere alle difficoltà della vita e del lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 138
Chi non vorrebbe essere felice o più felice? Non credo vi sia altro argomento che ci trovi tutti d’accordo: raggiungere il massimo della felicità possibile. La grande lotta è nella nostra mente, attraversata di continuo da innumerevoli pensieri che le neuroscienze ci dicono essere all'80% negativi. La qualità della nostra vita passa attraverso la qualità dei nostri pensieri. Se la felicità dipende in massima parte dal modo in cui trattiamo i problemi, dalla maniera in cui accettiamo per reali i tanti pensieri negativi, dalla fiducia o meno che abbiamo nella nostra capacità di costruirci una bella vita, cosa possiamo mettere in atto e come, affinché la nostra mente elabori pensieri maggiormente positivi e si impegni a raggiungere la felicità? Questo libro, attraverso lo studio dei meccanismi del nostro cervello, le tecniche della Psicologia Positiva, di memorizzazione, di apprendimento degli adulti, di mindfulness (“consapevolezza”) e le tecniche di fusione dei pensieri, ci aiuta a identificare gli autostacoli e ad acquisire un metodo per allenare il cervello ad aumentare la capacità di reagire agli eventi quotidiani con positività e ottimismo, a memorizzare e fare tesoro dei momenti felici. Una parte è dedicata anche alla “felicità al lavoro” perché le persone felici creano un clima aziendale più sereno, produttivo, innovativo e, come se fosse un virus buono, trasmettono questo benessere anche a chi lavora con loro.
19,00 18,05

Convincere per vincere. Strategie e tecniche di comunicazione persuasiva

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 112
È assolutamente fondamentale, nei rapporti interpersonali, nel mondo delle professioni, in quello del commercio e delle comunicazioni, nella politica e nella società, riuscire a convincere i propri interlocutori. È un'attitudine sempre più richiesta ed una qualità che fa la differenza. Ma è anche un'arte che si basa su alcune regole di facile apprendimento. Questo testo vi spiega in modo agile, semplice e divertente tutti i trucchi e le tecniche per diventare dei comunicatori efficaci. Dal potere del silenzio a quello dell'ascolto, dai princìpi base della comunicazione alla piramide dei bisogni di Maslow, dal linguaggio del corpo alla lettura dei movimenti oculari, dalla capacità di calibrare l'interlocutore a quella di rispecchiarsi per creare feeling, dalla magia delle parole ai tre comandamenti di Aristotele, dall'abilità di formulare le domande giuste a quella di fornire le risposte adeguate, superando anche le obiezioni più difficili. Tutto quello che c'è da sapere per trasformarsi in conversatori affascinanti, in grandi comunicatori e in persuasori formidabili.
18,00 17,10

Come essere assertivi in ogni situazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 192
Prendi il controllo della tua vita, non lasciarla in mano agli altri! Questo libro ti farà capire che pochi piccoli cambiamenti possono condurre ad altri ben più grandi: alla felicità e al successo. Ti ritrovi a dire "sì" quando vorresti rispondere "no"? Faresti qualunque cosa per evitare conflitti e discussioni? Ti pesa prendere delle decisioni? E ti penti non appena le hai prese? Forse non sei abbastanza assertivo. Esprimere i tuoi bisogni apertamente e con calma; porre dei limiti alle richieste degli altri, gestire con fermezza le aspettative e le critiche; prendere decisioni chiare mantenendo un atteggiamento equilibrato: questo significa essere assertivi e con questo libro imparerai come diventarlo. Scoprirai una serie di strategie e tecniche comunicative per superare le insicurezze e l'imbarazzo in tutte le situazioni: sul lavoro, per interagire con un capo esigente, convincere clienti difficili, lavorare efficacemente in team. A un colloquio per far emergere il tuo valore e le tue competenze. In famiglia o con gli amici per non farti mettere i piedi in testa. Questo libro ti darà le basi per ottenere il massimo e vivere una vita più piena.
23,00 21,85

Relazioni in armonia. Sviluppare l'intelligenza emotiva e le abilità comunicative per stare meglio con gli altri e con se stessi. Teorie, tecniche, esercizi...

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 192
Avere buone relazioni con gli altri è oggi sempre più importante e sono molti gli ambiti lavorativi in cui vengono richieste conoscenze e competenze a riguardo. Il libro è corredato di una vasta gamma di esercizi e tecniche per sviluppare la consapevolezza di sé e dell'altro; affinare l'ascolto e l'empatia; migliorare le capacità espressive; risvegliare la spontaneità; gestire i conflitti; trasformare i vissuti emozionali; comunicare in modo assertivo. Il volume è qui proposto in un'edizione aggiornata ed ampliata.
28,00 26,60

Imparare ad ascoltare. Come cogliere i segnali deboli, ottenere le informazioni desiderate, migliorare le relazioni interpersonali...

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 224
Nel mondo attuale, per cogliere le opportunità e anticipare i cambiamenti, dobbiamo sviluppare modi per convivere con massicce quantità di dati. Nel lavoro come nello studio e nella vita privata anzitutto abbiamo bisogno di riordinare quello che ci viene detto realmente. La necessità di essere sempre informati e aggiornati, il ritmo accelerato con cui mutano atteggiamenti, comportamenti, conoscenze e con cui sono scambiate le informazioni richiedono lo sviluppo di una raffinata "capacità d'ascolto", per evitare equivoci e interpretazioni inesatte. Sviluppare le nuove capacità d'ascolto consente di capire meglio gli altri, acquisire una maggiore abilità nel trattare con le persone, evitare i conflitti, cogliere i segnali deboli. Quando ci si rende conto che passiamo dal 45 al 55% del nostro tempo ascoltando, possiamo capire perché farlo in modo efficace è così vitale. Tutti coloro che hanno successo studenti, imprenditori, dirigenti, professionisti, venditori - sono anzitutto buoni ascoltatori. Come potete indovinare cosa gli altri si attendono da voi se non siete abili nel farvelo dire? Come potete ottenere fiducia se non sapete mettere gli altri a proprio agio "ascoltandoli"?
24,00 22,80

Costruire mappe per rappresentare e organizzare il proprio pensiero. Strumenti fondamentali per professionisti, docenti e studenti...

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 182
Costruire una mappa mentale significa rappresentare graficamente concetti e idee. Significa quindi riconoscere la struttura e l'organizzazione del proprio pensiero, studiare i fattori caratterizzanti e i collegamenti, valutare l'estensione e la possibilità di ulteriori sviluppi, avvicinare i dettagli oppure cogliere la visione d'insieme. Ogni mappa, quindi, porta con sé almeno due vantaggi: da un lato è un potente strumento di descrizione, dall'altro consente di affinare i propri processi di astrazione mentale: aiuta infatti a formulare idee, a elaborare strategie, a valutare ipotesi, a pianificare attività e a dirigere le risorse verso i risultati desiderati. La mappa è quindi un preziosissimo strumento in particolare per: studenti, che possono focalizzare l'attenzione sui concetti salienti e apprendere in modo più efficace, professionisti, per analizzare situazioni ed opportunità, formulare progetti di intervento e piani di azione, manager e coordinatori, per condividere obiettivi e stimolare la collaborazione. Nella prima parte del volume l'autore mostra come questi strumenti grafici possano supportare alcune facoltà mentali quali la percezione visuale, la memoria e lo sviluppo del pensiero. Nella seconda parte descrive in dettaglio le mappe concettuali di Novak, le mappe mentali di Buzan e propone approfondimenti sulle solution map: mappe mentali digitali, che coniugano gli aspetti positivi di entrambe con l'uso di strumenti informatici. Per ciascuna tecnica vengono fornite linee guida generali, suggerimenti operativi e casi d'uso significativi.
19,50 18,53

Conflict coaching. Allenarsi ad affrontare i conflitti di tutti i giorni con maggiore fiducia

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 176
Questo testo si presenta come una palestra che offre la possibilità di sviluppare, in una modalità di self-coaching, competenze considerate particolarmente utili in qualsiasi situazione conflittuale, sia nel privato che nel mondo lavorativo. Imparando ad affrontare il contrasto con maggiore fiducia nelle proprie competenze conflittuali, il lettore inizia a cogliere le potenzialità che un conflitto può offrire per poter instaurare relazioni mature e collaborazioni lavorative efficaci. Uno scontro non deve essere il contrario della serenità ma, se affrontato nella giusta maniera, permette che si creino i presupposti per instaurare relazioni serene e di qualità. Ogni confitto offre una preziosa ed unica occasione di crescita personale, relazionale e organizzativa che sta a noi cogliere o rifiutare. Se il conflitto, in una dialettica paritetica interpersonale, può essere considerato un fenomeno naturale, da dove nascono le dinamiche disfunzionali che spesso l’accompagnano? Talvolta, le persone tendono ad evitare fino all'ultimo il confronto diretto sull'argomento dello scontro. Sostanzialmente ciò accade spesso per due motivi: per una certa incapacità o scarsa abitudine nell'esprimere le proprie esigenze e interessi, oppure per non voler ferire a livello personale/relazionale. Evitando il dialogo diretto, si rischia un’armonia fittizia che inevitabilmente condurrà a dinamiche esplosive in un secondo momento. Un’apparente simbiosi di interessi e di opinioni non migliora la relazione; il miglioramento è dato dalla capacità delle persone a confrontarsi costruttivamente su qualsiasi questione. Un’altra causa di un alto livello di disfunzionalità nel conflitto consiste nell'adozione di un approccio di tipo “vincitore – perdente”. Soprattutto persone abituate a risolvere i contrasti attraverso un potere gerarchico di tipo sociale o relazionale individuano nella risoluzione dello scontro un’opportunità atta a rafforzare la propria dominanza nella relazione. Al contrario, in una partnership paritetica, i due contendenti non temono alcun tipo di confronto perché sanno cogliere appieno le potenzialità di un conflitto per la propria crescita personale e relazionale.
20,00 19,00

Comunicare bene. Una chiave per il successo

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 176
Quando si entra in contatto con altre persone si comunica sempre. ma nella quasi totalità dei casi questo avviene senza che ci si renda conto della qualità della comunicazione. Il processo comunicativo infatti viene però attuato "come ci viene", ricorrendo alle esperienze precedenti in modo inconsapevole e nella speranza di metterle a frutto nel miglior modo possibile. Ma per raggiungere il massimo della sua efficacia la comunicazione deve essere governata.
20,00 19,00

Presentazioni conVincenti in PowerPoint. Consigli pratici per una comunicazione efficace

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 128
Una nuova edizione per il manuale delle presentazioni in Power Point: un testo agile, ricco di consigli pratici preziosi e aggiornati. Catturare l'attenzione, essere chiari, credibili e convincenti. Sono questi gli obiettivi che ci poniamo quando dobbiamo presentare un progetto, una relazione, un nuovo prodotto o un corso di formazione. Se decidiamo di utilizzare le slide, abbiamo a disposizione forme, colori, immagini, grafici e animazioni. Ogni elemento, compreso lo spazio bianco, trasmette una sensazione diversa; ma siamo proprio sicuri che tutti gli oggetti utilizzati siano funzionali a ciò che vogliamo comunicare? Il successo di una presentazione, proprio come quello di un film, dipende da moltissimi fattori: la sceneggiatura, i dialoghi, la fotografia, l'abilità degli attori e così via; ognuno di essi, oltre a richiedere specifiche competenze, deve essere coerente con l'altro e con l'insieme. In questa nuova edizione del testo, aggiornata sulla base delle nuove tendenze grafiche, vengono proposti semplici ma preziosi accorgimenti pratici per rendere le nostre presentazioni ancora più efficaci e trasformarle in un partner che lavora al nostro fianco.
18,00 17,10

Innovative team. Liberare il potenziale creativo per risultati sorprendenti

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 160
Costruito come un racconto - quello di un team che si trova ad affrontare una sfida davvero importante - questo volume vi mostrerà che la creatività non è per pochi eletti! Tutti siamo creativi, anche se lo siamo in modo diverso, a seconda delle nostre attitudini e preferenze. Spetta però ai veri leader far emergere la creatività latente in tutti in noi. Questa è la chiave del modello che Innovative team ci presenta. L'innovazione è frutto di un processo in cui le persone giocano ruoli differenti: c'è ci ama chiarire le situazioni, chi generare idee, chi preferisce sviluppare soluzioni, e chi si trova più a suo agio a implementare piani. Basato su oltre vent'anni di ricerche e di applicazioni sul campo, il modello Foursight che Puccio e Grivas qui ci illustrano aiuta a: riflettere sul processo creativo; utilizzare un metodo e degli strumenti pragmatici per fronteggiare situazioni che non hanno risposte semplici o soluzioni immediate; portare all'interno delle organizzazioni nuovi modi di pensare; trovare strategie di sviluppo dei team; identificare strategie specifiche per essere leader più efficaci e team member più attivi.
22,00 20,90

Le tecniche di memoria. Corso pratico d'apprendimento

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 108
Fin dall'antichità greca e romana, poeti, oratori, filosofi e studiosi in genere elaborarono tecniche mnemoniche che miravano a rendere agevole e rapida l'acquisizione di vari contenuti. Nelle scuole della Roma imperiale, ad esempio, gli allievi erano messi in grado di ripetere, parola per parola, un intero discorso ascoltato una sola volta. Nel corso dei secoli le tecniche mnemoniche sono state sviluppate, perfezionate e arricchite di nuovi contributi, rimanendo però, in genere, patrimonio di una ristretta élite di iniziati. Questo volume, sotto forma di corso pratico, offre la possibilità di acquisire per gradi le più consolidate ed efficaci di tecniche mnemotecniche, che possono essere utilizzate per registrare stabilmente nella memoria le nozioni più diverse: concetti fondamentali di un testo, articoli di codici, dati numerici, elenchi di termini anatomici, normative, vocaboli di una lingua straniera, idee chiave di una conferenza, nomi di clienti, pazienti, collaboratori... Le tecniche mnemoniche proposte possono diventare mezzi concreti, proficui, indispensabili nell'attività quotidiana, nello studio e nell'aggiornamento, per imprenditori, manager, professionisti, studenti, insegnanti e, più in generale, per tutti coloro che, pur senza una necessità immediata, desiderano acquisire efficaci strumenti di ritenzione dei contenuti.
16,00 15,20

Il leader emotivo. La forza delle emozioni

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 106
Un leader influenza con i suoi comportamenti le persone che dipendono da lui e le emozioni giocano un ruolo fondamentale. In realtà ognuno di noi influenza gli altri e in questo senso siamo tutti leader. Quello che portiamo dentro è quello che diffondiamo, quindi occorre saper creare in noi emozioni positive, perché le nostre emozioni influenzano le nostre scelte e quelle degli altri. In questo senso la grandezza di un leader si fonda sulla capacità di far leva sulle emozioni. Dapprima sulle proprie, conoscendole e governandole; poi sulle emozioni degli altri. Far scorrere le emozioni non significa averle fuori controllo. D'altra parte negarle significa negare la vita. Il leader emotivo sa che le esperienze possono portare a rinnovarsi, a formarsi, ad apprendere insegnando. Nessuno ha il monopolio della verità, ma un insegnante ha la responsabilità della ricerca. Non fornisce soluzioni, ma l'attrezzatura per il viaggio. Non si pone come meta, ma come compagno di viaggio. Il leader emotivo sei tu manager a cui l'azienda ha affidato le persone, che sono la risorsa più importante e hanno un valore inestimabile, e tu sei chiamato a servirle e non ad usarle. Sei un leader emotivo quando sai chiedere scusa se sbagli e sai ascoltare. Quando non hai la risposta prima della domanda e non usi il tuo ruolo per sentirti importante. Tutti sono leader di se stessi e tutti hanno la tua stessa dignità. Questo libro, ricco di esercizi pratici, è il primo passo per il tuo viaggio.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.