Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Tutte le nostre collane

Essere in un gesto. I sensi dell'adozione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 176
In questo libro gli autori hanno provato a raccontare l'adozione dall'esperienza di gruppo con adolescenti adottati. Perché Essere in un gesto? Essere in un gesto rimanda alla potenza della nascita, il gesto di nascere che determina il nostro esistere. Gesti sono anche l'abbandono, come l'accogliere in adozione. Attimi che hanno determinato la vita di tutti, dei ragazzi, dei genitori biologici e dei genitori adottivi. Essere in un gesto racconta di adolescenti, protagonisti di questa storia che parla di corpi vivi e in movimento. Essere in un gesto racconta, poi, anche dell'essere in gruppo. "Esserci", dicono loro, è quello che conta, avere scelto di condividere un tempo e un luogo, in cui non c'è bisogno delle parole, basta un gesto, per capirsi e sentirsi. Partendo dai vissuti, gli autori hanno provato a raccontare quanto sentito, attraverso linguaggi scientifici, filosofici e psicologici. Per questo motivo hanno esplorato prima di tutto i saperi, per passare poi al racconto dell'esperienza proseguendo con la storia del gruppo fino all'esplorazione dei "sensi dell'adozione". Tatto, gusto, olfatto, udito e vista, intesi proprio come sensazioni del corpo e insieme, i significati che questa esperienza può avere in sé. Con questo libro gli autori intendono parlare sia al mondo delle famiglie, genitori e figli, sia agli operatori. L'obiettivo è fornire nuovi e originali chiavi di lettura dell'esperienza adottiva.
24,00 22,80

La cura e la tutela dell'anziano. Sostenere le relazioni tra famiglia e assistente familiare

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 128
La cura e la tutela dell'anziano hanno assunto una rilevanza sempre più consistente: per l'aumento della popolazione che presenta limitazioni all'autosufficienza, per le difficili scelte imposte dall'avanzare dell'età e dall'aggravarsi delle condizioni di salute, per i costi relazionali ed economici che derivano da un'assistenza complessa. Nonostante ciò il sistema di welfare sociale è poco presente con aiuti alle famiglie che sono lasciate sole a gestire situazioni onerose. Il testo nasce dall'esperienza di docenza, formazione e supervisione di operatori sociali, sanitari e socioassistenziali, e dall'attività professionale esercitata dalle autrici in campo sociale e giuridico. È pensato come uno strumento teorico e pratico per assistenti sociali, avvocati, ASA, operatori dei servizi per l'orientamento e il collocamento delle assistenti familiari e, in generale, per i professionisti che si confrontano con questo problema. Propone alcuni strumenti di lavoro: griglie di valutazione; indicatori per la selezione delle assistenti familiari; vademecum dell'amministratore di sostegno.
16,50 15,68

Tu pensi che io sia cattivo. Strategie pratiche per lavorare con adolescenti aggressivi e ribelli

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 192
Il volume conduce il lettore a esplorare ciò che sta dietro i conflitti interiori e i comportamenti degli adolescenti aggressivi e a scoprire le dinamiche che guidano il loro comportamento distruttivo e i loro atteggiamenti ostili. L'autore, David Taransaud, attinge alla sua ampia esperienza di lavoro con gli adolescenti per fornire una chiara comprensione del perché si comportino così, insieme alla proposta di strategie innovative e pratiche per stabilire con loro dei legami autentici ed empatici. Queste metodiche potenti riescono a superare sia l'iper-vigilanza sia gli atteggiamenti di difesa dei ragazzi e offrono all'adolescente e all'adulto un linguaggio nuovo e creativo attraverso cui entrare reciprocamente in relazione. Questo linguaggio si basa sulla cultura giovanile e sulle preferenze dei ragazzi nel campo del cinema, dei racconti, del rap, dei supereroi e dei cattivi, sulle immagini e sulle maschere. Taransaud offre una speranza realistica che i traumi del passato possano essere curati nel presente attraverso una relazione autentica tra l'adulto e il ragazzo, mettendo il giovane nella condizione di sperimentare stili di vita e pattern di relazione maggiormente soddisfacenti. Il libro è una risorsa pratica destinata a counselor, insegnanti, insegnanti di sostegno, arte-terapeuti, psicologi, educatori, genitori affidatari, genitori adottivi e a tutti gli operatori impegnati nella promozione del benessere e dell'apprendimento dei ragazzi.
28,50 27,08

Dal coma alla comunità. La casa dei risvegli Luca De Nigris

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 144
C'è un percorso di buone pratiche, per le persone che hanno vissuto il coma e per le loro famiglie, che parte da Bologna e si sviluppa intorno al progetto della "Casa dei Risvegli Luca De Nigris". Questa è una struttura pubblica di neuro-riabilitazione e ricerca che nasce dal felice incontro tra un'azienda sanitaria (l'Azienda Usl di Bologna) e un'associazione di volontariato (Gli amici di Luca onlus). È un'interazione e contaminazione tra vari saperi che si realizza in un ambiente ospedaliero - il luogo fisico è quello dell'Ospedale Bellaria di Bologna - innestando però una dimensione domiciliare che include la famiglia e la rende partecipe del processo di assistenza e riabilitazione. La particolarità della Casa dei Risvegli Luca De Nigris è infatti proprio l'intersezione fra tre dimensioni di progetto che comprendono l'ambiente, la cura, l'integrazione e l'inclusione sociale. Nel volume vengono descritti gli indirizzi, gli obiettivi e le strategie di lavoro di un team multidisciplinare e multi professionale formato da professionisti della salute, dell'educazione, dell'arte e, non di minore rilievo. della persona: il percorso di cura, l'approccio pedagogico, l'uso del teatro e della musica, la formazione del care-giver, il ruolo dei familiari, la sfida del dopo, della lungo assistenza quando si rientra al domicilio.
19,00 18,05

C'era una volta Cenerentola. Guida al gioco e all'invenzione narrativa. Con 50 schede per re-inventare l'immaginario fiabesco di Cenerentola

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 192
Una guida per quanti intendono acquisire maggiori competenze critiche e metodologiche nella gestione dei gruppi didattici e terapeutici utilizzando il racconto e personaggi fiabeschi. Perché le fiabe, con i loro conflitti, viaggi, scontri-incontri, destini incompiuti (e poi risolti) e le metamorfosi che racchiudono in sé, contribuiscono a creare altri orizzonti nell'Altrove, rendendo viva la speranza, il sogno di una vita migliore. Stimolante e creativo, il testo si rivolge a tutti coloro che intendono adoperare le fiabe sia in campo psicoterapeutico che in campo didattico e sociale, a tutte le persone interessate a scoprire e cogliere il valore magico dell'invenzione, dell'ironia, dell'intuizione e, soprattutto, della creatività. Il punto di vista è quello di un antropologo trasformazionale che intende fare ricerca sulla cura della sofferenza oscura (psicoterapia), sulle trasformazioni umane e sui reperti narrativi, aiutare persone a rischio sociale (giovani a rischio, immigrati, sofferenti psichici) e gruppi umani, stimolando percorsi creativi verso i multiformi talenti individuali, per essere "a servizio" della cura e delle forme di lotta all'esclusione sociale. Il filo conduttore è Cenerentola, che ci accompagna in questo viaggio misterioso e affascinante.
25,00 23,75

Prova di associazione semantica (PAS). Manuale d'uso

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 80
La Prova di Associazione Semantica Visuopercettiva (PASV) è uno strumento che consente di valutare la capacità di associazione dei concetti in età prescolare e scolare (4-8 anni di età). In particolare favorisce l'esplorazione della capacità del bambino di immagazzinare le informazioni attraverso l'utilizzo di strategie cognitive efficaci e funzionali. Fin dai primi giorni di vita, il bambino cerca di sistematizzare le informazioni che l'ambiente gli fornisce, cioè inizia a comprendere il mondo utilizzando i canali conoscitivi a sua disposizione. Le sue conoscenze aumentano poi rapidamente e la sua memoria semantica incrementa non solo le informazioni in essa contenute, ma anche la capacità di organizzarle efficacemente collegandole tra loro attraverso la costruzione di una vera e propria rete concettuale. Una caratteristica estremamente importante della rete concettuale è la capacità di stabilire delle relazioni tra i concetti sulla base di regole precise. L'analisi di 5 specifiche relazioni associative (la funzione degli oggetti, le loro caratteristiche, le parti che compongono gli oggetti, la vicinanza tra loro, l'appartenenza alla stessa categoria) consentono di valutare la capacità di organizzazione dei concetti del bambino. Un test, questo, dunque fondamentale per valutare le reali capacità di sviluppo cognitivo del bambino. Il volume è corredato da un allegato online scaricabile gratuitamente dalla Biblioteca Multimediale del sito www.francoangeli.it
25,00 23,75

Il «viaggio» come strumento di animazione. Una proposta di intervento nei centri per anziani

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 128
Ci sono dei luoghi in cui, entrando, sembra che l'anima sia andata perduta. La casa di riposo è uno di questi. Questo volume nasce con l'intento di proporre una modalità di animazione per gli ospiti di CASE di riposo che promuova la persona in tutte le sue dimensioni - rendendola più consapevole e partecipe e che la accolga per ciò che è: un adulto avanti con gli anni. Lo si può fare proponendo un'attività significativa, valorizzando le sue competenze, offrendo l'occasione per metterle in pratica o semplicemente di descriverle raccontandosi. Non è sempre necessario cercare di compensare le perdite reali o presunte. Si può provare a rimettere in gioco quello che c'è, prima di tutto riconoscendolo. La proposta di animazione presentata in questo volume utilizza il viaggio come strumento principale attraverso al quale stimolare l'anziano con differenti modalità espressive, favorire la sua partecipazione e mantenere una continuità nella proposta di lavoro, pur variando i contenuti. Nel testo verranno proposte sei "tappe" più una: sei viaggi in altrettante città europee, per altrettanti incontri di animazione. A ciò si aggiunge la proposta di far conoscere, e riconoscere, il luogo in cui si trova l'attuale residenza dei nostri interlocutori, la città o il Comune dove sorge la struttura ospitante, dedicandovi un settimo incontro. Il manuale, rivolto a operatori e volontari, descrive i materiali e le modalità per un'attività di forte gradimento e impatto emotivo negli anziani.
16,50 15,68

Coordinazione genitoriale. Una guida pratica per i professionisti del diritto di famiglia

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 272
La coordinazione genitoriale è un intervento centrato sui figli di genitori (separati, divorziati o mai sposati) altamente conflittuali e quindi incapaci di prendere per proprio conto decisioni ottimali. Tali decisioni possono includere accordi sull'affidamento, sulle frequentazioni, sui metodi di accudimento dei figli e altre responsabilità. Il coordinatore genitoriale aiuta questi genitori a risolvere le loro controversie in modo amichevole e nel miglior interesse dei figli, sollecitandoli a risolvere i propri conflitti senza la necessità di un contenzioso in Tribunale. Questa guida pratica e completa illustra i concetti essenziali, legali e psicologici, che stanno alla base dell'intervento di coordinazione genitoriale, così come le competenze di mediazione del conflitto necessarie per lavorare con le famiglie invischiate nel conflitto. In particolare, offre una guida che, passo dopo passo, presenta l'intervento di coordinazione genitoriale, considerando le dinamiche familiari, la costruzione del consenso, la creazione di un piano genitoriale efficace e le comunicazioni con il Tribunale. Una risorsa essenziale per un pubblico di lettori multidisciplinare, che comprende operatori nell'ambito della salute mentale, avvocati, mediatori familiari, consulenti tecnici e tutti coloro che operano nell'ambito del diritto di famiglia.
35,00 33,25

Il disegno della famiglia in ambito clinico e giuridico peritale. Guida pratica all'interpretazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 128
Questo manuale pratico-operativo è rivolto a tutti coloro che a diverso titolo lavorano nel settore della psicodiagnostica (psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, ricercatori, etc.) e desiderano acquisire una metodologia di somministrazione ed interpretazione del Test del Disegno della Famiglia, in accordo con le recenti linee guida sull'uso dei test in ambito clinico e forense. La presenza di numerosi disegni, l'esemplificazione di casi clinici, gli esempi di refertazione psicodiagnostica, le regole di condotta per lo psicologo in ambito forense, consentono di apprendere in maniera semplice ed efficace l'uso del test, per conoscere la personalità e comprendere il funzionamento psichico di bambini, adolescenti e adulti. Il lettore sarà guidato in tutte le fasi del testing psicologico: dall'accoglienza del paziente alla costruzione del setting, dalla somministrazione all'inchiesta, dalla formulazione delle ipotesi interpretative alla stesura di una relazione scritta. Tutti gli indici descritti, sui quali si fonda l'interpretazione, sono tratti sia dai recenti studi di carattere internazionale, sia dalla tradizione scientifica in materia, ma anche dalle evidenze empiriche di chi da anni ha a che fare quotidianamente con i test psicologici nella clinica e nelle aule di tribunale.
20,00 19,00

Attività rieducative e riabilitative. Natura e animali come strumenti di cura secondo il metodo Elide Del Negro®

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 224
Non possiamo curare il corpo se non ci prendiamo cura anche del "cuore" e della mente. Il contatto con natura e animali ci può venire in aiuto, ma come? In questo libro possiamo ritrovare la filosofia e le caratteristiche del metodo di lavoro Elide Del Negro® che utilizza materiali naturali e la relazione con animali domestici all'interno degli interventi educativi, rieducativi, abilitativi e riabilitativi. Con un linguaggio semplice vengono spiegate al lettore le modalità di impiego del metodo con un accenno ad alcune problematiche neuromotorie e sensoriali, psicoaffettive, cognitive e relazionali che possono essere seguite all'interno di un contesto naturale (giardini, boschi, parchi, ecc.) con la presenza di animali domestici che si relazionano spontaneamente con le persone seguite in attività. Il volume si rivolge sia a quanti - psicologi, operatori socio-sanitari, educatori lavorano sul campo, sia alle famiglie.
29,00 27,55

Le menomazioni psichiche nel danno alla persona. Diagnosi, nesso di causalità, valutazione. La perizia

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 208
Il libro è indirizzato a psicologi, medici legali, avvocati ed in generale agli operatori del diritto che si cimentano con il problema della valutazione del danno non patrimoniale di natura psichica. È un vero manuale operativo che affronta gli aspetti più delicati e controversi del problema, quali la diagnosi delle malattie psichiche in ambito medico legale, il nesso di causalità fra fatto ingiusto e danno, la valutazione quantitativa del danno nei suoi aspetti biologici, esistenziali e morali. La problematica del danno alla persona è oggetto di una continua evoluzione che deve essere conosciuta da chi professionalmente tratta la materia; questo testo può essere un prezioso aggiornamento per chi già lavora nel settore, ed un primo impatto per chi vi si addentra adesso. Si propone di rendere familiare ai lettori una terminologia specialistica che va conosciuta ed utilizzata se si opera in questo contesto.
27,00 25,65

La sindrome dei falsi ricordi. Cosa sono i falsi ricordi, come individuarli e ridurne il rischio

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 128
Il falso ricordo (false memory) è un fenomeno per cui si ricordano cose che non sono accadute o si rammentano diversamente da come sono accadute. Molti falsi ricordi confondono frammenti di eventi magari verificatisi in tempi diversi, ma ricordati come se fossero accaduti insieme, mescolano sogni che vengono interpretati come eventi realmente vissuti o sono il prodotto di trattamenti indotti dai terapeuti. I falsi ricordi possono suddividersi in falsi ricordi testimoniali, quando un evento a cui si è assistito viene ricordato in modo distorto, parziale o impreciso; falsi ricordi autobiografici, quando si crede, in buona fede, di aver vissuto in prima persona un evento. La sindrome della falsa memoria è una condizione in cui l'identità di una persona e le sue relazioni interpersonali sono centrate attorno al ricordo di un'esperienza traumatica che è oggettivamente falsa, ma in cui la persona crede fortemente. In questo caso la memoria è così profondamente radicata che orienta tutta la personalità e lo stile di vita del singolo, al punto da sconvolgere ogni sorta di altro comportamento adattivo. Questo libro si propone di passare in rassegna i vari modi in cui la memoria s'inscrive in modo alterato e cerca di delinearne alcune caratteristiche tipiche, nei suoi vari aspetti e nelle sue conseguenze neuro-cognitive, psicologiche-psichiatriche e forensi.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.